Salta al contenuto principale
CODICE 104303
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana dei secoli XV e XVI. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzione di testi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Durante il corso si presenteranno  le cause - culturali, politiche, ideologiche - che hanno determinato il processo di Conquista e Colonizzazione del Nuovo Mondo. Si presterà particolare attenzione ai meccanismi di imposizione, da parte del conquistatore spagnolo, linguistici, culturali e religiosi.  Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per:

- conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione;

- esaminare le rappresentazioni ideologiche  presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative;

- analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata;

- comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee;

- identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo;

-promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo;

- osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezione, tenute nel 2° semestre,  caratterizzate da approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici. Il corso è per tutti gli studenti del 1° anno, sia di LCM che di TTMI. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati.

La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 Il corso analizzerà premesse e conseguenze - filosofiche/culturali - connesse all'evento della Scoperta/Conquista dell'America. Premesse e conseguenze indagate sia nel mondo dei conquistatori, sia in quello dei conquistati

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

T. Todorov, La Conquista de América. El problema del otro; (Testo disponibile in rete)

E.Dussel,  El encubrimiento del otro. Hacia el origen de la modernidad; (Testo disponibile in rete).

B. Pastor, Discursos narrativos de la conquista: mitificación y emergencia, 1° e 2° parte.   

A. Rosenblat, Los conquistadores y su lengua, cap.I e II.  

Un libro a scelta tra:

A.CarpentierEl arpa y la sombra;

J.J. SaerEl Entenado;

C. FuentesEl Naranjo.

Appunti del docente.

Gli studenti non frequentanti, dovranno concordare il programma con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE PORCIELLO (Presidente)

ALESSIA CASSANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 8:15 - 9:00, Aula Magna;

Giovedì, 10:00-11:30, ADP: Aula 18.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2024 09:00 GENOVA Orale
07/02/2024 15:00 GENOVA Orale
20/06/2024 14:00 GENOVA Orale
15/07/2024 14:00 GENOVA Orale
10/09/2024 09:00 GENOVA Orale
26/09/2024 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.