CODICE 111451 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 3 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LETTERE 8457 (coorte 2023/2024) LETTERATURA LATINA 64886 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti agli elementi morfo-sintattici di base della lingua latina, avendo come punto di partenza e costante riferimento la lingua italiana. Fornisce pertanto lineamenti di morfologia e di sintassi, nonché conoscenze fondamentali di lessico latino, per mettere ciascuno studente nella condizione di comprendere, in modo autonomo, un testo latino semplice attraverso l’analisi delle sue strutture di base. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Lettorato di Base si propone di fornire gli strumenti necessari agli studenti che non hanno mai studiato il latino o che hanno carenze in tale materia, in modo che possano affrontare l'insegnamento di Letteratura Latina previsto nel secondo anno del CdS. Il corso prevede un percorso graduale dalle nozioni di base sul latino come lingua flessiva e dagli elementi morfologici fondamentali, fino all'analisi delle strutture linguistiche di un testo semplice. Alla fine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di leggere correttamente i testi in latino, utilizzare consapevolmente il dizionario e potranno seguire agevolmente la traduzione e l'analisi guidata su testi di media difficoltà. Inoltre, avranno appreso il lessico di base della lingua latina e le basi del metodo traduttivo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di decodificare e analizzare le strutture portanti di un testo latino semplice, nonché di affrontarne la traduzione in lingua italiana, avendo sviluppato una competenza linguistica di base tramite l'utilizzo corretto e consapevole dei principali strumenti d’uso (dizionari e manuali grammaticali). Gli studenti saranno conseguentemente in grado di affrontare gli esami di latino che incontreranno nel loro successivo percorso di formazione, avendo acquisito quelle solide conoscenze di base che consentiranno loro, a partire dal secondo anno del Corso di Laurea in Lettere, di comprendere e approfondire, autonomamente e sotto la guida del docente, i problemi grammaticali ed esegetici posti da testi inevitabilmente complessi come quelli letterari PREREQUISITI Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e orale). Conoscenze di base della grammatica italiana. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Attività di laboratorio con l’utilizzo di sussidi multimediali. Esercitazioni individuali e in modalità collaborativa. Le lezioni si terranno in presenza per gli studenti del primo anno del curriculum moderno di Lettere: la frequenza è obbligatoria (con tolleranza massima di 15 ore di assenza rispetto al monte ore complessivo, da recuperare comunque tramite le registrazioni). Gli studenti lavoratori che non possono stabilmente frequentare dovranno fare apposita richiesta via mail per accedere alle lezioni in streaming o registrate: pur se a distanza, tale frequenza dovrà dimostrarsi attiva tramite il regolare svolgimento di esercitazioni, appositamente assegnate, che dovranno essere consegnate entro una settimana, secondo modalità operative di cui si darà successivamente indicazione pratica. Gli studenti di Lettere iscritti ad anni successivi al primo, oppure studenti di altri Corsi di Laurea, potranno accedere alle lezioni in presenza dietro richiesta nominale via mail inviata all'inizio dei corsi, che verrà accordata a seconda che la capienza delle aule lo permetta. In caso contrario dovranno accedere alle lezioni via streaming o registrazioni, con le stesse regole di frequenza attiva esposte sopra per gli studenti lavoratori. Anche durante le lezioni in presenza saranno svolte costantemente esercitazioni per un immediato controllo dei contenuti di volta in volta affrontati a lezione. Come lavoro individuale saranno assegnate altre esercitazioni, che potranno essere corrette con l'ausilio dei tutores a ciò dedicati, secondo modalità operative che saranno indicate all’inizio del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Quadro completo del sistema flessivo e morfologico della lingua latina. Cenni su elementi di sintassi, ove necessario, per le attività di esercitazione e traduzione. Lessico essenziale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ilaria Domenici, Viva vox, Corso di lingua e cultura latina, Pearson Vittorio Tantucci - Angelo Roncoroni - Pietro Cappelletto - Elena Sada, Quae manent. Grammatica. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online, Poseidonia Per un ulteriore approfondimento, sarà fornito ai corsisti su Aulaweb il seguente pdf: Lara Nicolini – Maria Vincelli, Per gradus. Grammatica, Cedam DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA MARINI Ricevimento: Il ricevimento potrà tenersi di persona o online, ma sempre su appuntamento. È necessario scrivere all'indirizzo e-mail della docente per concordare l'orario e la modalità del ricevimento ANDREA BARABINO Ricevimento: Il ricevimento potrà tenersi di persona o online, ma sempre su appuntamento. È necessario scrivere all'indirizzo e-mail del docente per concordare l'orario e la modalità del ricevimento. Commissione d'esame ANDREA BARABINO (Presidente) NICOLETTA MARINI GABRIELLA MORETTI (Presidente Supplente) BIAGIO SANTORELLI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 28/09/2023 Nel secondo semestre le lezioni riprenderanno lunedì 19 febbraio. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame sarà costituito da una prova scritta, eventualmente preceduta, a circa metà del percorso, da una prova intermedia di autovalutazione concernente gli elementi di morfologia e di sintassi fino ad allora svolti. La prova scritta finale sarà costituita da un breve brano di versione dal latino, accompagnato da una prima serie di almeno 6 domande contestualizzate (preferibilmente a risposta chiusa) dirette a sondare la comprensione morfologica, sintattica e lessicale dei punti nodali del brano proposto. Al brano, con le sue domande dedicate, seguirà una serie di almeno 12 domande decontestualizzate, preferibilmente a risposta chiusa, di morfologia e di sintassi. Per i criteri di valutazione della prova finale, all’inizio del Corso saranno forniti gli indicatori e i descrittori su cui la valutazione stessa verterà. Nel corso delle lezioni, tuttavia, saranno periodicamente forniti esempi di domande in analogia con la prova finale, in modo che gli studenti possano avere, al di là della prova intermedia di cui si è detto sopra, piena consapevolezza delle modalità di verifica e dei criteri di valutazione utilizzati nella prova finale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2024 15:00 GENOVA Compitino 29/05/2024 16:00 GENOVA Scritto 14/06/2024 15:00 GENOVA Scritto 09/07/2024 16:00 GENOVA Scritto 05/09/2024 15:00 GENOVA Scritto