Salta al contenuto principale
CODICE 61298
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'esame, da 9 CFU, comprende il modulo teorico (semestrale) e il lettorato (annuale). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato.

Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.

Docente del modulo teorico: prof.ssa Laura Sanfelici

Docenti del Lettorato: prof.ssa María Victoria Filipetto e prof.ssa Anne Serrano

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

  • Relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcun sforzo da parte degli interlocutori
  • Produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • Comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.

Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali. 

PREREQUISITI

Conoscenza dello spagnolo a livello B1 

L'esame può essere sostenuto solo se lo studente ha registrato in carriera l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA I

MODALITA' DIDATTICHE

Modulo teorico:

Lezioni frontali

Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

---

Esercitazioni Linguistiche (Lettorato):

Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

Gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi:

A-D: Victoria Filipetto

E-N:  Victoria Filipetto

O-Z: Anne Serrano

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

La sintassi: oggetto di studio e tendenze.
Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi.
Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase.
Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato.
Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia del modulo teorico:

Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016

Aoife  Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008

Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008

Bibliografia del lettorato:

Tema a Tema B2 - Libro del Alumno (Edelsa),  V. Coto Bautista e A. Turza Ferré
Uso de la gramática española - Intermedio - (Edelsa), Francisca Castro
 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SANFELICI (Presidente)

MARIA VICTORIA FILIPETTO

MANUELA FULIOTTO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il lettorato è annuale. Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.

Horarios de clase 

Lectorado:
Grupo A:  A-D: Lunes 16-19, jueves 17-19  online
Grupo B:  EN:  Miércoles 17-19, viernes 16-19  online

Las clases empiezan el 2-10-23.

Grupo C: O-Z:  Miércoles, 17.00-19.00. Aula 11. Albergo dei Poveri; Viernes, 15.00–18.00. Aula IV. Balbi 5

Las clases empiezan el 4-10-23

Módulo teórico:

Mercoledì 16-17 ADP: Aula 17; Giovedì 8-10 ADP: Aula 17 

Las clases empiezan el 4-10-23 

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.

Modulo teorico: esame scritto.

Lettorato: Esame scritto e Orale.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico: 

L'esame è scritto e consta di 5 esercizi. Il primo esercizio comprende 6 domande aperte su argomenti teorici. Gli altri esercizi sono volti a valutare la corretta applicazione delle nozioni teoriche, principalmente attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate.

Lettorato:

Esame scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame.

L'iscrizione all'esamedovrà essere effettuata tramite portale di Ateneo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2024 14:00 GENOVA Scritto Aula D polo didattico
25/01/2024 09:00 GENOVA Compitino Aula Magna Polo Didattico
16/02/2024 09:00 GENOVA Scritto Aula IV, Balbi 5
05/06/2024 14:00 GENOVA Scritto Aula Informatica - Albergo dei Poverile G-H-I del polo didattico
06/06/2024 09:00 GENOVA Scritto Aula B - Polo Didattico
06/06/2024 09:00 GENOVA Compitino Aula B - Polo Didattico
27/06/2024 09:00 GENOVA Scritto Aula A - Polo Didattico
04/09/2024 14:00 GENOVA Scritto Aula informatica albergo dei poveri
05/09/2024 09:00 GENOVA Scritto
05/09/2024 09:00 GENOVA Compitino
27/09/2024 09:00 GENOVA Scritto Aula C Polo Didattico
12/11/2024 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all'inizio del corso. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità