Lingua spagnola III è un insegnamento di 9 CFU comprendente un Modulo teorico, impartito nel 1° semestre, e un Lettorato (annuale).
Il corso da 6 CFU, "Spagnolo 3ª lingua, terza annualità" comprende solo il lettorato.
Docenti: prof.ssa Ana Lourdes de Hériz (modulo teorico) e prof.ssa Morena C. Lanieri (lettorato).
La disciplina ha lo scopo di fornire le conoscenze appropriate per una buona comprensione del testo scritto e della comunicazione orale. Si presterà particolare attenzione agli aspetti della traduzione spagnolo-italiano-spagnolo e all’analisi contrastiva per evitare fenomeni di contaminazione tipici delle lingue affini (latine).
Modulo teorico
Il modulo teorico vuole portare gli studenti a conoscere, riconoscere ed essere in grado di analizzare i diversi usi comunicativi della lingua, condizionati dai contesti e dalle finalità dell’interazione sociale. Il corso (teorico ma con attività di analisi pratica) vuole portare gli studenti a
Lettorato
Il Lettorato del 3º anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C1 del Quadro europeo di riferimento delle lingue, consentendo agli studenti:
L'insegnamento di Lingua Spagnola 2 è propedeutico; bisogna aver superato l'esame per poter sostenere quello di Lingua spagnola 3.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per il modulo teorico e per il lettorato.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi i contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.
Per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento, i contenuti che verranno presentati sono i seguenti:
Oltre a materiali che verranno proposti dalla docente in aulaweb, gli studenti dovranno portare la lettura e studio autonomo di:
ESCANDELL VIDAL, M. Victoria (2015). La comunicación. Lengua, cognición y sociedad. Madrid: AKAL (alcuni capitoli).
LÓPEZ ALONSO, Covadonga (2014). Análisis del discurso. Madrid: Síntesis (capitoli 3, 4, 5 e 6).
Coto Bautista V. y Turza Ferré A. (2015). Así se habla en nivel C, Cuaderno de ejercicios y práctica, Madrid: Edelsa (última edición).
Gálvez D. y N. y Quintana L. (2016), Dominio C, Curso de perfeccionamiento, Madrid: Edelsa (última edición).
Ulteriori indicazioni verranno fornite in AulaWeb.
Ricevimento: Su appuntamento, via TEAMS.
Ricevimento: Per richiedere un appuntamento, consultate prima la sezione "Altre informazioni" della pagina docente della web del Dipartimento per controllare se è un periodo in cui il ricevimento ha un orario fisso oppure no. Comunque, conviene inviare una mail specificando le necessità.
ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)
MORENA LANIERI
LAURA SANFELICI (Supplente)
Modulo teorico: primo semestre 2023/2024 (Ana Lourdes de Hériz)
Inizio lezioni martedì 3 ottobre
ORARIO del modulo teorico
Martedì 11-12 [ADP: Aula 18]
Giovedì 15-17 [BALBI 5: aula IV]
Lettorato: annuale 2023/2024 (Morena Carla Lanieri)
Inizio delle lezioni: lunedì 16 ottobre
ORARIO
Lunedì 13-15, aula B (Polo didattico)
Martedì 14-17 Aula IV (Balbi 5)
LINGUA SPAGNOLA III
Modulo teorico: esame scritto di analisi di una comunicazione di registro scritto e breve colloquio orale sulla bibliografia obbligatoria.
Lettorato: l'esame è composto da uno scritto e un orale, per un totale di 30 punti. Lo scritto è costituito da un riassunto, un breve testo argomentativo e un quiz con esercizi grammaticali e lessicali. L'orale consiste in una conversazione interattiva sui temi di attualità esaminati durante il corso.
Modulo teorico: controllo della capacità di applicare criticamente le conoscenze acquisite all'analisi del discorso scritto e orale in lingua spagnola.
Lettorato: le prove scritte controllano le competenze di comprensione di lettura e di espressione scritta, le competenze lessicali, morfosintattiche e grammaticali del livello C1. La prova orale controlla le competenze di espressione e interazione orale sui temi di attualità affrontati in aula. Verranno valutate: - la capacità di identificare le informazioni rilevanti in un testo e di rielaborarne la struttura con parafrasi; - la fluidità e la correttezza espositiva; - la coesione e la coerenza discorsiva; - la padronanza del lessico; - l'apporto personale critico e argomentativo.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.