Salta al contenuto principale
CODICE 65279
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma saranno in grado di:

- comprendere e assimilare le linee di sviluppo della letteratura e cultura britannica contemporanea in un'ottica interdisciplinare, mediante un dialogo costante con la cultura europea e americana.

- riconoscere le forme dela poesia più recente e alcuni concetti essenziali del pensiero teorico e filosofico contemporaneo;

- analizzare testi complessi utilizzando una strumentazione teorica e critica fondamentale per la comprensione del clima culturale contemporaneo;

- lavorare in gruppo alla presentazione dei testi proposti sotto forma di seminario o piccolo simposio;

 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

- lezioni frontali.

- lezioni interattive e a carattere interdisciplinare.

- presentazioni orali e discussioni seminariali;

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo: metamorphosis of the body in contemporary Anglo - American poetry e' dedicato alla cultura britannica con incursioni in quella americana ed europea in una prospettiva interdisciplinare, con particolare attenzione alla rappresentazione del corpo nei testi letterari da un punto di vista antropologico.

La prima parte del corso è finalizzata a familiarizzare gli studenti sia con le principali voci della poesia angloamericana dagli anni sessanta ai nostri giorni, nonche' con testi teorici di antropologia legati allo studio di culture altre. Particolare attenzione verrà data alla musica e alla danza e ad altri mezzi di comunicazione non verbale.

La seconda parte sara' dedicata allo analisi della metamorfosi corporea nell'opera del poeta angloamericano Thom Gunn.

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

- Una raccolta di poesie curata dalla docente delle maggiori voci della poesia angloamericana dagli anni sessanta ai nostri giorni. La dispensa sara' disponibile  in aulaweb a partire da febbraio 2024. Tra gli autori, si segnalano  i poeti della Beat Generation (Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Lawrence Ferlightetti, Carl Solomon) e le maggiori voci della poesia inglese dagli anni cinquanta ai nostri giorni (Thom Gunn, Ted Hughes, Philip Larkin).

-  I materiali critici saranno resi disponibili in aulaweb.  

Per gli studenti impossibilitati a frequentare sarà disponibile in aulaweb una reading list apposita a paritire da febbraio 2024..

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

28 Febbraio 2024, ore 17-19, aula L, Polo.

Ricevimento: studio della docente, DLCM, Piazza Santa Sabina 2, V piano. Su appuntamento fino all'inizio delle lezioni.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti che frequenteranno con regolarità, la valutazione si baserà sulla partecipazione alle attività seminariali e sulla prova d'esame orale.

Per tutti gli altri studenti la prova d'esame sarà orale e prevederà domande a risposte aperte e analisi dei testi poetici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

ALTRE INFORMAZIONI

  • La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va effettuata tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

    Questo programma è valido fino a luglio 2025.

  • “Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.”