Salta al contenuto principale
CODICE 104955
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è dedicato allo studio dei principi soggiacenti all'analisi del territorio nella sua partizione in unità geografiche regionali. La Geografia regionale vede tali partizioni come il risultato dell'interazione di fattori antropici ed ambientali e della loro conseguente differenziazione sulla superficie della Terra. La ripartizione della superficie terrestre in regioni è funzionale alla pianificazione e gestione del territorio. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti di base per affrontare, secondo la prospettiva epistemologica dei sistemi complessi, lo studio degli spazi regionali. Essi verranno intesi come porzione di territorio definibile sulla base delle relazioni esistenti tra le sue componenti antropiche (culturali, sociali, istituzionali ed economiche) e le sue componenti naturali. Al termine del corso lo studente: avrà acquisito le principali nozioni connesse alla definizione di regione come sistema complesso bimodulare; avrà compreso come sul piano applicativo l’obiettivo dello sviluppo sostenibile assuma un valore paradigmatico da affiancare a quello di dinamica sistemica complessa propria dell’analisi regionale ed infine avrà acquisito dimestichezza con le principali tecniche di regionalizzazione utilizzate in ambito geografico; l’acquisizione dei concetti di centralità, nodalità, diffusione ed accessibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti che avranno frequentato le lezioni teoriche e pratiche saranno in grado di:

- individuare gli elementi ed i fattori soggiacenti all'articolazione territoriale su base regionale ed alla loro differenziazione sulla superficie della Terra;

- analizzare ed indagare le cause della differenziazione regionale e le modalità secondo le quali essa si manifesta;

-saper leggere le principali caratteristiche geografico-fisiche e umane del territorio alla scala locale e regionale con particolare riferimento alle tematiche ambientali

- saper utilizzare i principali strumenti e metodi impiegati dalla scienza geografica nell'analisi dei processi di regionalizzazione

- saper analizzare e rielaborare dati e informazioni, utilizzare in modo corretto fondi documentarie (letteratura scientifica, cartografia) e di terreno

- estendere il lessico geografico ed essere in grado di elaborare una presentazione orale su argomenti relativi alla geografia regionale

- essere in grado di produrre un elaborato scritto su argomenti relativi alla geografia regionale

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali e partecipative per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU) che saranno destinate all'esposizione e discussione delle principali nozioni della geografia regionale e delle sue applicazioni alla scala nazionale, sovrannazionale e globale; sono previste uscite sul campo per l'analisi di specifici casi di studio. 

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati su Aulaweb così come altri materiali quali: report, collegamenti a banche dati, testi di consultazione ed integrativi di quelli indicati in bibliografia.

Occasionalmente potranno essere invitati a tenere dei seminari o delle conferenze studiosi e stakeholder italiani e stranieri al fine di approfondire tematiche specifiche attinenti ai temi trattati.

Si prevede la realizzazione di alcune uscite didattiche per l’analisi di specifici casi di studio dove poter condurre lavoro di campo mettendo in pratica le tecniche di indagine geografica esposte in classe e dove poter incontrare esperti e addetti ai lavori impiegati nella gestione e pianificazione del territorio.

La parte finale del corso sarà dedicata alla preparazione ed esposizione di lavori di gruppo su progetti specifici sviluppati dagli/le studenti frequentanti.

La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articola in tre parti:

PRIMA PARTE: - Il paradigma scientifico della Geografia regionale. Il concetto di regione nel pensiero geografico contemporaneo. Caratteri e contenuti della regione geografica. I metodi e gli strumenti di analisi. Regione e pianificazione tra centralismo e localismo. 

SECONDA PARTE -.la seconda parte dell’insegnamento sarà dedicata allo sviluppo di specifici casi di studio relativi alla gestione dei territori regionali nel contesto italiano ed europeo. In particolare si affronterà il caso della “regione problema” con riferimento alle aree interne italiane. I temi che verranno sviluppati riguarderanno in i problemi di tipo socio-demografico, paesaggistico ed ambientale con particolare riferimento agli elementi di rischio ambientale ed idrogeologico legati allo spopolamento rurale e al cambiamento climatico.

TERZA PARTE – Lavori di gruppo (gruppi di 3-5 persone) su casi di studio rappresentativi (a scelta degli/le studenti sulla base degli argomenti sviluppati in aula). I lavori di gruppo saranno presentati in aula e dovranno essere sviluppati sotto forma di tesina, oggetto di valutazione in sede di esame per gli/le studenti frequentanti.

L'insegnamento tratta temi in linea con i seguenti obiettivi e target dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento  climatico (in particolare i target 13.1  Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali 13.2; Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione nazionali; 13.3  Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva)

Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica (15.4  Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montuosi, incluse le loro biodiversità, al fine di migliorarne la capacità di produrre benefici essenziali per uno sviluppo sostenibile)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Frequentanti

Materiali caricati su Aulaweb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo.

Libro di testo:

Gavinelli D. e Bolcan Goldstei M., Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire, Pearson, 2022.

Non frequentanti

Libro di testo:

Gavinelli D. e Bolcan Goldstei M., Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire, Pearson, 2022.

Per la preparazione dell'esame sarà fondamentale lo studio del materiale che verrà caricato dal docente su Aulaweb.

Inoltre gli/le studenti non frequentanti dovranno preparare un testo aggiuntivo a scelta tra i seguenti:

Cannizzaro S., Corinto G.L., Porto C.M., Il Mediterraneo: dalla frattura regionale al processo d'integrazione, Bologna, Pàtron, 2009.

Gamberoni E., Pistocchi F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.

Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2014.

Morazzoni M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.

Spotorno M., (a cura di), Risiko Mediterraneo: politiche, popoli, flussi, Franco Angeli, 2016.

Spotorno M., La carta è più interessante del territorio? Antinomie geografiche, Genova University Press, 2013.

Vaghi M. (a cura di), I mondi dell'Asia, Milano-Udine, Mimesis, 2016.

Saranno inoltre caricati materiali aggiuntivi su Aulaweb durante lo svolgimento del corso. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIETRO PIANA (Presidente)

ENRICO PRIARONE

STEFANIA MANGANO (Presidente Supplente)

MAURO SPOTORNO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni cominceranno la settimana del 12 Febbraio 2024, gli orari delle lezioni saranno consultabili al seguente link https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto in forma orale.

Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

  • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
  • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione,
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato,
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/05/2024 12:00 GENOVA Orale
12/06/2024 13:00 GENOVA Orale
09/07/2024 12:00 GENOVA Orale
12/09/2024 12:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili.

Codice teams: 2qwikej

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A