CODICE 55867 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana; contribuisce all’acquisizione di conoscenze e competenze utili per gli sbocchi professionali previsti dal Corso di laurea in Lingue e culture Moderne, e in particolare per: accesso alla formazione per insegnanti; servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, conservazione del patrimonio librario); turismo culturale; organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere artistico-culturale. Attenzione: questa pagina è relativa al frazionamento C di Letteratura italiana (studenti con cognome P-Z). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: a) identificare, definire e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria d) confrontare brani di epoche ed autori diversi e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma orale con chiarezza e proprietà di linguaggio PREREQUISITI Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di brani letterari e approfondimenti culturali volti a contestualizzare le opere esaminate: sia le letture sia gli approfondimenti vanno intesi come esempi di lavoro sul testo letterario, tesi auspicabilmente a stimolare le riflessioni degli studenti, i quali saranno spesso invitati a partecipare attivamente con interventi e domande. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso (giordano.rodda@unige.it) per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Le lezioni del corso saranno dedicate ai seguenti argomenti: PRIMA PARTE – La poesia provenzale in Dante e Petrarca La prima parte del secondo modulo indaga il lascito della lirica trobadorica in primo luogo nella Vita nova e nella Commedia di Dante Alighieri e poi nel Canzoniere di Francesco Petrarca, attraverso gli elementi di novità e rottura introdotti dai due poeti – l’evoluzione dallo “stilo della loda” all’esaltazione di Beatrice come iter ad Deum; la scrittura dell’interiorità e la temporalità terrena di Laura – ma anche negli influssi che Dante e Petrarca scelgono di accogliere dai massimi autori provenzali, tra omaggi e citazioni all’interno del testo e nella sua stessa struttura. SECONDA PARTE – Paladini e picari nella letteratura cavalleresca italiana ed europea Le diverse interpretazioni del paladino Orlando, l’eroe cavalleresco per eccellenza, sono alla base di questa seconda sezione del secondo modulo, attraverso il confronto di tre testi principali: da una parte l’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, che introduce nell’universo letterario carolingio la tematica amorosa, tradizionalmente tipica del ciclo bretone; da un’altra il Morgante di Luigi Pulci, dove, nei primi 23 cantari, si sceglie la caricatura e la parodia comica dei topoi del genere; infine l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, straordinaria ibridazione di materiali romanzeschi ed epici, comici ed elegiaci, per un’alternanza di registri di indubbia modernità, in grado di influenzare anche il Quijote di Cervantes, opera che sancirà la dissoluzione del genere. TERZA PARTE – Italo Calvino e la letteratura tra strutturalismo e postmoderno L’ultimo modulo riguarda Italo Calvino e la sua personale interpretazione letteraria di alcune cruciali tendenze culturali novecentesche, come la metaletteratura, la riscrittura, l’intertestualità, il gioco combinatorio, come emergono nei due testi che saranno da leggere integralmente – l’iper-romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore e le postume Lezioni americane, che si sarebbero dovute tenere all’Università di Harvard – ma anche nel rapporto con le parallele esperienze europee, soprattutto di area francese, con autori come Perec e Queneau. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per studenti frequentanti Dante Alighieri, Inferno, Purgatorio, Paradiso, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Dante Alighieri, Vita Nova, a cura di Stefano Carrai, Milano, 2009. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Matteo Maria Boiardo, Orlando Innamorato (L’inamoramento de Orlando), a cura di Andrea Canova, Milano, Rizzoli, 2011. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Luigi Pulci, Morgante, a cura di Giuliano Dego, Milano, Rizzoli, 1992 (o altra edizione recente). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, a cura di Emilio Bigi, Milano, Rizzoli, 2012 (o altra edizione recente). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Milano, Mondadori, 2022 (o altra edizione recente). Si richiede la lettura integrale del testo. Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Milano, Mondadori, 2022 (o altra edizione recente). Si richiede la lettura integrale del testo. L’elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell’acquisto o del prestito, attendere l’avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare la bibliografia specifica. DOCENTI E COMMISSIONI GIORDANO RODDA Ricevimento: Dopo le lezioni oppure su appuntamento previo contatto mail (giordano.rodda@unige.it). Commissione d'esame GIORDANO RODDA (Presidente) ANDREA LAZZARINI MATTEO NAVONE LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio il 21 febbraio 2024. Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA C ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, relativo all’intero programma. Il voto comunicato alla fine del colloquio può essere rifiutato; in caso di rifiuto, lo studente dovrà saltare un appello prima di poter sostenere nuovamente l’esame; in caso di esame non superato, lo studente potrà invece ripetere la prova fin dall’appello successivo; non è previsto alcun limite al numero dei tentativi. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento della prova. Sono previsti ogni anno sei appelli (due per ogni sessione), ai quali possono essere aggiunti altri appelli straordinari, destinati principalmente agli studenti fuori corso. Per partecipare alle prove occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. Gli studenti non frequentanti devono contattare via mail il docente per concordare un programma d’esame alternativo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma d’esame, e ha lo scopo di valutare le capacità di: parafrasare e riassumere un brano letterario; contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche; istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati; utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace; elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 09:00 GENOVA Orale Aula C Polo Didattico 08/02/2024 09:00 GENOVA Orale Aula C Polo Didattico 09/05/2024 09:00 GENOVA Orale 09/05/2024 09:00 GENOVA Orale 19/06/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 17, Albergo dei Poveri 04/07/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 17, Albergo dei Poveri 16/07/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 17, Albergo dei Poveri 11/09/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 17, Albergo dei Poveri 24/09/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 17, Albergo dei Poveri 11/12/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso. Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa). Nelle comunicazioni mail al docente, si prega di mettere sempre in copia la docente referente, Prof.ssa Dickinson (sara.dickinson@unige.it).