Salta al contenuto principale
CODICE 61300
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
LINGUA Tedesco
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023)
  • LINGUA TEDESCA I 55877 2022
  • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2022/2023)
  • LINGUA TEDESCA I 55877 2022
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

SINTASSI E LESSICO DELLA LINGUA TEDESCA

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone come obiettivi fondamentali: in primo luogo la riflessione teorica sulla lingua tedesca e sul suo uso orale e scritto nelle diverse situazioni e per i diversi scopi comunicativi; in secondo luogo l’insegnamento della lingua tedesca come strumento di comunicazione orale e scritta a un livello di base.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Scopo dell'insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze della lingua tedesca corrispondenti al livello B1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER)

- conoscere la struttura della frase tedesca e del sintagma tedesco

- essere in grado di svolgere l'analisi sintattica di frasi semplici e complesse paratattiche e ipotattiche

- conoscere le teorie sintattiche importanti e saper applicarle

- avere competenza nell’analisi secondo il modello topologico dei campi sintattici di frasi tedesche.

- sapere le basi della struttura del lessico della lingua tedesca.

PREREQUISITI

Padronanza del tedesco a livello A2.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo teorico (II semestre) di 30 ore è affiancato da esercitazioni linguistiche di durata annuale (lettorato, 100 ore, lezioni annuali). Per gli orari, il programma e le aule in cui si terranno i lettorati e i tutorati vedi a partire da settembre 2023 le pagine personali dei docenti e la pagina dell'Aulaweb. I nominativi dei docenti del lettorato verranno comunicati a settembre 2023. Didattica frontale accompagnata da unità di esercitazioni di tipo seminariale.


 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo teorico del corso prevede un'introduzione alle conoscenze essenziali della sintassi e del lessico della lingua tedesca. Dopo una panoramica generale sulle teorie sintattiche il corso verterà sull'analisi della frase tedesca con riferimento alla struttura della frase italiana. Il modulo prevede infine un'introduzione alla struttura e alle caratteristiche specifiche del lessico tedesco. Le riflessioni sulle strutture linguistiche del tedesco verranno integrate con esempi testuali di tipologia varia e esercizi di Traduzione dal tedesco in italiano e dall’italiano in tedesco.

Durante le lezioni del lettorato, che include esercizi di traduzione dalla lingua straniera verso l'italiano e viceversa, gli studenti saranno portati dal livello A2 al livello B1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER) in tutte le quattro abilità linguistiche (Comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) e relativamente alle conoscenze grammaticali previste.

Studenti non frequentanti: gli esami delle esercitazioni e del modulo teorico non variano dagli esami per frequentanti.Studenti non frequentanti: gli esami delle esercitazioni e del modulo teorico non variano dagli esami per frequentanti.

Validità del programma dell’esame: come da regolamento (fino a febbraio 2025)
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico / Theoretical module

Bianco, Maria Teresa: Il lessico del tedesco, Bari: Graphis, 2008.

Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca, Roma: Bulzoni, 2014.

Dürscheid, Christa: Syntax. Grundlagen und Theorien, Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 2012.

Heusinger, Siegfried: Die Lexik der deutschen Gegenwartssprache, Paderborn: Fink, 2004.

Koesters Gensini, Sabine: Le parole del tedesco: Tipi, strutture, relazioni, uso, Roma: Carocci, 2009.

Pittner, Karin / Bermann, Judith: Deutsche Syntax. Ein Arbeitsbuch, Tübingen: Gunter Narr, 2004.

Tomaselli, Alessandra: Introduzione alla sintassi del tedesco, Bari: Edizioni B.A. Graphis, 2004.

Ulteriore materiale didattico e bibliografico verrà fornito durante il semestre (Aulaweb).

 

Lettorato

 

I materiali didattici verranno comunicati all'inizio delle lezioni dai docenti e tramite l'Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE FABIO VANGI (Presidente)

SIMONA LEONARDI

JOACHIM HANS BERND GERDES (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno a ottobre 2023; per gli orari, il programma e le aule in cui si terranno i lettorati e i tutorati v. le pagine personali delle/dei docenti, i cui nominativi verranno comunicati entro fine settembre 2023 e la pagina Aulaweb. 

Modulo teorico: II semestre, inizio: febbraio 2024

Esercitazioni:   I semestre +  II semestre, inizio: martedì, 05 ottobre 2023, ore 10, aula C Polo Didattico

 


 

Orari delle lezioni

LINGUA TEDESCA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame scritto a fine del modulo teorico e negli appelli successivi verterà sugli argomenti specifici trattati durante il corso. Le esercitazioni prevedono esami finali scritti e un esame orale. Durante l'esame scritto del modulo teorico saranno verificate le conoscenze dei contenuti del corso. Nell'esame si terrà conto oltre che della conoscenza dei contenuti, anche della familiarità dell'esaminando con le letture proposte durante le lezioni e con i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Aulaweb.

Iscrizione all’esame del modulo teorico in rete sulla pagina d’Ateneo (www.unige.it) sotto il link „servizi online per gli studenti“.

Modulo teorico: esame scritto (40% del voto finale)

 

Esercitazioni / lettorato:

esame scritto (produzione scritta) +

esame scritto (grammatica) +

esame scritto di traduzione tedesco-italiano +

esame scritto di traduzione italiano-tedesco +

esame orale

(media dei voti degli esami del lettorato: 60 % del voto finale)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell’esame scritto del modulo teorico verranno valutate le conoscenze fondamentali della sintassi tedesca e delle strutture del lessico tedesco. Gli studenti dovranno sapere analizzare classi grammaticali, frasi e sintagmi e sapere riconoscere i rapporti semantici tra le parole e le strutture e caratteristiche generiche del lessico della lingua tedesca. Parametri della valutazione sono la correttezza e la completezza delle risposte e l’utilizzo corretto della terminologia linguistica scientifica in italiano e in tedesco.

Gli esami scritti delle esercitazioni permetteranno di verificare la padronanza della lingua tedesca al livello d’uscita di B1 riguardo alle due abilità linguistiche della comprensione e della produzione scritta e alla conoscenza della grammatica. Parametri della valutazione sono la correttezza grammaticale, l’abilità di esprimersi adeguatamente in modalità scritta su un argomento relativo al livello linguistico previsto e la capacità di comprendere un testo di lettura in modo globale e dettagliato. L’esame orale verterà alla capacità di comprensione orale e di esprimersi adeguatamente in lingua durante un colloquio. Parametri della valutazione sono l’applicazione e comprensione corretta dei fenomeni grammaticali e del lessico corrispondenti al livello B1.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/05/2024 17:00 GENOVA Scritto
06/06/2024 14:00 GENOVA Scritto
06/06/2024 15:15 GENOVA Compitino
25/06/2024 09:00 GENOVA Orale
08/07/2024 09:00 GENOVA Orale
08/07/2024 11:00 GENOVA Orale
08/07/2024 11:00 GENOVA Scritto
08/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
22/07/2024 10:00 GENOVA Scritto
02/09/2024 10:00 GENOVA Scritto
05/09/2024 14:00 GENOVA Scritto
05/09/2024 15:15 GENOVA Scritto
13/09/2024 11:00 GENOVA Orale
16/09/2024 10:00 GENOVA Scritto
27/09/2024 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Destinatari

Il modulo è obbligatorio per gli studenti del II anno del corso di laurea in Lingue e Culture Moderne.

Peso didattico

La parte teorica e le esercitazioni equivalgono a 9 CFU.

Lingua

Il corso si terrà in lingua italiana e tedesca.

Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Gli/le studenti cui siano stati certificati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia o disgrafia, sono invitati a prendere contatto con le docenti  per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.  Si invita inoltre  a usufruire dei diversi servizi (uffici preposti, referenti di area, tutor dedicati) previsti per essere accompagnati nel percorso universitario.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide