CODICE 65242 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Polacco SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2021/2022) LINGUA POLACCA I 55871 2021 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua polacca. L'insegnamento si articola su due argomenti: "Turismo culturale" e "Impresa". L'insegnamento fornisce agli studenti le competenze essenziali nelle varietà settoriali di lingua polacca dell'economia e del turismo, da una parte approfondendo sul piano teorico i concetti della terminologia e della lessicografia, dall'altra parte effettuando in aula l'analisi e la traduzione di alcuni testi specialistici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di affrontare le tematiche inerenti al passaggio dall’economia pianificata a quella di mercato. Durante le esercitazioni sarà esaminata una panoramica delle caratteristiche del linguaggio economico (Business Polish), amministrativo, giuridico-istituzionale nonché quello di impresa e di turismo. Un confronto-contrasto tra le strutture linguistiche del polacco e dell’italiano degli affari sarà effettuato sulla base di letture, traduzioni e analisi di articoli e di alcuni testi specialistici (lettere d’intenti, contratti, certificati di diverso carattere, studi di fattibilità). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso, lo studente/la studentessa: avrà acquisito le nozioni base sull'economia polacca, sulla geografia nonchè sulla ricchezza del patrimonio storico-culturale della Polonia; avrà acquisito le capacità di analisi rispetto alle varietà della lingua polacca nell'ambito dell'economia e del turismo (principalmente sul piano lessicale, grammaticale, ma anche quello stilistico); imparerà ad interagire, a comprendere ed elaborare vari testi in situazioni comunicative e professionali negli ambiti sopra indicati. Inoltre, lo studente/la studentessa acquisirà competenze trasversali quali capacità di presentazione, ascolto attivo, orientamento all'azione e lavoro di squadra. PREREQUISITI Il corso, di 36 ore e per 6 CFU, è destinato in primo luogo agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Moderne, che hanno superato l'esame di Lingua Polacca II. Gli altri studenti interessati al corso (es. studenti Erasmus di lingua madre polacca) dovranno rivolgersi alla docente, per concordare un eventuale programma adattato alle loro esigenze formative. MODALITA' DIDATTICHE 36 ore di lezioni (18 per il Turismo, 18 ore per l'Impresa) svolte nel II semestre. Lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, esercizi di lettura e di traduzione. La frequenza è caldamente consigliata. NB. Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso consiste in uno studio approfondito delle caratteristiche speciali della lingua polacca nell'ambito del turismo e dell'impresa, sviluppando e potenziando diverse competenze linguistiche che permettono agli studenti di interagire nel modo efficace in situazioni comunicative e professionali in ambito turistico ed economico. La scelta degli argomenti trattati durante il corso contribuisce al rafforzamento delle competenze culturali degli studenti suscitando il loro interesse verso il patrimonio culturale e storico della Polonia. Inoltre, il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e tradurre vari tipi di testi pratici e specialistici nel campo del turismo e dell'impresa dal polacco all'italiano. Alcuni degli argomenti trattati durante il corso sono i seguenti: (per polacco nel turismo, es:) La vita degli antichi slavi, la nascita della Polonia nel contesto storico e leggendario. Leggiamo la mappa: divisione amministrativa e regioni geografiche dell’odierna Polonia. Un viaggio virtuale nelle principali città polacche, alla scoperta del patrimonio culturale ed artistico. Sulle orme dei bisonti della Foresta di Białowieża: visitiamo i parchi nazionali polacchi. Come consigliare e sconsigliare diverse mete turistiche? (per polacco nell'impresa, es:) Il linguaggio ufficiale e non ufficiale nella comunicazione aziendale. Il ruolo degli internazionalismi nel linguaggio dell'impresa. Impariamo a presentare un’azienda. ABC dell’economia polacca: nozioni base sull’attuale situazione economica in Polonia. Il primo colloquio di lavoro, come fare il successo? TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Kowalska, O biznesie po polsku. Wprowadzenie do języka biznesu, Universitas, Kraków 2018. A. Prizel-Kania, D. Bucko, U. Majcher-Legawiec, K. Sowa, Po polsku po Polsce, Avalon, Kraków 2016. A. Seretny, Słownictwo polskie w ćwiczeniach dla obcokrajowców. B2, Prolog, Kraków 2016. I. Stempek, A. Stelmach, Polski krok po kroku 2, Glossa, Kraków 2013. Testi per gli studenti polacchi e gli studenti avanzati: A. Bisko, Polska dla średniozaawansowanych. Współczesna polskość codzienna, Universitas, Kraków 2014. B. Ligara, Relacje między językiem ogólnym a językiem specjalistycznym w perspektywie językoznawstwa polonistycznego, stosowanego i glottodydaktyki, LingVaria 6, nr 2(12), 2011, s. 163–181. B. Ligara, W. Szupelak, Lingwistyka i glottodydaktyka języków specjalistycznych na przykładzie języka biznesu. Podejście porównawcze, Księgarnia Akademicka, Kraków 2012. Il materiale didattico completo per entrambi i moduli (Turismo, Impresa) sarà indicato dalla docente e reso disponibile agli studenti nel corso delle lezioni attraverso la piattaforma Aulaweb del corso. DOCENTI E COMMISSIONI KAROLINA KOWALCZE Ricevimento: Per consultare l'orario del ricevimento si prega di consultare la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze e/o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it. Commissione d'esame KAROLINA KOWALCZE (Presidente) ARSEN HORDZIY LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre N.B. Per avere la conferma dell'orario delle lezioni si prega di consultare la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze e/o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it. Orari delle lezioni POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta e una orale di entrambi i moduli, Turismo ed Economia, a fine corso. La prova scritta consiste in un test grammaticale-lessicale che verifica la conoscenza degli argomenti svolti a lezione. La parte orale, invece, consiste in una presentazione di un progetto svolto autonomamente dallo studente. Per il modulo sul turismo si tratta es. di una presentazione multimediale o di stesura di una brochure turistica su una regione della Polonia, invece per la parte dedicata all’economia, lo studente prepara es. una lettera di presentazione e il curriculum da presentare in un’azienda polacca oppure scrivere un’analisi dei dati statistici riguardanti l’attuale situazione economica in Polonia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento nell’esame includono: comprensione delle domande conoscenza dei contenuti inerenti al programma del corso, in sintesi e nel dettaglio capacità espositive e di rielaborazione conoscenza dei termini specialistici competenze grammaticali e comunicative nell’ambito di impresa e di turismo ALTRE INFORMAZIONI Si raccomanda vivamente una regolare frequenza alle lezioni. Gli studenti non frequentanti possono dare l’esame finale del corso, ma sono invitati a contattare la docente all’inizio dell’anno accademico per concordare un eventuale programma adattato alle loro esigenze formative e competenze linguistiche in lingua polacca. Gli studenti cui siano stati certificati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia o disgrafia, sono invitati a prendere contatto con la docente, oltre che a usufruire dei diversi servizi (uffici preposti, referenti di area, tutor dedicati) previsti per accompagnarli nel percorso universitario.