CODICE 55867 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di studio in Lingue e culture moderne e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana; contribuisce all’acquisizione di conoscenze e competenze utili per gli sbocchi professionali previsti dal Corso di laurea in Lingue e culture Moderne, e in particolare per: - accesso alla formazione per insegnanti - servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, conservazione del patrimonio librario) - turismo culturale - organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere artistico-culturale. Attenzione: questa pagina è relativa al fraz. B di Letteratura italiana (studenti con cognome E-O). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di: a) identificare e definire le correnti e le poetiche più significative della storia della letteratura italiana; b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti; c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria; d) confrontare brani di epoche e autori diversi; e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma orale con chiarezza e proprietà di linguaggio. PREREQUISITI Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di brani letterari e approfondimenti culturali volti a contestualizzare le opere esaminate: sia le letture sia gli approfondimenti vanno intesi come esempi di lavoro sul testo letterario, tesi auspicabilmente a stimolare le riflessioni degli studenti, i quali saranno invitati a partecipare attivamente con interventi e domande. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio. La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio delle lezioni per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Le lezioni saranno dedicate ai seguenti argomenti. PRIMA PARTE – Forme del comico in Dante e Boccaccio Che cosa si intendeva nel Medioevo con “commedia”? Di quali generi della letteratura comica medioevale si può trovare traccia nei capolavori di Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio? Nella prima parte del corso si proverà a dare una risposta a queste domande, prendendo le mosse dalla definizione di “comico” propria della retorica medioevale, per poi passare a una serie di letture antologiche tratte principalmente dall’Inferno di Dante e dal Decameron di Boccaccio. SECONDA PARTE - L’Europa e l’America del Settecento nelle opere di Vittorio Alfieri Intellettuale di statura europea, Vittorio Alfieri (1749-1803) intraprese durante la sua vita diversi viaggi attraverso le principali nazioni europee (gli stati italiani, la Francia, l’Inghilterra, l’Olanda, la Prussia, la Svezia e altre ancora) e allargò il suo sguardo anche oltre i confini continentali, interessandosi alla nascita degli Stati Uniti d’America. Nelle lezioni dedicate a questo tema verranno presentate una serie di letture tratte da diverse opere di Alfieri (in particolare la Vita), allo scopo di approfondire e contestualizzare i giudizi (spesso polemici) pronunciati dallo scrittore sulle nazioni visitate e sui principali eventi storico-culturali che interessarono l’Europa e l’America settentrionale nella seconda metà del Settecento. TERZA PARTE – Beppe Fenoglio narratore della Resistenza L’ultima parte sarà dedicata ai due maggiori romanzi resistenziali di Beppe Fenoglio, Una questione privata (1963) e Il partigiano Johnny (1968), che andranno letti integralmente. In aula verrà proposta una lettura antologica, in cui saranno analizzati vari aspetti di queste opere, tra cui la vicenda compositiva, le modalità di rappresentazione della guerra partigiana e i legami con la narrativa anglosassone. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Per ulteriori indicazioni, si vedano le sezioni Testi/bibliografia, Modalità didattiche, Modalità d’esame. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per studenti frequentanti - Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione - Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). È richiesto lo studio delle sole novelle indicate a lezione - Vittorio Alfieri, Vita, a cura di Carla Forno, Milano, Feltrinelli, 2020 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione. - Beppe Fenoglio, Una questione privata, Torino, Einaudi, 2014 o altra edizione recente (lettura integrale) - Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, Torino, Einaudi, 2022 o altra edizione recente (lettura integrale) L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche ed è quindi consigliabile, prima di procedere all’acquisto o al prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. La bibliografia sarà comunque integrata con letture aggiuntive presentate a lezione e rese disponibili su AulaWeb durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare via mail il docente per concordare una bibliografia specifica. DOCENTI E COMMISSIONI MATTEO NAVONE Ricevimento: Il docente riceve prima e dopo le lezioni oppure su appuntamento previo contatto via e-mail (matteo.navone@unige.it). Commissione d'esame MATTEO NAVONE (Presidente) ANDREA LAZZARINI GIORDANO RODDA LEZIONI INIZIO LEZIONI 21 febbraio 2024 Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA B ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, relativo all’intero programma. Il voto comunicato alla fine del colloquio può essere rifiutato; in caso di rifiuto, lo studente dovrà saltare un appello prima di poter sostenere nuovamente l’esame; in caso di esame non superato, lo studente potrà invece ripetere la prova fin dall’appello successivo; non è previsto alcun limite al numero dei tentativi. Durante le lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento della prova. Sono previsti ogni anno sei appelli (due per ogni sessione), ai quali possono essere aggiunti altri appelli straordinari, destinati principalmente agli studenti fuori corso. Per partecipare alle prove occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. Gli studenti non frequentanti devono contattare via mail il docente per concordare un programma d’esame alternativo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma d’esame, e ha lo scopo di valutare le capacità di: - parafrasare e riassumere un brano letterario; - contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche; - istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati; - utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace; - elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 09:00 GENOVA Orale 08/02/2024 09:00 GENOVA Orale 08/05/2024 09:00 GENOVA Orale Aula Studio (ex biblioteca) del Diraas, via Balbi 2, IV piano 19/06/2024 09:00 GENOVA Orale 03/07/2024 09:00 GENOVA Orale 16/07/2024 09:30 GENOVA Orale 03/09/2024 09:00 GENOVA Orale 18/09/2024 09:00 GENOVA Orale 15/11/2024 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio delle lezioni per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi alle lezioni e agli esami. Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa). Nelle comunicazioni mail al docente, si prega di mettere sempre in copia il settore competente (disabili@unige.it o dsa@unige.it) e la docente referente, Prof.ssa Dickinson (sara.dickinson@unige.it).