L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2 del quadro europeo.
L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
Le attività didattiche promuovono lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: Competenza alfabetica funzionale, Competenza sociale, Competenza personale, Capacità di imparare a imparare
Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, un livello B1 di Inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 72 ore. La frequenza a lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese con l'obiettivo di sviluppare le capacità di lettura, ascolto, conversazione e scrittura. Prevedono esercitazioni pratiche, attività comunicative e di problem solving attraverso l'apprendimento collaborativo: lavoro di gruppo/coppia. Le lezioni sono supportate dal uso delle tecnologie multimediali e le risorse online. Il materiale didattico è disponibile su Microsoft Teams e/o Aulaweb. Si consiglia agli studenti di portare in aula un computer portatile o un tablet.
Grammar and Vocabulary for FIRST (and First for Schools) di Barbara Thomas, Louise Hashemi, Laura Mathews - Cambridge University Press 2015
First Trainer (2nd edition) di Peter May - Cambridge University Press 2015
Su richiesta di studenti lavoratori o studenti con DSA, viene fornito materiale integrativo per soddisfare le loro specifiche esigenze.
Ricevimento: Su appuntamento da stabilire con il docente all’indirizzo email james.reynolds@lingue.unige.it
JAMES LOGAN REYNOLDS (Presidente)
MAURO GIOVANNINI
Le lezioni si svolgeranno nel 1° e 2° semestre. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/.
L'esame consiste di una prova scritta a livello B2. L'esame scritto è superato se lo studente ha ottenuto un voto complessivo pari o superiore al 60% e verrà assegnato un'idoneità.
Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione invernale (fine gennaio- febbraio) e 4 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.
Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità d'esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa). Cfr. inoltre la sezione "Altre Informazioni" della presente scheda insegnamento.
La prova scritta permetterà di verificare la capacità di comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su questioni concrete e astratte, comprese le discussioni tecniche. L'esame valuterà se lo studente ha acquisito le competenze grammaticali e lessicali di livello B2 e se è in grado di applicarle nella produzione di un testo chiaro e dettagliato su argomenti di ampia attualità.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.