Salta al contenuto principale
CODICE 84334
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La letteratura teatrale italiana accosta lo studio dei testi teatrali a quello, più ampio, delle relazioni tra testo e teatro. La disciplina si avvale di una metodologia filologica e storico-letteraria insieme, applicandola alle scritture che preparano, conservano o sostituiscono l’evento spettacolare. Il suo principale oggetto di studio sono dunque i testi letterari che, con modalità via via differenti, hanno accompagnato la storia dello spettacolo italiano dal XV secolo ad oggi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina si propone di introdurre gli studenti alla consapevolezza della specificità del testo drammatico nel contesto della produzione letteraria e spettacolare italiana; di introdurre alla conoscenza della storia del testo drammatico in Italia dal Quattrocento al Novecento per esempi e testi, compreso il tema del libro teatrale: di saper analizzare un testo e un libro teatrale in tutte le sue componenti strutturali e attraverso il riconoscimento del linguaggio teatrale. Si tratta dunque di un insegnamento che dialoga con letteratura italiana e con Storia del teatro e Drammaturgia, nonché con la storia della lingua del teatro, al fine di far emergere una specifica tradizione di poetiche, di autori e di pratiche di scritture teatrali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • dimostrare la conoscenza delle forme del testo teatrale dal XV secolo ad oggi, dei principali autori e dei testi-chiave in programma;
  • impiegare elementi base di filologia teatrale e il lessico specifico del linguaggio drammatico;
  • comprendere i testi in programma e riconoscere e collocare nella storia testi teatrali non noti;
  • analizzare in forma scritta e orale un testo teatrale facendone emergere i tratti principali (genere, struttura, temi, ambientazione, relazioni tra personaggi ecc.);
  • descrivere e interpretare oggetti testuali in relazione alla loro funzione drammatica.

PREREQUISITI

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana e della storia del teatro e dello spettacolo.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali, nonché sistemi informatici di didattica innovativa. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di testi teatrali e approfondimenti culturali volti a contestualizzare le opere esaminate. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio.

Per la sua natura di confronto attivo e partecipato coi testi teatrali, la frequenza del corso è vivamente consigliata. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e le modalità d’esame. Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatti con il docente (giordano.rodda@unige.it).

Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per tutti:

1) Il testo teatrale: caratteristiche formali, linguistiche e strutturali; analisi del testo teatrale.

2) Forme della commedia nel Cinquecento. Tra ripensamento dei modelli classici e innovazione, anche linguistica, questo percorso attraverso cinque testi (Bernardo Dovizi da Bibbiena, La Calandria; Pietro Aretino, La cortigiana; Gl’ingannati; Ruzante, La Moscheta; Giordano Bruno, Il Candelaio) ha il compito di descrivere il vasto e complesso panorama della commedia cinquecentesca, dagli esordi alle contaminazioni di fine secolo.

 

Per 9 cfu, oltre a 1) e 2):

3) Riscritture teatrali novecentesche. In questa sezione del corso si studieranno le modalità con cui due autori del ventesimo secolo, Pier Paolo Pasolini (Pilade) ed Edoardo Sanguineti (Faust), interagiscono con le opere di Eschilo e Goethe, per mezzo di un lavoro sui testi e sulla loro messa in scena che si esprime con la traduzione, il sequel, la rielaborazione, il travestimento.

 

Per i non frequentanti:

L'esame per i non frequentanti prevede testi aggiuntivi rispetto a quello per i frequentanti, pertanto gli studenti sono invitati a contattare il docente all'indirizzo giordano.rodda@unige.it.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Punti 1 e 2: Simona Morando, La letteratura teatrale italiana. Il testo drammatico e la sua storia dal Medioevo al Novecento, Milano, Carocci, 2023; dispense sul testo drammatico e sulla sua storia a cura del docente su Aulaweb.

Edizioni tascabili dei testi teatrali in programma. Su Aulaweb sarà disponibile un file con le indicazioni bibliografiche dettagliate e saranno caricati i testi di difficile reperibilità.

Format della scheda di analisi elaborata e condivisa in classe. 

Punto 3:

Edizioni dei testi teatrali in programma:

  • Pier Paolo Pasolini, Il teatro. Calderón – Affabulazione – Pilade, Milano, Garzanti, 2016.
  • Edoardo Sanguineti, Faust. Un travestimento, a cura di Niva Lorenzini, Milano, Carocci, 2003.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIORDANO RODDA (Presidente)

SIMONA MORANDO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 20 febbraio 2024.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.

La scheda di analisi va consegnata via email al docente almeno 10 giorni prima dell’esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale sui testi in programma e scheda di analisi di un testo drammatico da consegnare al docente secondo i termini concordati; griglia di valutazione condivisa con la classe.

La scheda di analisi deve essere sviluppata su uno dei testi in programma e serve a verificare l'acquisizione del metodo di analisi del testo drammatico e la corretta comprensione del testo medesimo.

Il colloquio orale serve a verificare la conoscenza del panorama della letteratura teatrale e la conoscenza e comprensione dei testi in programma.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2024 09:00 GENOVA Orale
27/06/2024 09:00 GENOVA Orale
11/07/2024 09:00 GENOVA Orale
10/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso.

Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa).