Salta al contenuto principale
CODICE 65239
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Titolo dell'insegnamento: Langues de spécialité : de la théorie à l'analyse textuelle

L'insegnamento fonisce le conoscenze e le competenze, linguistiche e terminologiche, relative alla comunicazione specialistica in lingua francese.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua, anche in relazione alle terminologie di specialità e alle diverse tipologie testuali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell'insegnamento, lo studente:
- avrà acquisito capacità di analisi rispetto alle varietà del francese in ambiti socioprofessionali;
- saprà comprendere ed elaborare testi e discorsi a livello specialistico nell'ambito del francese degli affari e delle relazioni commerciali.

PREREQUISITI

Livello pari o superiore al B1 del Quadro Europeo di riferimento.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula accompagnate da attività di consolidamento tramite aulaweb. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento offrirà una panoramica delle caratteristiche delle lingue speciali nell'ambito della lingua francese, con particolare attenzione per gli aspetti di variazione lessicale e terminologica. Saranno passati in rassegna alcuni ambiti socioprofessionali specifici, quali il linguaggio tecnico, il linguaggio giuridico, il linguaggio economico, il linguaggio turistico. Verranno inoltre presentati i principali strumenti di lavoro e di consultazione disponibili on-line quali glossari e manuali di redazione. Una parte del corso, in modalità laboratoriale, sarà dedicata al francese degli affari e delle relazioni professionali.

Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P. Lerat, Les langues spécialisées, Paris, PUF, 1995.
M.T. Cabre, La terminologie, Ottawa, Presses de l’Université d’Ottawa et Armand Colin, 1998.
Una dispensa verrà fornita in formato PDF tramite Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA GIAUFRET (Presidente)

EDDY MAURICE DUBOIS

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: I semestre 2023/2024. 

Le lezioni inizieranno regolarmente.

Orario:

giovedì 18-19 Aula C Polo didattico (Prof.ssa Giaufret)

venerdì 16-18 aula 1 Albergo dei Poveri (Prof. Dubois)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto a fine modulo, che prevedrà alcuni quesiti a risposta chiusa (scelta multipla), più una parte di analisi di testi specialistici, seguite da una prova di produzione scritta nell'ambito della corrispondenza commerciale. Valutazione in trentesimi.

Per tutte le informazioni sulle modalità d'esame, si invita a far riferimento alla pagina della sezione di francesistica: Francesistica | DLCM (unige.it)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze metodologiche di analisi di testi specialistici in lingua francese. Lo studente dovrà saper identificare e analizzare i fenomeni che si presentano nel testo oggetto d’esame, utilizzando opportunamente le conoscenze teoriche.La prova verificherà le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, oltre alla capacità di analizzare in maniera pertinente testi di specialità di livello complesso. Verranno altresì valutate le competenze espositive in francese scritto.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2024 14:00 GENOVA Francese linguaggi settoriali
15/02/2024 14:00 GENOVA Francese linguaggi settoriali
17/06/2024 14:00 GENOVA Francese Linguaggi settoriali
01/07/2024 14:00 GENOVA Francese Linguaggi settoriali
09/09/2024 14:00 GENOVA Francese Linguaggi settoriali
23/09/2024 14:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
La prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) è la referente di dipartimento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere