Il Corso di Lingua russa II (SSD: L-LIN/21 Slavistica, codice: 61297; CFU 9/6) è composto dal Modulo Teorico (Prof.ssa Daria Farafonova) e dal lettorato (Prof.ssa Raissa Salakhova, Prof.ssa Ioulia Maklakova).
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.
Il corso è volto a consolidare e ad approfondire le conoscenze grammaticali e lessico-grammaticali degli studenti, oltre a sviluppare la capacità della comprensione scritta e orale del discorso in russo (scritto e orale, con attenzione particolare all’ortoepia) riguardante la vita quotidiana della Russia di oggi.
Il corso mira a creare una base linguistico-culturale solida, necessaria per affrontare gli argomenti proposti al terzo anno degli studi (Lingua russa III) e indispensabile nella preparazione professionale.
Alla fine del Corso lo studente
Conoscenza della Lingua Russa al livello A1.
Le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre: in ogni semestre 50 ore complessive - 30 ore (il primo Lettorato) su due gruppi diversi + 20 ore (il secondo Lettorato) su un gruppo. Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel secondo semestre (30 ore complessive).
La frequenza è libera, ma caldamente consigliata.
Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55873) e probabilmente Teams.
Formazione del plurale del sostantivo, aggettivo, numerale (ordinale) e pronome. Morfosintassi del sostantivo (significato ed uso dei casi con e senza preposizioni ), aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve, gradi di comparazione), avverbio (gradi di comparazione). Verbo (aspetto verbale, verbi in –sja, verbi di moto con e senza prefissi). Numerale (classificazione e uso), pronome (classificazione, declinazione). Sintassi: proposizione semplice, proposizione complessa, coordinazione e subordinazione. Discorso diretto e indiretto.
Il programma è lo stesso per studenti frequеntanti e non frequentanti.
MT:
Pul’kina, Il’za Maksimil’janovna, e Zaxava-Nekrasova, Ekaterina Borisovna. Il russo: grammatica pratica con esercizi . 3a ed. Mosca; Genova: Russkij jazyk; Edest, 1991 (o altre edizioni in russo o inglese).
MT e Lettorato:
S. Chavronina Govorite po-russki [ISBN] 9785883378361 S.A. Chavronina, A.I. Sirochinskaja "Il russo. Esercizi", Mosca, qualsiasi edizione.
Lettorato:
T. Esmantova Russkij jazyk: 5 elementov : Ucebnik + CD MP3. Uroven' B1 (bazovyj - pervyj sertifikacionnyj)
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
Ricevimento: Martedì 14-15 (Piazza S. Sabina 2, Sezione Slavistica). Si consiglia di prenotare il ricevimento tramite messaggio Teams o per e-mail
Ricevimento: Mercoledì16-17 (Piazza S. Sabina 2, Sezione Slavistica). Si consiglia di prenotare il ricevimento tramite messaggio Teams con almeno 24 ore di anticipo
ANNA SHCHERBAKOVA (Presidente)
ANTONIO CIVARDI
DARIA FARAFONOVA (Presidente Supplente)
2 ottobre 2023
LINGUA RUSSA II
Studenti 9 CFU. Modulo teorico: orale. Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale).
Studenti 6 CFU. Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale).
Modulo teorico: colloquio orale volto a verificare la familiarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma: comprende la lettura e l'analisi di un testo, compresa la conversazione su uno degli argomenti lessicali studiati durante il semestre con l'uso e l'analisi delle strutture morfosintattiche studiate. Nel colloquio verrà anche richiesto di illustrare il funzionamento di alcune di queste strutture.
Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale.
Il voto finale dell’insegnamento di Lingua russa II (per 9 CFU) è composto al 37,5% dal voto dell’esame di Lettorato e 62,5 % da quello orale di Modulo Teorico.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.