CODICE 65308 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Insegnamento per 6 CFU: 36 ore, primo semestre Insegnamento per 9 CFU: 54 ore, secondo semestre L’insegnamento è suddiviso in due parti. La prima (6 CFU, 36 h) Avrà come filo conduttore la cinematografia di Andrzej Wajda. WAJDA (1926–2016, Oscar alla carriera: 2000) ha dedicato almeno la metà delle sue circa 40 regie a romanzi o racconti della letteratura polacca o russa. I suoi film sono un'efficace fusione della storia con i romantici drammi nazionali e personali, la pittura e le immagini dell’arte polacca. Wajda, come è stato detto, ha forse incarnato e interpretato, come nessun altro intellettuale polacco, l’autocoscienza del suo paese. Si studieranno quindi la storia e la cultura polacca del Novecento tramite la visione commentata di alcuni suoi film, a cui si affiancherà la lettura di testi letterari a cui essi sono ispirati. La seconda parte dell’insegnamento (ulteriori 18 ore, per un numero complessivo di 54 h, 9 CFU) consisterà in un riepilogo generale delle maggiori correnti letterarie e dei maggiori eventi storico-politici, dalla Giovane Polonia a oggi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di orientarsi e comprendere la letteratura polacca del Novecento, in particolare per quanto riguarda le tematiche generali dell’insegnamento. Dovranno conoscere almeno nelle grandi linee la complessa storia geo-politica della Polonia del secolo scorso. Avranno inoltre acquisito una prima conoscenza delle tecniche traduttorie dal polacco in italiano e saranno in grado, tramite il lavoro di gruppo e l’ausilio di supporti on line, di effettuare semplici traduzioni da testi letterari. Saranno in grado di commentare, fornendo adeguati riferimenti storici e critici, almeno due dei film oggetto di approfondimento PREREQUISITI Aver terminato almeno un anno di Letteratura polacca MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Visione, spiegazione e commento dei film e dei testi a essi ispirati. Almeno una volta nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare in piccoli gruppi di due-tre persone un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe. Prima dell’esame finale, gli studenti prepareranno una tesina scritta su un argomento a scelta fra quelli trattati, applicando con rigore le norme redazionali fornite PROGRAMMA/CONTENUTO Insegnamento per 6 CFU: 36 ore, primo semestre Insegnamento per 9 CFU: 54 ore, secondo semestre La prima parte dell'insegnamento (36 h, 6 CFU) Avrà come filo conduttore la cinematografia di Andrzej Wajda. WAJDA (1926–2016, Oscar alla carriera: 2000) ha dedicato almeno la metà delle sue circa 40 regie a romanzi o racconti della letteratura polacca o russa. I suoi film sono un'efficace fusione della storia con i romantici drammi nazionali e personali, la pittura e le immagini dell’arte polacca. Wajda, come è stato detto, ha forse incarnato e interpretato, come nessun altro intellettuale polacco, l’autocoscienza del suo paese. Si studieranno quindi la storia e la cultura polacca del Novecento tramite la visione commentata di alcuni suoi film, a cui si affiancherà la lettura di testi letterari a cui essi sono ispirati. Guarderemo dunque i seguenti film, in italiano o con sottotitoli italiani: Wesele Korczak Katyn Powidoki Cenere e diamanti L’uomo di marmo Walesa Tatarak Dell'insegnamento faranno parte anche due incontri on-line e in presenza: Andrzej Wajda: chi era costui? Incontro con Lorenzo Costantino, responsabile settore cinematografico dell’Istituto Polacco di Roma Andrzej Wajda e Tadeusz Borowski. Incontro con Alberto Rizzerio, Presidente del Centro Culturale Primo Levi – Genova. La seconda parte dell’insegnamento (ulteriori 18 ore, per un numero complessivo di 54 h, 9 CFU) consisterà in un riepilogo generale delle maggiori correnti letterarie e dei maggiori eventi storico-politici, dalla Giovane Polonia a oggi. TESTI/BIBLIOGRAFIA LETTURE OBBLIGATORIE MANUALE Storia della Letteratura Polacca a cura di Luigi Marinelli, Einaudi 2004, da p. 324 alla fine *** Visione, spiegazione e commento dei film prima elencati Il volume e gli articoli presenti in AulaWeb di Paolo D’Agostino, Francesco Cataluccio, Laura Quercioli, Marina Fabbri. DUE a scelta fra i seguenti volumi: Stanislaw Wyspianski: Le nozze Victor Zaslavskij: Pulizia di classe: il massacro di Katyn Janusz Korczak: Diari Tadeusz Borowski: Da noi ad Auschwitz Jerzy Andrzejewski: Cenere e diamanti Jaroslaw Iwaszkiewicz: Madre Giovanna degli Angeli e altri romanzi brevi Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente la visione dei film e leggeranno TRE dei volumi a scelta. Si leggeranno tre volumi, uno per ogni gruppo tematico: Prima della catastrofe: Bruno Schulz, Le botteghe color cannella e Il sanatorio all'insegna della clessidra, Einaudi 2001 (brani); Kazimierz Brandys, Sansone, E/O 1987, pp. 178. Jozef Hen, Via Nowolipie. A Varsavia prima del ghetto, Giuntina 1883, pp. 311 (brani). Julian Stryjkowski, Austeria. Un oste ebreo e la fine del mondo, E/O 1984, pp. 188. Aleksander Wat, L’ebreo errante, Salerno 1995, pp. 139. I ghetti, i lager, lo sterminio e la rivolta: Janusz Korczak, Diario dal Ghetto, Luni 1997, pp. 123 Henryk Grynberg, La guerra degli ebrei, E/O 1992, pp. 107. Marek Edelman, Il ghetto di Varsavia lotta, Giuntina 2012, pp. 115. Julian Tuwim, Noi ebrei polacchi, Livello Quattro 2009, pp. 173. Ida Fink, Frammenti di tempo, Giuntina 2002, pp. 182. Hanna Krall, Arrivare prima del Signore Iddio. Conversazione con Marek Edelman, Giuntina 2010, pp. 136. Adolf Rudnicki, Cronache dal ghetto, Marsilio 1995, pp. 377 (brani). Il dopoguerra: Henryk Grynberg: Ritratti di famiglia, E/O 1994; Hanna Krall, Il dibbuk e altre storie, La Giuntina 1993, pp. 227 (brani). Jadwiga Maurer, Controfigure. Racconti della guerra e del dopoguerra, Giuntina 2011, pp. 213 (brani). Bozena Keff, Madre, Patria, Lithos 2010, pp. 113. Jozef Hen, L’occhio di Dayan, Giuntina 1992, pp.198. Prima di accedere all’esame, con almeno una settimana di anticipo, tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno preparare una tesina, di una o due cartelle, su uno dei temi dell'insegnamento, seguendo le indicazioni del file Norme per tesi e tesine reperibile nella Pagina Docente DOCENTI E COMMISSIONI LAURA QUERCIOLI Ricevimento: Il ricevimento della Prof. Quercioli si svolgerà a richiesta degli studenti. Per il ricevimento della Dott. Kowalcze fare riferimento alla sua pagina Unige. LEZIONI INIZIO LEZIONI 11 ottobre 2023 Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA POLACCA III ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di mettere in reazione fra loro i vari temi trattati nel corso del modulo. Nel corso dell’esame, che prevede domande aperte e riscontri sull’intero programma trattato, saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai movimenti letterari e alle correnti di pensiero studiate), la capacità di orientamento critico e temporale. È inoltre ovviamente valutata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze, che del modulo costituiscono parte integrante. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dimostrerà di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base erogate nel corso del semestre, di essere in grado di elaborare un breve discorso sia sull'argomento a piacere che su quelli richiesti e di commentare i testi/film studiati nel corso dell’insegnamento, collocandoli nel contesto storico e culturale polacco. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni non solo faciliteranno il percorso di esame ma verranno anche valutate nel punteggio finale. Sarà valutata e discussa la tesina presentata prima dell'esame Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 10:30 GE VILLA SCASSI Orale 24/01/2024 10:30 GE VILLA SCASSI Orale 13/02/2024 10:30 GENOVA Orale 05/06/2024 10:00 GENOVA Orale 27/06/2024 10:00 GENOVA Orale 10/07/2024 10:00 GENOVA Orale 11/09/2024 11:00 GENOVA Orale 25/09/2024 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono previste particolari facilitazioni per gli studenti ucraini Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.