CODICE 61297 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA RUSSA I 55873 2022 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2022/2023) LINGUA RUSSA I 55873 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA RUSSA III 65225 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso di Lingua russa II (SSD: L-LIN/21 Slavistica, codice: 61297; CFU 9/6) è composto dal Modulo Teorico (Prof.ssa Daria Farafonova) e dal lettorato (Prof.ssa Raissa Salakhova, Prof.ssa Ioulia Maklakova). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso è volto a consolidare e ad approfondire le conoscenze grammaticali e lessico-grammaticali degli studenti, oltre a sviluppare la capacità della comprensione scritta e orale del discorso in russo (scritto e orale, con attenzione particolare all’ortoepia) riguardante la vita quotidiana della Russia di oggi. Il corso mira a creare una base linguistico-culturale solida, necessaria per affrontare gli argomenti proposti al terzo anno degli studi (Lingua russa III) e indispensabile nella preparazione professionale. Alla fine del Corso lo studente avrà la conoscenza della morfologia e sintassi russa (livello A 2) e del lessico base (livello A 2). saprà produrre il discorso in russo (scritto e orale) parlando di sé stesso e mettendo a confronto la quotidianità italiana e russa (livello A2). saprà interagire in russo sugli argomenti della vita quotidiana in Russia e in Italia PREREQUISITI Conoscenza della Lingua Russa al livello A1. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre: in ogni semestre 50 ore complessive - 30 ore (il primo Lettorato) su due gruppi diversi + 20 ore (il secondo Lettorato) su un gruppo. Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel secondo semestre (30 ore complessive). La frequenza è libera, ma caldamente consigliata. Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55873) e probabilmente Teams. PROGRAMMA/CONTENUTO Formazione del plurale del sostantivo, aggettivo, numerale (ordinale) e pronome. Morfosintassi del sostantivo (significato ed uso dei casi con e senza preposizioni ), aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve, gradi di comparazione), avverbio (gradi di comparazione). Verbo (aspetto verbale, verbi in –sja, verbi di moto con e senza prefissi). Numerale (classificazione e uso), pronome (classificazione, declinazione). Sintassi: proposizione semplice, proposizione complessa, coordinazione e subordinazione. Discorso diretto e indiretto. Il programma è lo stesso per studenti frequеntanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA MT: Pul’kina, Il’za Maksimil’janovna, e Zaxava-Nekrasova, Ekaterina Borisovna. Il russo: grammatica pratica con esercizi . 3a ed. Mosca; Genova: Russkij jazyk; Edest, 1991 (o altre edizioni in russo o inglese). MT e Lettorato: S. Chavronina Govorite po-russki [ISBN] 9785883378361 S.A. Chavronina, A.I. Sirochinskaja "Il russo. Esercizi", Mosca, qualsiasi edizione. Lettorato: T. Esmantova Russkij jazyk: 5 elementov : Ucebnik + CD MP3. Uroven' B1 (bazovyj - pervyj sertifikacionnyj) DOCENTI E COMMISSIONI ANNA SHCHERBAKOVA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. IOULIA MAKLAKOVA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. DARIA FARAFONOVA Ricevimento: Martedì 14-15 (Piazza S. Sabina 2, Sezione Slavistica). Si consiglia di prenotare il ricevimento tramite messaggio Teams o per e-mail RAISA SALAKHOVA Ricevimento: Mercoledì16-17 (Piazza S. Sabina 2, Sezione Slavistica). Si consiglia di prenotare il ricevimento tramite messaggio Teams con almeno 24 ore di anticipo Commissione d'esame ANNA SHCHERBAKOVA (Presidente) ANTONIO CIVARDI DARIA FARAFONOVA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 2 ottobre 2023 Orari delle lezioni LINGUA RUSSA II ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti 9 CFU. Modulo teorico: orale. Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale). Studenti 6 CFU. Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: colloquio orale volto a verificare la familiarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma: comprende la lettura e l'analisi di un testo, compresa la conversazione su uno degli argomenti lessicali studiati durante il semestre con l'uso e l'analisi delle strutture morfosintattiche studiate. Nel colloquio verrà anche richiesto di illustrare il funzionamento di alcune di queste strutture. Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale. Il voto finale dell’insegnamento di Lingua russa II (per 9 CFU) è composto al 37,5% dal voto dell’esame di Lettorato e 62,5 % da quello orale di Modulo Teorico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/06/2024 14:30 GENOVA Scritto 25/06/2024 14:00 GENOVA Orale 11/07/2024 12:00 GENOVA Orale 24/07/2024 14:00 GENOVA Orale 10/09/2024 12:00 GENOVA Orale 10/09/2024 14:30 GENOVA Scritto 23/09/2024 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.