CODICE | 104931 |
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ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento presenta i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all'Età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. Tali riflessioni sono studiate attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica. Viene così ricostruita la storia del dibattito politico, nei suoi nessi con la realtà socio-politica e nelle sue implicazioni valoriali e ideologiche.
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso sarà stata acquisirà la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso verrà acquisita la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
(UN-SDG: 4.7)
L’insegnamento prevede 54 ore (pari a 9 CFU).
Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma Teams.
- La civiltà greca e la politica
- Socrate
- Platone
- Aristotele
- Polibio, Cicerone
- Religione e politica: il cristianesimo
- Agostino di Ippona
- Tommaso d'Aquino
- Dante, Marsilio
- Machiavelli
- Bodin, Suarez
- Hobbes
- Spinoza
- Locke
- Vico
- Montesquieu
- Rousseau
- Hume, Smith
- Il Federalist
- Burke
- Kant
- Hegel
- Saint-Simon
- Constant
- Tocqueville
- Mazzini
- Proudhon
- Marx, Engels
- Stuart Mill
Testi consigliati
I. Parte generale
- M. D’ADDIO, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002.
II. Parte speciale
- A. ARIENZO - S. DE LUCA (a cura di), Protego ergo obligo. Ordine, sicurezza e legittimazione nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2019.
N.B. Per coloro che sono impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni è richiesta inoltre la preparazione di uno dei seguenti testi a scelta:
- A. CATANZARO - S. LAGI - F. FALCHI (a cura di), Monisms and Pluralisms in the History of Political and Social Models, Novi Ligure (AL), Edizioni Epoké, 2018.
- F. FALCHI, Giuseppe Mazzini: la democrazia europea e i diritti delle donne, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2011.
- C. MORGANTI, Comunità e Stato, Europa e Occidente. La politica secondo Guardini, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2016.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento o al giovedì mattina (9-11) presso l'Albergo dei Poveri (Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale – IV piano) oppure su Teams (codice del canale: tz7ou3u) Per concordare un appuntamento, si prega di scrivere a questo indirizzo email: andrea.catanzaro@unige.it.
ANDREA CATANZARO (Presidente)
ALBERTO DE SANCTIS
ARIANNA BETTIN (Supplente)
MARIA ANTONIETTA FALCHI (Supplente)
CARLO MORGANTI (Supplente)
STEFANO PARODI (Supplente)
DAVIDE SUIN (Supplente)
Secondo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si svolge in forma orale.
Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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Si consigliano coloro che fossero in possesso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.