L'insegnamento si propone di illustrare come la luce possa interagire con le molecole organiche, quali siano i possibili risultati e come questi possano essere sfruttati dai chimici organici.
At the end of this course the students will understand how light can interact with organic molecules and what the possible outcomes are. The students will be able to: • distinguish between a photoinduced reaction and a photocatalyzed process • understand pros and cons of the use of various light sources • design a photochemical process both in batch and under flow conditions • critically analyze a scientific report
Al termine di questo insegnamento gli studenti comprenderanno come la luce può interagire con le molecole organiche e quali sono i possibili risultati. Gli studenti saranno in grado di: - distinguere tra una reazione fotoindotta e un processo fotocatalizzato - comprendere i pro e i contro dell'uso di varie sorgenti luminose - progettare un processo fotochimico sia in batch che in condizioni di flusso - analizzare criticamente un rapporto scientifico.
Il corso fornisce un'introduzione ai principi fondamentali dell'interazione tra luce e materia. L'accento sarà posto sulle trasformazioni di molecole organiche, attraverso reazioni fotoindotte e l'uso di fotocatalizzatori. Verranno inoltre discussi gli aspetti pratici e tecnici relativi alla messa a punto di una reazione fotochimica in batch e in condizioni di flusso. Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni "tradizionali" e approcci innovativi, tra cui l'uso di banche dati per la ricerca di letteratura, flipped classroom, attività interattive (es. visita a un laboratorio di fotochimica).
Obiettivi dell'insegnamento: al termine gli studenti comprenderanno come la luce può interagire con le molecole organiche e quali sono i possibili risultati. Gli studenti saranno in grado di
- distinguere tra una reazione fotoindotta e un processo fotocatalizzato
- comprendere i pro e i contro dell'uso di varie fonti di luce
- progettare un processo fotochimico sia in batch che in condizioni di flusso
- analizzare criticamente una relazione scientifica
Metodologie: lezioni tradizionali e approcci innovativi, tra cui:
- l'uso di banche dati per la ricerca della letteratura
- flipped classroom
- attività interattive
Conoscenze di base della reattività organica
Lezioni tradizionali: 10 ore
Approcci innovativi: 14 ore
suddivise come segue:
Ricerca interattiva della letteratura: 4 ore
Attività pratiche: 2 ore
Flipped classroom: 8 ore
Interazione tra luce e materia: aspetti generali, fotofisica e fotochimica
Fotochimica: background istorico
Reazioni fotoindotte e reazioni fotocatalizzate
Reazioni di ossidoriduzione e fotocatalizzatori
Sorgenti di luce
Fotochimica in batch e in condizioni di flusso continuo
Ricevimento: Sempre, previo appuntamento
ANDREA BASSO (Presidente)
LISA MONI
PAOLA RIANI (Presidente Supplente)
L'esame consisterà in due parti:
A) ricerca bibliografica e presentazione della letteratura: lo studente selezionerà dalla recente letteratura scientifica un articolo a sua scelta che verta su uno degli argomenti visti a lezione. Preparerà quindi una presentazione che verrà illustrata di fronte alla classe e verrà valutata su: chiarezza espositiva, qualità della presentazione, competenza e capacità di risposta alle domande
B) esame orale: interrogazione sugli argomenti affrontati a lezione, consisterà di 2-3 domande di carattere generale ed una più specifica
Il voto ottenuto nella parte A) contribuirà per il 30% alla votazione finale, quello ottenuto nella parte B) per il 70%
Con le modalità descritte al punto precedente, la commissione sarà in grado di verificare la capacità dello studente di svolgere autonomamente una ricerca bibliografica nell'ambito della fotochimica organica ed analizzare criticamente i risultati ottenuti. Verrà altresì valutata la capacità dello studente di effettuare collegamenti razionali tra quanto visto in linea generale durante le lezioni teoriche e quanto visto in letteratura. Il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento è considerato tale quando lo studente sarà in grado di effettuare tali collegamenti e sarà quindi in gradi di analizzare criticamente un processo fotochimico. Quando questi obiettivi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.