Salta al contenuto principale
CODICE 108897
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il DISPI offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. 

All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

I seminari e le iniziative di Diritto pubblico comparato approfondiscono temi specialistici riguardo al diritto pubblico di importanti ordinamenti stranieri, analizzati con approccio comparato. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è fornire agli strumenti le conoscenze e gli strumenti analitici per comprendere i caratteri essenziali di alcuni ordinamenti stranieri. Nell’anno accademico 2022/23, focus dell’analisi è costituito dagli Stati Uniti d’America. Al termine del seminario gli studenti saranno in grado di apprezzare le peculiarità del sistema giuridico statunitense e di evidenziare le particolarità che lo differenziano dalla gran parte dei sistemi europei.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Posto l’obiettivo generale appena delineato, la prima frazione di seminari di Diritto pubblico comparato mira a fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema giuridico statunitense.

 

Obiettivo dei seminari è quello di fornire agli studenti delle conoscenze di base relativamente a tre ambiti:

- i principali caratteri del sistema statunitense;

- le fondamentali radici storiche che hanno portato all’attuale conformazione di quel sistema giuridico;

- i caratteri peculiari che distinguono l’esperienza giuridico-costituzionale americana nel panorama comparato.

 

Al termine dei seminari, lo studente sarà in grado di:

- descrivere autonomamente i principali caratteri del sistema statunitense

- comprendere e soppesare le principali radici storiche che spiegano i caratteri di cui al punto precedente;

- individuare le peculiarità del sistema giuridico degli Stati Uniti, confrontandolo con quello italiano e dei principali paesi dell’Europa continentale

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

I seminari hanno una struttura bipartita: la prima metà della lezione è dedicata all'esposizone dell'argomento da parte del docente; la seconda alla discussione dei materiali individuati dal docente e caricati sulla piattaforma aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima frazione dei seminari ha carattere generale e affronta le macrodeterminanti dell'ordinamento statunitense

La Costituzione di Philadelphia nel suo contesto storico e politico

La forma di governo statunitense e l’idea di checks and balances nella sua evoluzione diacronica

Il federalismo statunitense e la sua evoluzione dai federalist papers ai giorni nostri

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I materiali per lo studio vengono caricati sulla piattaforma Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDMONDO MOSTACCI (Presidente)

FRANCESCO GALLARATI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I seminari si svolgono nel corso del secondo semestre e hanno inizio in data 27 febbraio 2023

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Ai fini dell'ottenimento dei crediti, lo studente dovrà superare al termine del ciclo di seminari una prova scritta composta da 10 domande a risposta multipla. L'ottenimento dei crediti è subordinato al raggiungimento di un punteggio non inferiore a 6 decimi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a risposta multipla sono volte a testare la conscenza dei prinicpali istituti del diritto statunitense, per come delucidati nel corso delle lezioni.