CODICE 55867 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana; contribuisce all'acquisizione di conoscenze e competenze utili per gli sbocchi professionali previsti dal Corso di laurea in Lingue e culture Moderne, e in particolare per: accesso alla formazione per insegnanti; servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, conservazione del patrimonio librario); turismo culturale; organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere artistico-culturale. Attenzione: questa pagina è relativa al frazionamento A di Letteratura italiana (studenti con cognome A-E). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria d) confrontare brani di epoche ed autori diversi e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma orale con chiarezza e proprietà di linguaggio PREREQUISITI Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di brani letterari e approfondimenti culturali volti a contestualizzare le opere esaminate: sia le letture sia gli approfondimenti vanno intesi come esempi di lavoro sul testo letterario, tesi auspicabilmente a stimolare le riflessioni degli studenti, i quali saranno spesso invitati a partecipare attivamente con interventi e domande. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Le lezioni del corso saranno dedicate ai seguenti argomenti: PRIMA PARTE - Amore, fortuna e ingegno nel Decameron Sarà proposta e commentata una selezione di novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio: più in particolare, sarà approfondito il cruciale rapporto tra l’amore e la fortuna – le forze che più di ogni altra animano il mondo boccaccesco –, e l’ingegno, che determina la capacità di reazione dei personaggi davanti agli imprevisti della sorte. SECONDA PARTE - Vicende della novella (in prosa e in versi) tra Cinque e Settecento Il genere della novella conosce un ampio arco di sviluppo tra Cinque e Settecento, attraverso un vario recupero del modello decameroniano. In questa sezione del corso saranno lette e commentate novelle in prosa e in verso di autori dei tre secoli (quali, tra gli altri, Anton Francesco Grazzini detto il Lasca, Giovan Battista Basile, Giovan Battista Casti). TERZA PARTE - Il Gattopardo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa non è stato soltanto uno dei più folgoranti casi letterari del medio Novecento, ma ha fornito alla nostra epoca una categoria, quella di “gattopardismo”, il cui uso testimonia il più delle volte un fraintendimento del messaggio profondo del romanzo. L’opera e le sue implicazioni ideologiche saranno analizzate soprattutto in luce dei suoi più diretti antecedenti letterari: I Viceré di Federico De Roberto e I vecchi e i giovani di Luigi Pirandello. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per studenti frequentanti Dante Alighieri, Inferno, Purgatorio, Paradiso, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani): lettura, commento e parafrasi dei canti I-V dell’Inferno. Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla, Giancarlo Alfano, Milano, Rizzoli-BUR, 2018. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Novelle italiane: il Cinquecento, a cura di Marcello Ciccuto, Milano, Garzanti, 1995. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Novelle italiane: Il Seicento, Il Settecento, a cura di Davide Conrieri, Milano, Garzanti, 1982. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Federico De Roberto, I Viceré, in Federico De Roberto, Romanzi novelle e saggi, a cura di Carlo Alberto Madrignani, Milano, Mondadori, 1984 (o altra edizione completa). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani, a cura di Massimo Onofri, Milano, Garzanti, 2002. Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli. Si richiede la lettura integrale. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, I racconti, Milano, Feltrinelli. Si richiede la lettura integrale. L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare la bibliografia specifica. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA LAZZARINI Ricevimento: Per concordare un ricevimento – in modalità online o in presenza (DIRAAS, Sez. Italianistica, via Balbi 2, IV piano) – si prega di inviare una mail al docente (all'indirizzo: andrea.lazzarini@unige.it). Commissione d'esame ANDREA LAZZARINI (Presidente) MATTEO NAVONE GIORDANO RODDA LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominceranno mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 14.00, presso l'Aula 17 (sede Albergo dei Poveri). Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA A ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, relativo all’intero programma, composto dagli argomenti presentati a lezione. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove d’esame. Sono previsti ogni anno sei appelli (due per ogni sessione), ai quali possono essere aggiunti altri appelli straordinari, destinati principalmente agli studenti fuori corso. Per partecipare alle prove occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. Gli studenti non frequentanti devono contattare via mail il docente per concordare un programma d’esame alternativo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma d’esame, e ha lo scopo di valutare le capacità di: - parafrasare e riassumere un brano letterario; - contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche; - istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati nel corso; - utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace; - elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 09:30 GENOVA Orale 08/02/2024 09:30 GENOVA Orale 09/05/2024 10:00 GENOVA Orale 09/05/2024 10:00 GENOVA Orale 19/06/2024 10:00 GENOVA Orale 03/07/2024 10:00 GENOVA Orale 16/07/2024 10:00 GENOVA Orale 16/07/2024 10:00 GENOVA Orale 03/09/2024 10:00 GENOVA Orale 18/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso. Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa).