CODICE | 61502 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento propone un’analisi dei presupposti teorici, epistemologici e metodologici allo studio delle amministrazioni, con particolare riferimento a quelle operanti all’interno della sfera pubblica. Le lezioni dei primi due moduli sono pensate come una lettura guidata del fondamentale contributo di Herbert Simon “Il comportamento amministrativo”. I temi centrali di questo saggio verranno approfonditi e messi in relazione con la successiva evoluzione del pensiero organizzativo come il rapporto fra struttura e ambiente, i diversi tipi di struttura, le loro implicazioni comportamentali e prestazionali. Il terzo modulo – obbligatorio per gli iscritti a SAP – è di carattere monografico e si concentrerà sul tema della “miopia organizzativa” e più in generale sui problemi legati alle performances di sistemi organizzativi complessi.
Il corso vuole preparare le studentesse e gli studenti a riconoscere diversi modelli di organizzazione ed i parametri attraverso cui sono stati disegnati. In secondo luogo, le lezioni si concentreranno sui principali meccanismi attraverso cui è possibile interpretare il funzionamento di un’organizzazione, quali il potere, la comunicazione, l’apprendimento e i meccanismi di identificazione. Infine, il corso riflette sulle organizzazioni complesse, in particolare amministrazioni pubbliche, e le strategie direzionali e di policy per il miglioramento delle loro performances.
Aver sostenuto Microeconomia, Sociologia, Scienza Politica
Interesse per temi sociali, politici ed economici.
L'insegnamento è basato principalmente su lezioni frontali IN PRESENZA. In caso di necessità/opportunità, o per studenti che ne hanno diritto, useremo il canale Teams dedicato, codice: mprw3ry
La partecipazione attiva degli studenti sarà comunque richiesta.
L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:
UD1 - Introduzione al pensiero organizzativo
UD2 – L’azione amministrativa in Simon
UD3 – Le strutture organizzative
UD4 – Miopia organizzativa e strategie per migliorare l'affidabilità di sistemi organizzativi complessi [III Modulo solo per SAP]
Testi di riferimento per la preparazione dell’esame per gli studenti frequentanti
SAP e SPA:
Simon H. (2001), Il comportamento amministrativo, il Mulino, Bologna. [messo a disposizione dal docente]
Solo studenti SAP:
Catino, M. (2009). Miopia organizzativa: Problemi di razionalità e previsione nelle organizzazioni, il Mulino, Bologna [Testo disponibile ON LINE nel catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo]
Testo di riferimento per la preparazione dell’esame per gli studenti NON frequentanti
Lippi A. (2022) Modelli di amministrazioni pubbliche, il Mulino, Bologna.
***
Il docente ricorda agli studenti che non esistono "appunti" del corso sul mercato. Gli unici appunti sono quelli presi da ogni studente in classe.
Ricevimento: Durante lo svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà il lunedì alle ore 16. In ogni altro momento, il docente è sempre reperibile in modalità telematica, attraverso il canale dedicato: ot5m9la In ogni caso gli studenti sono pregati di avvisare il docente con un minimo di anticipo.
MARCO DI GIULIO (Presidente)
GIAMPIERO CAMA
FRANCESCO BARALDI (Presidente Supplente)
EDOARDO CORRADI (Supplente)
MARA MORINI (Supplente)
MARGHERITA SALVIA (Supplente)
MATTIA SGUAZZINI (Supplente)
Febbraio 2024.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame scritto IN PRESENZA in occasione del primo e del secondo appello utile; il voto dell'esame scritto può essere integrato da un breve colloquio orale. Gli studenti frequentanti che non avranno effettuato la prova scritta saranno considerati automaticamente non-frequentanti.
Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti del SOLO manuale indicato (Lippi 2022).
Frequentanti: SCRITTO
Non-Frequentanti: ORALE
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.