Salta al contenuto principale
CODICE 65308
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Insegnamento per 6 CFU: 36 ore, primo semestre

 

Insegnamento per 9 CFU: 54 ore, secondo semestre

 

L’insegnamento è suddiviso in due parti. La prima (6 CFU, 36 h) Avrà come filo conduttore la cinematografia di Andrzej Wajda. WAJDA (1926–2016, Oscar alla carriera: 2000) ha dedicato almeno la metà delle sue circa 40 regie a romanzi o racconti della letteratura polacca o russa. I suoi film sono un'efficace fusione della storia con i romantici drammi nazionali e personali, la pittura e le immagini dell’arte polacca. Wajda, come è stato detto, ha forse incarnato e interpretato, come nessun altro intellettuale polacco, l’autocoscienza del suo paese. Si studieranno quindi la storia e la cultura polacca del Novecento tramite la visione commentata di alcuni suoi film, a cui si affiancherà la lettura di testi letterari a cui essi sono ispirati.

 

La seconda parte dell’insegnamento (ulteriori 18 ore, per un numero complessivo di 54 h, 9 CFU) consisterà in un riepilogo generale delle maggiori correnti letterarie e dei maggiori eventi storico-politici, dalla Giovane Polonia a oggi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di orientarsi e comprendere la letteratura polacca del Novecento, in particolare per quanto riguarda le tematiche generali dell’insegnamento. Dovranno conoscere almeno nelle grandi linee la complessa storia geo-politica della Polonia del secolo scorso. Avranno inoltre acquisito una prima conoscenza delle tecniche traduttorie dal polacco in italiano e saranno in grado, tramite il lavoro di gruppo e l’ausilio di supporti on line, di effettuare semplici traduzioni da testi letterari. Saranno in grado di commentare, fornendo adeguati riferimenti storici e critici, almeno due dei film oggetto di approfondimento

PREREQUISITI

Aver terminato almeno un anno di Letteratura polacca

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Visione, spiegazione e commento dei film e dei testi a essi ispirati. Almeno una volta nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare in piccoli gruppi di due-tre persone un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe. Prima dell’esame finale, gli studenti prepareranno una tesina scritta su un argomento a scelta fra quelli trattati, applicando con rigore le norme redazionali fornite

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Insegnamento per 6 CFU: 36 ore, primo semestre

 

Insegnamento per 9 CFU: 54 ore, secondo semestre

 

La prima parte dell'insegnamento (36 h, 6 CFU) Avrà come filo conduttore la cinematografia di Andrzej Wajda. WAJDA (1926–2016, Oscar alla carriera: 2000) ha dedicato almeno la metà delle sue circa 40 regie a romanzi o racconti della letteratura polacca o russa. I suoi film sono un'efficace fusione della storia con i romantici drammi nazionali e personali, la pittura e le immagini dell’arte polacca. Wajda, come è stato detto, ha forse incarnato e interpretato, come nessun altro intellettuale polacco, l’autocoscienza del suo paese. Si studieranno quindi la storia e la cultura polacca del Novecento tramite la visione commentata di alcuni suoi film, a cui si affiancherà la lettura di testi letterari a cui essi sono ispirati.

 Guarderemo dunque i seguenti film, in italiano o con sottotitoli italiani:

 Wesele

 Korczak

 Katyn

 Powidoki

 Cenere e diamanti

 L’uomo di marmo

 

 Walesa

 

 Tatarak

 

 

 Dell'insegnamento faranno parte anche due incontri on-line e in presenza:

 

Andrzej Wajda: chi era costui? Incontro con Lorenzo Costantino, responsabile settore cinematografico dell’Istituto Polacco di Roma

 

Andrzej Wajda e Tadeusz Borowski. Incontro con Alberto Rizzerio, Presidente del Centro Culturale Primo Levi – Genova.

 

La seconda parte dell’insegnamento (ulteriori 18 ore, per un numero complessivo di 54 h, 9 CFU) consisterà in un riepilogo generale delle maggiori correnti letterarie e dei maggiori eventi storico-politici, dalla Giovane Polonia a oggi.

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

LETTURE OBBLIGATORIE

MANUALE

Storia della Letteratura Polacca a cura di Luigi Marinelli, Einaudi 2004, da p. 324 alla fine

***

Visione, spiegazione e commento dei film prima elencati

 

Il volume e gli articoli presenti in AulaWeb di Paolo D’Agostino, Francesco Cataluccio, Laura Quercioli, Marina Fabbri.

 

DUE a scelta fra i seguenti volumi:

 

Stanislaw Wyspianski: Le nozze

 

Victor Zaslavskij: Pulizia di classe: il massacro di Katyn

 

Janusz Korczak: Diari

 

Tadeusz Borowski: Da noi ad Auschwitz

 

Jerzy Andrzejewski: Cenere e diamanti

 

Jaroslaw Iwaszkiewicz: Madre Giovanna degli Angeli e altri romanzi brevi

 

Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente la visione dei film e leggeranno TRE dei volumi a scelta.

 

 

 

Si leggeranno tre volumi, uno per ogni gruppo tematico:

Prima della catastrofe:

Bruno Schulz, Le botteghe color cannella e Il sanatorio all'insegna della clessidra, Einaudi 2001 (brani);

Kazimierz Brandys, Sansone, E/O 1987, pp. 178.

Jozef Hen, Via Nowolipie. A Varsavia prima del ghetto, Giuntina 1883, pp. 311 (brani).

Julian Stryjkowski, Austeria. Un oste ebreo e la fine del mondo, E/O 1984, pp. 188.

Aleksander Wat, L’ebreo errante, Salerno 1995, pp. 139.

 

I ghetti, i lager, lo sterminio e la rivolta:

Janusz Korczak,  Diario dal Ghetto,  Luni 1997, pp. 123

Henryk Grynberg, La guerra degli ebrei, E/O 1992, pp. 107.

Marek Edelman, Il ghetto di Varsavia lotta, Giuntina 2012, pp. 115.

Julian Tuwim, Noi ebrei polacchi, Livello Quattro 2009, pp. 173.

Ida Fink, Frammenti di tempo, Giuntina 2002, pp. 182.

Hanna Krall, Arrivare prima del Signore Iddio. Conversazione con Marek Edelman, Giuntina 2010, pp. 136.

Adolf Rudnicki, Cronache dal ghetto, Marsilio 1995, pp. 377 (brani).

 

Il dopoguerra:

 

Henryk Grynberg: Ritratti di famiglia, E/O 1994;

Hanna Krall, Il dibbuk e altre storie, La Giuntina 1993, pp. 227 (brani).

Jadwiga Maurer, Controfigure. Racconti della guerra e del dopoguerra, Giuntina 2011, pp. 213 (brani).

Bozena Keff, Madre, Patria, Lithos 2010, pp. 113.

Jozef Hen, L’occhio di Dayan, Giuntina 1992, pp.198.

 

Prima di accedere all’esame, con almeno una settimana di anticipo, tutti gli studenti, frequentanti e non,  dovranno preparare una tesina, di una o due cartelle, su uno dei temi dell'insegnamento, seguendo le indicazioni del file Norme per tesi e tesine reperibile nella Pagina Docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

11 ottobre 2023

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di mettere in reazione fra loro i vari temi trattati nel corso del modulo. Nel corso dell’esame, che prevede domande aperte e riscontri sull’intero programma trattato, saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai movimenti letterari e alle correnti di pensiero studiate), la capacità di orientamento critico e temporale. È inoltre ovviamente valutata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze, che del modulo costituiscono parte integrante.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dimostrerà di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base erogate nel corso del semestre, di essere in grado di elaborare un breve discorso sia sull'argomento a piacere che su quelli richiesti e di commentare i testi/film studiati nel corso dell’insegnamento, collocandoli nel contesto storico e culturale polacco. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni non solo faciliteranno il percorso di esame ma verranno anche valutate nel punteggio finale. Sarà valutata e discussa la tesina presentata prima dell'esame

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2024 10:30 GE VILLA SCASSI Orale
24/01/2024 10:30 GE VILLA SCASSI Orale
13/02/2024 10:30 GENOVA Orale
05/06/2024 10:00 GENOVA Orale
27/06/2024 10:00 GENOVA Orale
10/07/2024 10:00 GENOVA Orale
11/09/2024 11:00 GENOVA Orale
25/09/2024 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previste particolari facilitazioni per gli studenti ucraini

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.