CODICE 101292 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende fornire allo studente le competenze generali relative alla storia della cultura e della letteratura cinese dalla dinastia Tang (618-907) fino al XX secolo, evidenziando gli sviluppi della produzione letteraria in lingua classica fino al termine dell’epoca imperiale e introducendo i principali fenomeni culturali e letterari del ‘900. L’insegnamento affronterà anche gli eventi principali che sono seguiti alla caduta dell’impero e che hanno portato alla costituzione della Repubblica e, il 1° ottobre 1949, alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese (RPC), focalizzandosi sulla produzione e ricezione dei prodotti culturali e della loro influenza anche sulla Cina contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione letteraria nei suoi diversi generi, evidenziando i nessi tra le caratteristiche specifiche dei generi e delle opere in relazione allo sviluppo storico e ai diversi contesti socioculturali, introducendo gli studenti a una lettura guidata di alcuni testi in lingua del periodo compreso tra il VI secolo d.C. e l’inizio del XX secolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di offrire una panoramica dello sviluppo diacronico della cultura cinese, dei generi letterari e delle opere più significative a partire dal V-VI secolo d.C. fino agli inizi del XX secolo sia in versi che in prosa, attraverso una lettura guidata di opere selezionate che verranno presentate in traduzione italiana. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: 1) orientarsi nello spazio culturale e geo-linguistico della Cina imperiale dai Tang ai Qing, del primo periodo dell’epoca repubblicana e della repubblica popolare, mettendo in luce le principali peculiarità emerse dall’analisi delle fonti iconografiche, documentarie e della cultura materiale, evidenziando gli elementi costitutivi della civilizzazione cinese; 2) saper leggere i testi in lingua originale presentati a lezione e spiegarne i contenuti con una adeguata contestualizzazione; 3) mostrare l’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti metodologici necessari alla analisi del contesto storico in cui si sono susseguite le fasi più mature dello sviluppo della civiltà cinese e sarà in grado di evidenziare il complesso rapporto tra modernità e civiltà tradizionale, mettendo in luce tematiche cruciali che rappresentano ancora oggi dei riferimenti essenziali per la comprensione della società cinese contemporanea; 4) utilizzare con maggiore familiarità il lessico scientifico con cui argomentare le proprie riflessioni in modo persuasivo ed efficace. 5) avere sviluppato un modello di apprendimento funzionale e adattativo per la valutazione dei complessi fenomeni storico-culturali della Cina moderna e contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza sul primo e secondo semestre. Agli studenti verrà anche richiesto di svolgere attività guidate e indipendenti, come lettura e visione di audiovisivi (che verranno indicati dai docenti). PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si compone di lezioni frontali, erogate dai docenti in italiano, durante le quali verranno trattati e spiegati più approfonditamente alcuni dei temi e argomenti contenuti nei testi/bibliografia indicati per questo insegnamento. Nel corso delle lezioni verranno inoltre presentati numerosi testi e opere esemplificativi in lingua originale e/o forniti di traduzione, nonché materiali multimediali e interattivi sulla Cina contemporanea. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Obbligatori parte prof. Pisano: Bertuccioli G., La letteratura cinese, Roma, L’Asino d’oro, 2013 (capp. IV-VIII). Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento, Roma, Carocci, 2019 (Parte prima). Testi integrativi forniti durante il corso. Obbligatori parte prof.ssa Puppin: Lavagnino, Alessandra e Bettina Mottura, Cina e modernità: cultura e istituzioni dalle Guerre dell’Oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016. Stafutti, Stefania and Gianmaria Ajani, Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina, Torino, Einaudi, 2008. Testi integrativi forniti durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA PISANO Ricevimento: Si prega di consultare la sezione "Altre informazioni" della pagina personale del docente per consultare l'orario di ricevimento aggiornato. GIOVANNA PUPPIN Ricevimento: Si prega di contattare la docente via email: giovanna.puppin@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno nel 1o semestre (prof.ssa Puppin) e nel 2o semestre (Prof. Pisano) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale in italiano. Verranno valutate le capacità dello studente di mettere in relazione fra loro i vari temi e argomenti trattati nell'insegnamento. Nel corso dell’esame (con domande aperte, relative all’intero programma trattato compresi, senza eccezione, tutte le letture obbligatorie e i testi/opere presentati a lezione), saranno valutate la conoscenza approfondita degli argomenti, la qualità dell’esposizione, la dimestrichezza con le fonti, la capacità di orientamento critico e temporale, la conoscenza della selezione di testi/opere forniti a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base del corso, di essere in grado di elaborare un breve discorso su uno o più argomenti, indicati dal docente o a piacere, relativo ai contenuti delle lezioni, delle monografie obbligatore, dei testi affrontati durante il corso, collocandoli nel contesto storico e culturale cinese ed asiatico. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni agevoleranno il percorso d’esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2024 14:00 GENOVA Orale 08/02/2024 14:00 GENOVA Orale 02/05/2024 16:00 GENOVA Orale 07/05/2024 14:00 GENOVA Orale 13/06/2024 10:00 GENOVA Orale 27/06/2024 10:00 GENOVA Orale 28/06/2024 15:00 GENOVA Orale 11/07/2024 14:00 GENOVA Orale 12/07/2024 15:30 GENOVA Orale 05/09/2024 10:00 GENOVA Orale 26/09/2024 10:00 GENOVA Orale 26/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.