Salta al contenuto principale
CODICE 68281
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana della seconda parte del XIX secolo. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzione di testi.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Durante il corso si analizzeranno le cause - culturali, politiche, ideologiche - che hanno determinato il processo di emancipazione culturale ispanoamericana  del XIX secolo. L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti di questa storia che condurrà le ex-Colonie a porsi il problema della propria identità. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per:

-un’analisi delle forme dell’identità ispanoamericana;

-comprendere i processi storici e sociali in cui si manifesta l’identità ispanoamericana;

-conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione;

-esaminare le rappresentazioni ideologiche  presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative;

-analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata;

-comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee;

-identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo;

-promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo;

-osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti.

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

54 ore di lezione. Le prime 36 h. ( che corrispondono a 6 CFU) saranno tenute nel 1° semestre. Le ulteriori 18 h.  si terrano nel 2° semestre. Durante il corso, che  prevede approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante le lezioni, che si terranno in lingua spagnola, si leggeranno e  analizzeranno testi significativi degli intellettuali più importanti del periodo, prestando attenzione al quadro storico, politico, economico di riferimento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap 5.

Domingo Faustino Sarmiento, Facundo, civilización y barbarie;

José Martí, Nuestra América.

Appunti del docente.

Gli studenti non frequentanti, dovranno concordare il programma con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE PORCIELLO (Presidente)

ALESSIA CASSANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

Orario delle lezioni:

mercoledì 9:15 -11:00, Aula M

Il corso inizierà regolarmente mercoledì 21 febbraio.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

ORALE.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
23/01/2024 15:00 GENOVA Orale aula B Polo
09/02/2024 15:00 GENOVA Orale aula F Polo
14/06/2024 14:00 GENOVA Orale Aula 18, AdP
16/07/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 18, AdP
13/09/2024 15:00 GENOVA Orale Aula 18, AdP
26/09/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 18, AdP

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.