CODICE 108895 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA 1 cfu anno 2 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Seminario di Antropologia del Mare: 1CFU «Quanto è inappropriato chiamare questo pianeta Terra, quando chiaramente è Oceano?» ci chiede provocatoriamente Clarke (in Favole 2020). Per questo, «scrivere della storia senza metterci un po’ d’acqua è lasciare parte della storia. L’esperienza umana non è mai stata veramente così asciutta» (Worster in Van Aken 2021:143). Questo breve seminario ha l’obiettivo di assecondare queste sollecitazioni parando di acqua e saperi idrici a fronte di una compagine storica in cui il cambiamento climatico incide in maniera diversa sulle popolazioni che abitano i territori: dall’innalzamento del livello del mare alla crisi idrica. Mari e Oceani rappresentano inoltre una fonte importante di cattura delle emissioni di CO2, ben superiore alle foreste pluviali. Per questo il nativo hawaiiano Nainoa Thompson ci ricorda che tra non molti anni «rischiamo di non respirare più! Quattro su cinque dei respiri che facciamo provengono dall’Oceano» (2017). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il seminario ha l’obiettivo di formare gli studenti a parlare e scrivere di acqua e saperi idrici a fronte di una compagine storica in cui il cambiamento climatico incide in maniera diversa sulle popolazioni umane e non umane che abitano i territori: dall’innalzamento del livello del mare alla crisi idrica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse il seminario fornisce i primi strumenti per l'elaborazione di un approccio critico, non convenzionale, inclusivo e decoloniale nel parlare di questioni marine. Grazie a esercizi in classe scritti e orali, saranno raggiunti i seguenti principali obiettivi: 1- Sviluppo della capacità osservativa e interpretativa dei fenomeni acquatici 2- Esercizio del pensiero critico sui fenomeni sociali che coinvolgono i sistemi idrici 3- Acquisizione della competenza alfabetica funzionale avanzata: sollecitazione della apacità di comunicare efficacemente attraverso la stesura di brevi testi e preparazione di presentazioni orali efficaci, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa 4- Acquisizione della competenza personale: Capacità di individuare le proprie abilità, di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito, di gestione della complessità e di autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti 5- Acquisizione della competenza sociale: Capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti 6- Acquisizione della competenza in creazione progettuale: capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico, problem solving 7- Acquisizione della capacità di Imparare: Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno di tipo seminariale. Saranno assegnati compiti durante il seminario che stimoleranno Dibattiti, Lavoro cooperativo, e flipped education. Chi parteciperà al seminario sarà chiamato/a a esporre il classe i risultati delle ricerche svolte, singolarmente o in gruppo, secondo la modalità di Didattica per progetti. La valutazione degli studenti si baserà sulla presenza, sulla partecipazione alle attività di classe e sull’elaborato finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il seminario sarà organizzato secondo la seguente scansione: Prima lezione teorica sul mare, i saperi e le pratiche di alcune, selezionate, popolazioni di mare Seconda lezione partecipativa sull’Oceano Pacifico e il Mar Mediterraneo visti nella prospettiva idrografica ed ecologica dei loro abitanti Terza lezione partecipativa metterà a confronto il contesto ecologico e le culture locali marine con la montagna, solo apparentemente distante. Le Alpi del Mare, tra transiti di acciughe e sale e barriere coralline ad alta quota, saranno il focus dell’incontro. TESTI/BIBLIOGRAFIA Verranno consigliate alcune letture a inizio seminario DOCENTI E COMMISSIONI GAIA COTTINO Ricevimento: Su appuntamento, scrivendo a gaia.cottino@unige.it Commissione d'esame GAIA COTTINO (Presidente) MARCO AIME SALVATORE BRUNO BARBA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni e gli orari sono ancora da definirsi Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale, che consisterà in un elaborato scritto, sarà sommato alla qualità della partecipazione in classe e delle esercitazioni previste. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione complessiva terrà conto della qualità della partecipazione in classe, dell'impegno messo nella attività proposte e dell'elaborato finale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/12/2023 09:00 GENOVA Orale 16/01/2024 09:00 GENOVA Orale 06/02/2024 09:00 GENOVA Orale 21/05/2024 09:00 GENOVA Orale 11/06/2024 09:00 GENOVA Orale 02/07/2024 09:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Orale OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A