CODICE 55926 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2023/2024) LINGUA SPAGNOLA II (LM) 61345 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un Lettorato annuale impartito dalla prof.ssa Morena C. Lanieri e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre dalla prof.ssa Laura Sanfelici. Il modulo teorico è mutuato dal corso LINGUISTICA SPAGNOLA 55962 OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO MODULO TEORICO (Laura Sanfelici) Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per usare materiali audiovisivi nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. LETTORATO (M. C. Lanieri): - Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+. - Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL). - Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo) su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola). - Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali (dibattiti, forum). - Comprendere e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, sia testi scritti che discorsi concettualmente e linguisticamente complessi. - Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio- linguistico e politico-economico. PREREQUISITI Livello C1 del QCER MODALITA' DIDATTICHE Lezioni ed esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo teorico: Le risorse audiovisive nell'insegnamento dello spagnolo come LS. Lettorato: Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato. TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo teorico: María Martínez-Atienza de Dios, Alfonso Zamorano Aguilar (eds), Teoría y metodología para la enseñanza de ELE. Vol I: Fundamentos, enfoques y tendencias, Madrid, enClaveELE , 2018 Ilda Peralta Ferreyra, Descubriendo el lenguaje del cine, Aularia, Revista Digital de Comunicación, Vol. 7, Nº. 2, 2018, págs. 95-102. Ulteriore materiale bibliografico sarà comunicato su aulaweb. Lettorato AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018. AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008 (verrà confermato a lezione). DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SANFELICI Ricevimento: Su appuntamento (in ufficio o su Microsoft TEAMS), da concordare via mail. Per tutti i docenti del corso: consultare la pagina personale e aulaweb. MORENA LANIERI Ricevimento: Su appuntamento, via TEAMS. LEZIONI INIZIO LEZIONI Modulo teorico: 2° semestre Lettorato: annuale Inizio lezioni: seconda settimana di ottobre con il seguente orario: * Lunedì 15-17 [POLO: Aula F] * Martedì 12-14 [POLO: Aula F] Orari delle lezioni LINGUA SPAGNOLA I (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo teorico Gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni saranno valutati in itinere, attraverso l'esaborazione di materiali didattici, della guida docente, adeguatamente commentati attraverso la bibliografia di riferimento. Il contenuto dell'esame è lo stesso (frequentanti e non frequentanti). Gli studenti non frequentanti potranno presentarsi nelle date previste dal calendario esami. L'iscrizione avviene solo attraverso il portale di Ateneo Lettorato MODALITÀ D’ESAME L’esame consiste in due prove: una scritta e una orale. La parte scritta è costituita da: a) una lettera di 350 parole al direttore di un giornale (testo argomentativo) sulle tematiche di attualità esaminate durante il corso; b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati nell’arco dell’anno); c) un quiz con esercizi lessicali e grammaticali (livello C1+). La prova orale riguarderà i vari progetti svolti nei due semestri su argomenti di attualità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli in termini di riflessione critica. Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo. Lettorato: Le prove mirano ad accertare le competenze di livello C1/C2, in particolare: la correttezza e l’adeguatezza della produzione scritta e dell’esposizione orale in lingua spagnola, la capacità di strutturare un discorso argomentativo in modo coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente, nonché la capacità di analizzare e di riflettere criticamente sulle problematiche esaminate (rielaborazioni artistiche su temi di attualità). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 23/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 26/01/2024 09:00 GENOVA Orale 16/02/2024 13:00 GENOVA Orale 06/05/2024 15:00 GENOVA Scritto + Orale 14/06/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 11 Albergo dei Poveri 28/06/2024 09:00 GENOVA Orale Aula 11 Albergo dei Poveri 03/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale Aula G Polo didattico delle Fontane 09/09/2024 09:00 GENOVA Orale Aula E Polo didattico 27/09/2024 11:00 GENOVA Orale Aula C Polo didattico ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti Erasmus devono contattare la prof.ssa Sanfelici: laura.sanfelici@unige.it Agenda 2030 Istruzione di qualità