Seminario di Antropologia del Mare: 1CFU
«Quanto è inappropriato chiamare questo pianeta Terra, quando chiaramente è Oceano?» ci chiede provocatoriamente Clarke (in Favole 2020). Per questo, «scrivere della storia senza metterci un po’ d’acqua è lasciare parte della storia. L’esperienza umana non è mai stata veramente così asciutta» (Worster in Van Aken 2021:143). Questo breve seminario ha l’obiettivo di assecondare queste sollecitazioni parando di acqua e saperi idrici a fronte di una compagine storica in cui il cambiamento climatico incide in maniera diversa sulle popolazioni che abitano i territori: dall’innalzamento del livello del mare alla crisi idrica. Mari e Oceani rappresentano inoltre una fonte importante di cattura delle emissioni di CO2, ben superiore alle foreste pluviali. Per questo il nativo hawaiiano Nainoa Thompson ci ricorda che tra non molti anni «rischiamo di non respirare più! Quattro su cinque dei respiri che facciamo provengono dall’Oceano» (2017).
Nessuno
Le lezioni saranno di tipo seminariale.
Saranno assegnati compiti durante il seminario che stimoleranno Dibattiti, Lavoro cooperativo, e flipped education.
Chi parteciperà al seminario sarà chiamato/a a esporre il classe i risultati delle ricerche svolte, singolarmente o in gruppo, secondo la modalità di Didattica per progetti.
La valutazione degli studenti si baserà sulla presenza, sulla partecipazione alle attività di classe e sull’elaborato finale.
Il seminario sarà organizzato secondo la seguente scansione:
Ricevimento: Su appuntamento, scrivendo a gaia.cottino@unige.it
GAIA COTTINO (Presidente)
MARCO AIME
SALVATORE BRUNO BARBA (Supplente)
L'inizio delle lezioni e gli orari sono ancora da definirsi
La valutazione complessiva terrà conto della qualità della partecipazione in classe, dell'impegno messo nella attività proposte e dell'elaborato finale