CODICE 61292 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12 LINGUA Arabo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA ARABA I 55868 2022 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2022/2023) LINGUA ARABA I 55868 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA ARABA III 65214 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale equivalenti a 9 CFU. Il modulo teorico è di 30 ore e approfondisce e analizza gli argomenti morfo-sintattici previsti per la seconda annualità della lingua araba standard (AMS) usata nella comunicazione scritta e orale. Il lettorato, tenuto da un esperto linguistico madrelingua, è di 100 ore e prevede esercitazioni mirate allo sviluppo delle abilità linguistiche produttive (scrittura e parlato) e ricettive (lettura e ascolto) e alla preparazione degli studenti alla prova di esame. - Gli studenti di altri dipartimenti o quelli che scelgono “Lingua araba” come terza lingua, ossia da 6 CFU, non devono sostenere l’esame di modulo teorico, ma solamente gli esami scritti e orali del lettorato annuale (100 ore su due semestri). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Il modulo teorico intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba standard acquisita nella prima annualità. Si prefigge l’obbiettivo principale di affrontare lo studio del sistema verbale della lingua araba e di ulteriori elementi di sintassi del periodo.Le esercitazioni linguistiche mirano al consolidamento delle abilità linguistiche e all’acquisizione di un lessico ampio e vario da parte dello studente. - Al termine dell'insegnamento (Teorico e Lettorato) lo studente avrà le competenze necessarie alla comprensione, all’analisi, alla traduzione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie; - Lo studente conoscerà in modo approfondito il sistema verbale della lingua araba e delle sue forme derivate; - Conoscerà la fraseologia e un lessico di circa 500 parole relativi agli ambiti presi in considerazione; - Svilupperà le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale, nonché le competenze necessarie per relazionarsi e interagire in vari contesti comunicativi; - Il livello di arabo da raggiungere al termine della seconda annualità oscilla tra A2.2 e B1.1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. PREREQUISITI Per sostenere l'esame scritto e orale di Lingua araba II è necessario aver superato e registrato Lingua araba I (lettorato + modulo teorico). L'esame scritto del lettorato di Lingua araba II è propedeutico all'accesso all'orale del modulo teorico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche di ascolto e di conversazione. Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel primo semestre e le esercitazioni del lettorato sono annuali. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto rende più fruttuoso e veloce l’apprendimento. Le lezioni del primo semestre si svolgeranno in modo presenziale a partire dalla prima settimana di ottobre secondo l'orario previsto dal calendario. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti del modulo teorico. Morfologia e sintassi: Tempo, aspetto e modo del verbo; Il verbo hamzato; Il verbo geminato; Il verbo assimilato; Il verbo concavo; Il verbo difettivo; I nomi deverbali; I modi (congiuntivo, condizionale-iussivo, imperativo) del verbo; Le classi morfologiche del verbo; Le frasi relative, finali e ottative; Le proposizioni coordinate. - Il programma dettagliato del lettorato sarà pubblicato all'inizio dell'anno accademico, ma in linea generale include: alcuni elementi sintattici: (Il dimostrativo, inna e sorelle, le sorelle di kāna, le frasi relative, il comparativo, gli aggettivi indefiniti, i cinque nomi); esercitazioni scritte e orali sui contenuti grammaticali trattati nel modulo teorico; lettura e traduzione di testi su temi diversi; esercizi di comprensione orale e dettati; esercizi di conversazione; attività specificamente dedicate all’acquisizione del lessico (attività di analisi, fissazione, rinforzo, recupero); esercizi di scrittura su temi di uso quotidiano come la famiglia, il lavoro, lo studio e gli interessi personali. - Per gli studenti non frequentanti il docente metterà a disposizione su aulaweb il materiale bibliografico e gli appunti principali trattati nel corso delle lezioni. Gli argomenti affrontati dovranno essere approfonditi dai libri di testo indicati nella bibliografia: Sana Darghmouni, Kalima/Parola: lezioni di scrittura e grammatica araba con esercizi, Edumond Le Monnier, 2018; L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione). TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo principale: Sana Darghmouni, Kalima/Parola: lezioni di scrittura e grammatica araba con esercizi, Edumond Le Monnier, 2018; L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione). Testi consigliati: - Al-Batal M., K. Brustad, A. Al-Tonsi, AL-Kitaab: A Textbook for Arabic, Part Two, Washington, Georgetown University Press, 1997; - Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per L'Oriente (Pubblicazioni dell'IPO), 1993; - Dizionario, Italiano-Arabo, Arabo-Italiano, Eros Baldissera, Bologna, Zanichelli, 1998; - Altro materiale bibliografico verrà indicato nel corso dell'anno accademico. DOCENTI E COMMISSIONI NASSER AHMED ISMAIL AHMED Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge in presenza presso lo studio del docente il venerdì ore 14-15 previo appuntamento via e-mail all’indirizzo nasser@unige.it In alternativa, è possibile il ricevimento a distanza sulla piattaforma Teams su appuntamento da concordare via e-mail. ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento. MAHMOUD ABDELMAGEED SAYED AHMED IBRAHIM Commissione d'esame NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente) ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni di MT Arabo II a.c. 2023/2024 del Prof. Nasser Ismail si terranno al primo semestre a partire dal 04/10/2023, secondo il seguente orario: • Mercoledì ore 16-18 Aula L del polo didattico; • Venerdì ore 13-14 Aula F del polo didattico. Le lezioni del lettorato di Lingua araba II a.c. 2023/2024 sono annuali e sono tenute dal Dott. Abdelhaleem Solaiman e dal Dott. Mahmoud Ibrahim a partire dal 03/10/2023, secondo il seguente orario: - Martedì ore 08-11 Aula G del Polo Didattico (Lettorato: testi ed esercizi grammaticali) (Dott. Solaiman); - Mercoledì 13-15 Aula 18 AdP (Lettorato: ascolto, comprensione Orale, conversazione ed esercizi lessicali) (Dott. Ibrahim). Orari delle lezioni LINGUA ARABA II ESAMI MODALITA' D'ESAME - L'insegnamento prevede una prova in itinere che si terrà al termine del primo semestre, nella quale gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati nella parte di programma già svolta e di aver acquisito il lessico necessario all’espressione orale e scritta fornito dal docente del lettorato. All’esito della prova in itinere verrà attribuito un bonus massimo di 2 punti che sarà aggiunto al voto della prova scritta finale, a condizione che lo studente abbia ottenuto la sufficienza. - L’esame finale di entrambi i moduli (lettorato e teorico) si terrà alla fine dell'anno accademico e consiste in una prova scritta e in una orale. - La prova scritta include un testo di comprensione con domande e diversi esercizi grammaticali e di traduzione sui temi trattati nel lettorato. La prova orale prevede la lettura e la traduzione dei testi studiati nel lettorato nonché la discussione e l’analisi degli argomenti morfosintattici affrontati nel modulo teorico. - Uno studente è ammesso all’esame orale se ha conseguito, nello scritto, un voto maggiore o uguale a 18/30. Il voto finale sarà costituito dalla somma del voto dello scritto (espresso in 10/30) e di quello dell’orale del modulo teorico (espresso in 20/30). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento acquisiti dallo studente sono verificati e accertati al termine dell'anno accademico mediante un esame scritto e uno orale che consentono di acquisire i crediti previsti. Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento possono essere oggetto di valutazione. La prova scritta verifica attraverso una serie di quesiti che i risultati di apprendimento del lettorato siano stati acquisiti dagli studenti. La prova orale mira ad accertare la conoscenza degli argomenti morfo-sintattici affrontati nel modulo teorico nonché la padronanza delle varie abilità linguistiche.. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 29/01/2024 10:30 GENOVA Scritto 02/02/2024 11:30 GENOVA Orale 16/02/2024 14:30 GENOVA Orale 23/04/2024 14:30 GENOVA Orale 10/06/2024 10:30 GENOVA Scritto 17/06/2024 11:00 GENOVA Orale 01/07/2024 11:00 GENOVA Orale 09/09/2024 10:30 GENOVA Scritto 13/09/2024 11:00 GENOVA Orale 27/09/2024 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni solide