CODICE | 68629 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/11 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
I corsi, inseriti nel percorso di laurea magistrale, intendono fornire agli studenti conoscenze approfondite della letteratura e cultura degli Stati Uniti dal periodo coloniale all’inizio del ventesimo secolo. I corsi intendono sia individuare la relazione fra i testi letterari e il loro contesto culturale, storico e sociale sia proporre strumenti essenziali all’analisi e interpretazione del testo letterario attraverso l’approfondimento del dibattito critico nato attorno ai testi presi in considerazione.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
TESTI/BIBLIOGRAFIA
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it
Commissione d'esame
PAOLA ANNA NARDI (Presidente)
GABRIELE FERRACCI
STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)
LEZIONI
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Per gli studenti frequentanti la valutazione si formerà sulla base della partecipazione alle attività proposte in classe, inclusa la presentazione (25%), sulla scrittura di un essay/guided report (25%) sulla prova di esame scritta (50%).
Per gli altri studenti la valutazione si baserà sulla scrittura di un essay/guided report (25%) e sulla prova di esame scritta (75%).
L'esame della durata di due ore è scritto e consiste in 5 domande a risposta aperta (con risposte di almeno 15 righe) sul contesto storico-culturale, sulla storia della letteratura, oltreché sugli autori, testi e il materiale critico studiati nello specifico.Vi sarà una riduzione di domande, con relativa riduzione di tempo, per gli studenti frequentanti che avranno già lavorato su alcuni testi in programma.
L'esame è in lingua inglese.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di conoscere in modo approfondito gli autori e i testi proposti oltre al loro contesto culturale. Si valuterà la capacità dello studente/la studentessa di analizzare, contestualizzare un testo letterario padroneggiando anche questioni e approcci teorici.
Si valuterà anche la competenza della lingua inglese.