Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della cultura sefardita. Si analizzeranno gli autori e le opere più significative della letteratura sefardita scritta in giudeo-spagnolo nel corso dei secoli, dall’espulsione degli ebrei dalla Spagna (1492) alla contemporaneità, con particolare attenzione alla produzione dei secoli XX-XI.
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.
Ricevimento: Vedere la sezione "Altre informazioni" Inoltre, è possibile richiedere un ricevimento via Teams o di persona, concordando data e ora con la docente mandando una mail a alessia.cassani@unige.it
ALESSIA CASSANI (Presidente)
MARCO SUCCIO
LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA
L’esame consiste in un colloquio orale in spagnolo sugli argomenti oggetto del corso. Durante l’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche generali e anche di sapere commentare e inquadrare i testi letterari che verranno proposti (previamente analizzati a lezione). Si valuterà positivamente la capacità di rielaborare criticamente i contenuti studiati e di stabilire collegamenti e analogie tra opere, autori e correnti letterarie.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, parafrasare, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica e ideologica della letteratura dei periodi studiati;
- Sapere commentare e analizzare i testi letterari proposti e contestualizzarli;
- Comprendere i testi originali, la letteratura primaria e secondaria sui temi proposti.