Salta al contenuto principale
CODICE 65290
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della cultura, della lingua e della letteratura sefardita dal 1492 fino agli inizi del XXI secolo. Sarà in grado di leggere, contestualizzare, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti, saprà commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari e figure retoriche, conoscerà le dinamiche storiche, linguistiche e letterarie di un’espressione poco nota delle lettere ispaniche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in lingua spagnola con l’ausilio di materiale multimediale; studio individuale dei libri in bibliografia; studio del materiale offerto su aulaweb. Il corso si terrà nel secondo semestre.

Prima di ogni lezione saranno resi disponibili su Aulaweb i testi letterari che saranno oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Aulaweb sarà anche il luogo in cui per ogni argomento trattato sarà caricato materiale di supporto, approfondimenti di vario tipo e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema specifico.

La docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi alla pagina del corso su questa piattaforma.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli ebrei in Spagna: cultura, storia, tradizioni, lingua

L’espulsione: la diaspora sefardita

La lingua: il giudeo-spagnolo

La letteratura religiosa

I generi letterari tradizionali (Refranero, cuento popular, Romancero, Cancionero)

I generi letterari adottati (Giornalismo, narrativa, teatro, poesia)

La letteratura contemporanea

La musica sefardita

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Alessia Cassani, Una lengua llamada patria. El judeoespañol en la literatura sefardí contemporánea, Barcelona, Anthropos, 2019. In particolare le pagine: 1-39; 55-127.
  2. Alessia Cassani (a cura di), Sentieri di Parole. Studi sul mondo sefardita contemporaneo, Firenze, Giuntina, 2019. In particolare le pagine 7-93; 135-151.
  3. Paloma Díaz Mas, Los sefardíes. Historia, lengua, cultura, Barcelona, Riopiedras, 2006. In particolare le pagine: 13-30; 65-85; 99-111; 115-150; 155-212; 217-290.
  4. Elena Romero, La creación literaria en lengua sefardí, Madrid, Mapfre, 1992.
  5. Myriam Moscona, Tela de sevoya (ce ne sono diverse edizioni in spagnolo e una in italiano, l’importante è non prendere la traduzione in inglese, Onioncloth)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA CASSANI (Presidente)

MARCO SUCCIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso inizia lunedì 19 febbraio 2024 e si svolge secondo il seguente orario:

lunedì ore 13.00-14.00 Aula A Polo didattico delle Fontane

mercoledì ore 8.00-10.00 aula 11 Albergo dei Poveri (orario effettivo di inizio, ore 8.30).

Siete pregati/e di iscrivervi alla corrispondente pagina di aulaweb, dove potrete trovare altre informazioni ed eventuali avvisi.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in un colloquio orale in spagnolo sugli argomenti oggetto del corso. Durante l’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche generali e anche di sapere commentare e inquadrare i testi letterari che verranno proposti (previamente analizzati a lezione). Si valuterà positivamente la capacità di rielaborare criticamente i contenuti studiati e di stabilire collegamenti e analogie tra opere, autori e correnti letterarie.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, parafrasare, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. Gli studenti dovranno dimostrare di:

- Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica e ideologica della letteratura dei periodi studiati;

- Sapere commentare e analizzare i testi letterari proposti e contestualizzarli;

- Comprendere i testi originali, la letteratura primaria e secondaria sui temi proposti.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
23/01/2024 14:00 GENOVA Orale
06/02/2024 14:00 GENOVA Orale
13/06/2024 10:00 GENOVA Orale
26/06/2024 10:00 GENOVA Orale
11/09/2024 10:00 GENOVA Orale
25/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze