Salta al contenuto principale
CODICE 65304
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

LITTÉRATURE ET PHOTOGRAPHIE AU XXe SIÈCLE

Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo della letteratura francese del XX-XXI secolo in relazione allo sviluppo della rappresentazione fotografica. Partendo sempre dall’inserimento degli autori e delle opere all’interno del contesto storico-culturale che fa loro da sfondo, esso affronta le figure, le correnti i movimenti artistici e letterari principali attraverso l'analisi di brani antologici, letti e commentati in aula, tratti dalle opere più significative. Il programma prevede almeno quattro letture integrali (6 CFU) ; una in più per 9CFU. Il materiale sotto forma di dispense sarà disponibile su aulaweb. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi e risultati attesi:
La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività online, flipped classroom e taskbased learning) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
-  avere solide conoscenze sulle linee generali della storia culturale e letteraria francese del Novecento e del XXI secolo, con particolare riguardo alle relazioni intermediali;
- leggere, comprendere e analizzare testi narrativi e poetici complessi del XX e XXI secolo;
- saper utilizzare i metodi e gli strumenti di base dell'analisi di tipo narratologico e stilistico per interpretare le opere dei principali autori;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento
- sviluppare strategie di lavoro di gruppo

L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  • Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali durante le quali si farà uso anche di strumenti e supporti multimediali. Sono previste attività di autovalutazione, di flipped classroom e di task based learning. Lo svolgimento di tali attività sarà valutato e potrà valere fino a un massimo di due punti in più nel voto finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo della letteratura francese del XX-XXI secolo in relazione allo sviluppo della rappresentazione fotografica. Partendo sempre dall’inserimento degli autori e delle opere all’interno del contesto storico-culturale che fa loro da sfondo, esso affronta le figure, le correnti i movimenti artistici e letterari principali attraverso l'analisi di brani antologici, letti e commentati in aula, tratti dalle opere più significative. Il programma prevede almeno quattro letture integrali (6CFU) e 5 (9CFU) .

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI (frequenza monitorata - almeno 75% delle presenze)    

LITTÉRATURE ET PHOTOGRAPHIE AU XX-XXIe SIÈCLE : auteurs et mouvements principaux affrontés :

  • Introduction Belle Epoque
  • Photographie et Littérature
  • Poésie et Photographie
  • Cubisme Littéraire
  • Surréalisme 
  • Roman première moitié du XXe siècle 
  • Evolution de la photographie
  • Le Nouveau Roman et la photo
  • Le roman contemporain et la photo

Durante l'estensione di 3 CFU (18 ore nel secondo semestre) si affronteranno alcuni casi di studio su specifici dispositivi fototestuali. 

LAVORI DI GRUPPO di approfondimento sulle opere lette integralmente e sui contenuti del corso si svolgeranno durante tutta la durata del corso per gli studenti frequentanti. Si organizzerà altresì un laboratorio di creazione del fototesto. Modalità di partecipazione e contenuti saranno illustrati a lezione e si troveranno su aulaweb.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali didattici presenti su aulaweb e studiare un manuale di letteratura e un testo sulle relazioni tra letteratura e fotografia presenti in bibliografia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti i documenti utilizzati durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb.
I testi sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio per gli studenti frequentanti; gli studenti non frequentanti dovranno scegliere obbligatoriamente 2 manuali: uno tra quelli di Storia della letteratura francese e uno tra quelli di Relazioni tra letteratura e fotografiao. I manuali indicati devono essere utilizzati in relazione all'argomento del corso: Littérature et photographie au XXe-XXIe siècle: 

Manuali di Storia della letteratura francese

  • Histoire de la France littéraire, Tome 3, « Modernités XIXe et XXe siècles », Paris, PUF, 2006
  • Histoire de la littérature française, Tome 8 – « De Zola à Apollinaire » et tome 9 « Du Surréalisme à l'empire de la critique », Paris, GF Flammarion.

Manuali sulle relazioni tra letteratura e fotografia

  • Albertazzi, Silvia, Letteratura e fotografia, Carocci, 2017
  • Ceserani, Remo, L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, «Nuova cultura», 2011
  • Méaux, Danièle (éd.), Livre de photographies et de mots, « lire & voir 1 », Caen, Lettres Modernes, Minard, 2009
  • Montier, Jean-Pierre (dir.), Transactions photolittéraires, dir Jean-Pierre Montier, Rennes PUR, coll. « Interférences », 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA BRICCO (Presidente)

CHIARA ROLLA

MARIE GABORIAUD (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una verifica orale in lingua francese sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti (frequenza monitorata -almeno 75% delle presenze):
La candidata / il candidato dovrà scegliere un estratto antologico di quelli in programma e avrà a disposizione una ventina di minuti per prepararsi. In seguito all'esposizione dei contenuti del testo sarà posta alla candidata / al candidato almeno una domanda relativa alle letture svolte. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere (argomenti trattati a lezione, lettura e analisi dei testi proposti durante le lezioni, dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma aulaweb e delle letture dei testi integrali), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Per gli studenti non frequentanti:
Oltre all’analisi di testo, La candidata / il candidato dovrà dimostrare di conoscere la storia della letteratura francese del XX-XXI secolo; di aver svolto le letture di opere integrali e di essere in grado di esporne i contenuti, le caratteristiche letterarie e generiche, le specificità autoriali e stilistiche. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/06/2024 10:00 GENOVA Orale
23/07/2024 14:00 GENOVA Orale
06/09/2024 14:00 GENOVA Orale
23/09/2024 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Orari delle lezioni: Martedì 17-19 aula 4 Balbi 5, Mercoledì 9-11 aula 4 Balbi 5, Venerdì 14-16 aula 1 AdP