CODICE 64893 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Della vasta produzione teatrale greca e latina ci sono arrivati solo pochi esempi completi e una moltitudine di frammenti, tutti comunque ormai ridotti a nudi testi. L’insegnamento mira a fornire gli strumenti di base per comprendere il contesto e gli aspetti pratici degli allestimenti antichi, così da poter leggere le commedie e le tragedie greche e latine con una maggiore consapevolezza della loro originale dimensione performativa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo, la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi in dettaglio sono: conoscenza dei lineamenti essenziali dell’evoluzione diacronica del teatro nel mondo antico dalle origini all’età imperiale: gli edifici teatrali, i contesti di esecuzione e gli aspetti pratici degli allestimenti; conoscenza dei principali autori del teatro greco e latino (Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, Menandro, Plauto, Terenzio, Seneca) e della loro produzione superstite; capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’, individuare le strutture drammaturgiche, la possibile situazione scenica, l'interlocuzione e gli altri aspetti performativi; elementi sulla tradizione e la fortuna dei testi drammatici greci e latini. Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà nei suoi lineamenti essenziali la storia del teatro nel mondo antico e i principali autori greci e latini del genere tragico e comico; avrà conoscenza diretta di una selezione rappresentativa di drammi antichi; saprà leggere i testi con consapevolezza delle strutture drammaturgiche e degli aspetti performativi; avrà i primi rudimenti per valutare la ricezione del teatro antico nella produzione moderna e contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza. Le prime ore proporranno un inquadramento generale sul teatro nel mondo antico attraverso lezioni frontali con l’uso di power point. Seguiranno lezioni con lettura diretta di testi greci e latini in traduzione, ma con frequenti riferimenti al testo originale, in cui sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti. In riferimento alla fortuna dei drammi antichi potranno essere proposti anche spezzoni video di rappresentazioni contemporanee. Nell'ambito delle attività di supporto alla didattica, la Dott.ssa Valeria Bacigalupo terrà 4 lezioni dedicate a testi del teatro latino. PROGRAMMA/CONTENUTO Nozioni sull’evoluzione del fenomeno teatrale nel mondo antico, dall’Atene di età classica alla Roma imperiale: edifici teatrali, contesti e aspetti pratici della messa in scena; principali commediografi e tragediografi greci e latini e struttura dei drammi. Lettura e interpretazione di una selezione di testi rappresentativi del genere tragico e comico. Cenni sulla ricezione e la fortuna del dramma antico, con particolare riferimento a riproposizioni moderne e contemporanee di commedie e tragedie classiche. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente (serena.perrone@unige.it). TESTI/BIBLIOGRAFIA Manuale consigliato: Elena Adriani, Storia del teatro antico, Carocci 2017. Lettura autonoma del testo integrale in traduzione di 9 drammi (possibilmente in edizioni con testo originale a fronte per gli studenti di Lettere curriculum classico; in qualsiasi traduzione per gli altri studenti), come di seguito dettagliato. 4 drammi greci (almeno uno per ciascun autore) a scelta tra: Eschilo, Persiani o Agamennone Sofocle, Antigone o Elettra o Filottete o Edipo Re Euripide, Alcesti o Medea o Elettra o Elena o Baccanti o Ciclope 3 commedie greche a scelta tra: Aristofane, Cavalieri o Nuvole o Pace o Lisistrata Menandro, Lo scudo 2 drammi latini (uno per ciascun autore) a scelta tra: Plauto, Miles gloriosus o Anfitrione o Pseudolo Seneca, Agamennone o Medea o Edipo Re Alcuni materiali e ulteriori indicazioni saranno forniti in corso di semestre (vd. Aulaweb). DOCENTI E COMMISSIONI SERENA PERRONE Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a serena.perrone@unige.it Commissione d'esame SERENA PERRONE (Presidente) VALERIA BACIGALUPO LARA PAGANI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2024 Orari delle lezioni TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale volta a valutare l’acquisizione di conoscenze generali sul teatro antico, la sua storia e i principali tragediografi e commediografi greci e latini, nonché la capacità di leggere e interpretare i testi drammatici greci e latini con consapevolezza degli aspetti performativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare l’acquisizione di conoscenze generali sul teatro antico, la sua storia e i principali tragediografi e commediografi greci e latini, nonché la capacità di applicare tali conoscenze alla lettura critica di una selezione di testi, che include le scene trattate a lezione e i 9 drammi interi letti autonomamente in traduzione dallo studente. Vengono inoltre valutate la chiarezza e la proprietà di linguaggio nell'esposizione. Come soglia di base si richiede di conoscere i lineamenti della storia del teatro greco e latino e la produzione superstite dei principali autori (Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, Menandro, Plauto, Terenzio, Seneca). Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi drammaturgica dei testi, dimostrando di saper inquadrare correttamente i testi, comprenderne la struttura e gli aspetti performativi, e cogliere gli aspetti essenziali anche per una analisi comparativa con le riproposizioni moderne. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2024 09:00 GENOVA Orale 08/02/2024 09:00 GENOVA Orale 08/05/2024 09:00 GENOVA Orale 05/06/2024 09:00 GENOVA Orale 27/06/2024 09:00 GENOVA Orale 22/07/2024 09:00 GENOVA Orale 12/09/2024 09:00 GENOVA Orale