Salta al contenuto principale
CODICE 61273
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di letteratura e cultura anglo-americana del secondo anno si svolge nel secondo semestre e consiste in 54 ore (con un modulo da 36 e un modulo da 18 ore), oppure in 36 ore. Il corso di 54 ore da diritto a 9 crediti mentre quello da 36 a 6 crediti. Le lezioni frontali si alternano a momenti di esercitazione e seminari. Il corso è tenuto in lingua inglese e si incentra sui tratti essenziali e le problematiche più rilevante della letteratura e cultura anglo-americana dalla fine dell’ottocento alla contemporaneità.  

Modulo da 36 crediti: Dott.ssa Paola A. Nardi

Modulo da 18 crediti: da assegnare con contratto

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana della fine dell’800 e dei secoli XX e XXI;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

PREREQUISITI

L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore)

Lo studente avrà presumibilmente già seguito un insegnamento di letteratura e cultura angloamericana. Tuttavia, una buona formazione critica e l'interesse personale possono ovviare ad eventuali lacune specifiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.

Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 e 13 ore su 18, pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

E' possibile ovviamente iscriversi al corso ed essere non frequentanti.

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.

Le lezioni sono in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso del secondo anno mira ad introdurre elementi base della letteratura e cultura anglo-americana attraverso lo studio di alcuni testi fondamentali del periodo dalla fine dell’Ottocento al periodo contemporaneo. In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi quali la letteratura dell’Ovest, il Sud, lo sviluppo urbano, le tensioni razziali, la scrittura femminile, le letterature legate a tradizioni diverse da quella europea, le problematiche ambientali, il realismo, il modernismo, il post moderno. Questi diversi contenuti verranno presentati in vari corsi ognuno dei quali prenderà in esame uno specifico spazio: New England, Midwest, West, the South, la città americana.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

"The Literature of the U.S. South"

 

The course focuses on the literature and culture of the South, one of the most contradictory, thriving, and traditional spaces of the United States. Through a selection of a wide variety of literary texts, students will be introduced to different issues, among which plantation life, racial tensions, Jim Crow Era, Civil Rights Era, local color, Southern agrarianism, rural and pastoral literature, Southern humor, Southern grotesque, Southern renaissance, the blues.

 

Authors that might be included in the course for both attending/non-attending students (reading list to be integrated/modified):

 

Kate Chopin

Willia Faulkner

Ralph Ellison

Flannery O’Connor

Eudora Welty

Robert Penn Warren

Zora Neale Hurston Their Eyes Were Watching God

Carson McCullers The Heart Is A Lonely Hunter

Alice Walker

Cormac McCarthy

Katherine Ann Porter

Thomas Wolfe

Tennessee Williams 

 

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Per gli studenti frequentanti, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame.

Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA ANNA NARDI (Presidente)

GABRIELE FERRACCI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre, febbraio 2024, il giorno preciso sarà comunicato su aulaweb alla fine di gennaio 2024.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti la valutazione si formerà sulla base della partecipazione alle attività proposte in classe (25%) e sulla prova di esame scritta (75%).

Per gli altri studenti la valutazione si baserà esclusivamente sulla prova di esame scritta.

L'esame della durata di due ore è scritto e consiste in 5 domande a risposta aperta (con risposte di almeno 15 righe) sul contesto storico-culturale, sulla storia della letteratura, oltreché sugli autori, testi e il materiale critico studiati nello specifico. Vi sarà una riduzione di domande, con relativa riduzione di tempo, per gli studenti frequentanti che avranno già lavorato su alcuni testi in programma.

L'esame è in lingua inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d’esame prevede domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, sviluppo della storia letteraria, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione. La prova include inoltre la richiesta di commento di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Questo tipo di esercizio permette di testare la capacità dello studente di riconoscere le principali caratteristiche formali dei singoli testi e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo

Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

Questo programma è valido fino a febbraio 2025. Con la sessione estiva del 2025 dovrà essere portato il programma dell’anno 2024-25.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

In ogni caso gli studenti sono tenuti a contattare la referente Professoressa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) e l’ufficio competente (disabili@unige.it)