CODICE | 61345 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/07 |
LINGUA | Spagnolo |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso di Lingua spagnola II (LM), di 9 CFU, comprende un modulo teorico (1º semestre, impartito da Ana Lourdes de Hériz) e il lettorato (annuale, impartito da Victoria Filipetto).
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
MODULO TEORICO:
Nel modulo si presterà speciale attenzione all'econometria della lingua spagnola e al suo ruolo internazionale. Inoltre, si analizzerà il discorso politico-linguisitico delle istituzioni che si occupano di curare normativamente la lingua spagnola nel mondo. Gli obiettivi formativi sono quelli di
a) rendere gli studenti consci del fatto che la storia della lingua spagnola nel mondo è sempre stata condizionata dalla politica, dai poteri ed equilibri mondiali e dagli interessi economici dei paesi che gestiscono tutto il commercio in lingua spagnola o verso di essa;
b) favorire che gli studenti conoscano e sappiano usare le risorse linguistiche accessibile create dalle istituzioni che tutelano gli interessi della lingua spagnola, come i corpora;
c) rendere gli studenti capaci di analizzare e interpretare il discorso di politica linguistica delle istituzioni chiamate a diffondere la lingua spagnola nel mondo.
LETTORATO (V. Filipetto):
Il Lettorato di 2° anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
Es capaz de comprender con facilidad prácticamente todo lo que oye o lee. Sabe reconstruir la información y los argumentos procedentes de diversas fuentes, ya sean en lengua hablada o escrita, y presentarlos de manera coherente y resumida. Puede expresarse espontáneamente, con gran fluidez y con un grado de precisión que le permite diferenciar pequeños matices de significado incluso en situaciones de mayor complejidad.
PREREQUISITI
Per sostenere l'esame finale: aver superato Lingua spagnola I (LM) e avere il voto registrato nella carriera.
MODALITA' DIDATTICHE
Le lezioni si svolgono in aula, con didattica presenziale.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.
IMPORTANTE: Accesso ad aulaweb con password da richiedere via mail alla prof.ssa Victoria Filipetto (victoria.filipetto@unige.it)
PROGRAMMA/CONTENUTO
Modulo teorico:
- Historia lingüístico-política de la lengua española y de la Real Academia Española, desde su fundación y su política prescriptiva hasta principios del sigo XXI con su política panhispánica y más descriptiva.
- El modelo: norma y uso. Evolución de la norma en la ortografía académica. La oposición a la norma: propuestas de reforma de la ortografía académica.
- Entes y fundaciones a favor de la difusión del español: El Instituto Cervantes y la Fundéu.
- El lema “unidad en la diversidad”, pluricentrismo y panhispanismo.
- Los Congresos Internacionales de la Lengua Española: evolución de la política de expansión del español.
- El valor económico del español. Los Anuarios de El español en el mundo.
- Español internacional; español neutro.
- Recursos lingüísticos en la red: corpus lingüísticos del español.
Lettorato
Consolidare la padronanza della lingua per arrivare al livello C2. Potenziare le risorse espressive orali e scritte.
Analizzare strutture morfosintattiche, anche confrontandole con quelle dell’italiano. Comprendere testi su argomenti di attualità di natura diversa ed esprimersi sul loro contenuto.
Produrre testi scritti di tipologie diverse usando in modo efficace gli elementi di coerenza e coesione. Produrre testi scritti come sunto di testi in italiano (mediazione).
Consolidare il dominio del lessico e delle espressioni idiomatiche; analizzare il significato implicito; potenziare la padronanza dei diversi registri e il riconoscimento/ uso delle varietà regionali.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Modulo teorico:
Buona parte della bibliografia obbligatoria e consigliata è accessibile in rete e verrà presentata, analizzata e discussa durante le lezioni. Il libro di lettura obbligatoria per l'esame di frequentanti e non frequentanti è il seguente:
- Francisco Moreno Fernández (2016), Atlas de la lengua española, Fundación Telefónica (disponibile in rete).
Lettorato
- Español C2, Editorial SGEL, Isabel Blanco y Mª Pilar Valero, ISBN: 9788419065216
- Gramática de uso del español - C1 C2, Editorial Hoepli, Luis Aragonés y Ramón Palencia, ISBN: 8820347903
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Per richiedere un appuntamento, consultate prima la sezione "Altre informazioni" della pagina docente della web del Dipartimento per controllare se è un periodo in cui il ricevimento ha un orario fisso oppure no. Comunque, conviene inviare una mail specificando le necessità.
Ricevimento: Su appuntamento da concordare via mail.
Commissione d'esame
ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)
MARIA VICTORIA FILIPETTO
MANUELA FULIOTTO
LAURA SANFELICI (Presidente Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Lettorato (prof.ssa Victoria Filipetto) Inizio mercoledì 4 ottobre
Mercoledì 10-12 (online)
Giovedì 12-14 (online)
Modulo teorico (prof.ssa Ana Lourdes de Hériz) - Inizio giovedì 5 ottobre
Lunedì 10-12 [POLO: Aula M [20]
Giovedì 11-12 [POLO: Aula G]
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Modulo Teorico: prova orale.
Lettorato: prova scritta e orale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La prova orale del Modulo Teorico consiste nella discussione della letteratura critica sul ruolo della lingua spagnola nel mondo, sul suo peso politico e valore economico così come sulla "vetrina" che di tutto ciò si raccoglie nelle web delle istituzioni che diffondono e promuovono la lingua spagnola. Gli studenti che avranno presentato alcuni temi del programma durante le lezioni saranno esonerati da alcune parti dell'esame.
La prova scritta di Lettorato prevede la produzione di: 1) un testo argomentativo di circa 300 parole sui temi/film contenuti nella bibliografia o trattati a lezione e 2) una mediazione (elaborazione di un testo in spagnolo di circa 200 parole a partire da un testo in italiano fornito nella traccia). In entrambi i testi si valuta l'efficacia espositiva, l'adeguatezza del registro, l'uso appropriato dei componenti della coerenza e della coesione, l'accuratezza grammaticale e la precisione lessicale. La prova scritta comprende inoltre un esercizio di comprensione di lettura con una serie di domande a scelta multipla su un articolo giornalistico di attualità o un breve articolo di opinione. I contenuti morfosintattici e lessicali (perifrasi, nessi logici, consecutio temporum, espressioni idiomatiche, co-occorrenze, ecc.) si valutano specificamente attraverso un totale di quattro esercizi corrispondenti al livello da raggiungere (C2 del QCER).
La competenza orale per gli studenti frequentanti sarà valutata con un voto concettuale basato sulle presentazioni effettuate a lezione. Per gli studenti non frequentanti, invece, la prova orale si svolge in sede di esame e consiste nella presentazione del materiale assegnato dalla docente durante il corso (articoli giornalistici e racconti brevi di autori spagnoli e ispanoamericani).
Il voto dell'esame di Lettorato si calcola con la media tra scritto e orale.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
24/01/2024 | 09:00 | GENOVA | scritto o orale con accettazione online | Esame di lettorato. Aula L. |
26/01/2024 | 09:00 | GENOVA | Compitino | Esame orale. Aula F. |
08/02/2024 | 09:00 | GENOVA | Compitino | Esame orale. Aula E. |
ALTRE INFORMAZIONI
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Agenda 2030


Istruzione di qualità
