Salta al contenuto principale
CODICE 65039
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Russo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si compone di diversi moduli, tre pratici e uno teorico, sebbene tutti gli insegnamenti siano mirati a fornire spiegazioni teoriche (se necessarie) e anche il Modulo Teorico non trascuri le competenze procedurali.

Tutte le lezioni sono in lingua e si differenziano tra 1 e 2 anno solo per gli insegnamenti di interpretazione (gli altri corsi sono comuni, ma non si ripetono mai nel biennio).

Gli scambi con la Federazione Russa sono sospesi a causa della situazione internazionale

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, svolto in lingua, è mirato a sviluppare ed esercitare competenze bilingui: 1) nella lingua standard, sensibilizzando alle differenze di registro, alla pragmatica comunicativa, alla creatività linguistica; 2) in ambito settoriale, in particolare economico-commerciale. Gli studenti lavoreranno soprattutto in traduzione passiva, mirando a raffinare le tecniche di revisione testuale, con utilizzo mirato dei corpora generici e specializzati. Al corso sarà affiancato un modulo di tecniche elementari di interpretazione orale (la presa di appunti e procedure di traduzione sincronica).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è mirato a sviluppare competenze bilingui applicabili nelle diverse forme della traduzione interlinguistica, orale e scritta, con prevalente interesse per la traduzione specializzata negli ambiti economico, giuridico, politico. Tuttavia, al fine di ampliare la cultura linguistica e trasversale dei futuri professionisti, viene addestrata la competenza analitica con testi ad alta complessità, con particolare attenzione a colmare le lacune morfo-sintattiche e lessicali. Le lezioni in lingua russa e il programma di addestramento in aula e di autoaddestramento a casa concorrono a sviluppare i requisiti per esercitare le competenze traduttive anche nel campo dell'interpretazione orale (in netta prevalenza passiva e consecutiva). Gli studenti saranno inoltre indirizzati all'autoanalisi per abituarsi a monitorare le proprie competenze, lacune e sviluppare in modalità sempre più autonoma i metodi per una costante crescita professionale nel campo della traduzione dal russo.  

PREREQUISITI

E' richiesta una conoscenza solida della morfologia, della sintassi e del lessico di ampio uso. Livello B2/C1.

 

MODALITA' DIDATTICHE

IL CORSO SI SVOLGERA' in presenza 

Il Modulo Teorico si svolgerà su 30 ore (10 il 1 semestre e 20 il secondo).

Il corso comprende esercitazioni di traduzione giuridico-economica verso il russo (40 ore) e di revisione testuale (40 ore), nonché 40 ore di interpretazione consecutiva. Ogni set di esercitazioni è affidata a un singolo docente specializzato.

Le lezioni sono sempre in lingua russa, fatta eccezione per il corso di interpretazione, qualora sia opportuno esercitare proprio la LA.

Tutti i corsi si basano su metodologie atte a innescare abilità procedurali che siano basate, tuttavia, su una consapevole conoscenza della lingua russa in tutti i suoi aspetti. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tutte le lezioni si tengono in russo.

MODULO TEORICO

Il Modulo Teorico (MT) 2023-24 verte su verbo russo, in particolare sui problemi a) della morfologia (prefissi e suffissi), b) dell'aspetto verbale e - specificamente - c) sui verbi di moto nel loro uso diretto e metaforico. L'idea è che la solidità del sistema verbale sia garanzia prioritaria di perfezionamento della lingua a livello sia passivo, sia attivo. Verranno date, assieme alle nozioni teoriche, dettagliate istruzioni per l'autoaddestramento. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il modulo teorico:

KIRA LETZBOR, "IL VERBO DAL BELL'ASPETTO", Roma, Aracne, 2010 (qualsiasi edizione)

ampio materiale in lingua russa è accessibile sul WEB gratuitamente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SALMON (Presidente)

ANTONIO CIVARDI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ORARIO I-2 anno LM94, 1 semestre: INIZIO 2 OTTOBRE 2023

MODULO TEORICO (Prof. L.P. Salmon) : MERC.  16-17 aula I (Polo)

2 семестр: все занятия

Сальмон Л.П.: среда 15-17 аудитория G (Поло) 

Салахова Р.З.: среда 17-19 аудитория F (Поло)

Иванова Е.В.: среда 13-15 аудитория Н (Поло) - четверг 12-14 аудитория F (Поло)

Поцци Ч.А.: 1 курс - понедельник 9-11 аудитория I (Поло); 2 курс - понедельник 11-13 аудитория I (Поло)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il corso prevede cinque prove:

Modulo Teorico: prova scritta in aula: analisi linguo-traduttologica di due strofe dell'Evgenij Onegin di Puskin (oggetto del corso): 1 ora.

Traduzione specializzata: 3) prova scritta di traduzione verso russo (durata 1 ora, senza dizionari), il cui contenuto rispecchierà la terminologia, la fraseologia e la grammatica analizzati a lezione.

Revisione testuale: 4) prova scritta di traduzione verso russo (durata 1 ora, senza dizionari), il cui contenuto rispecchierà la terminologia, la fraseologia e la grammatica analizzati a lezione.

Interpretazione: 5) prova pratica di traduzione di trattativa o consecutiva (simulazione) dal russo in italiano (durata massima della sequenza della consecutiva: 8 minuti), il cui contenuto rispecchierà la terminologia, la fraseologia e la grammatica analizzati a lezione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

E' prevista una prova di accesso che comprenderà la riformulazione in russo (30 min) di un testo dialogico in italiano, mirata a valutare le competenze linguistiche (lessicali, grammaticali, sintattiche, pragmatiche, ortografiche) nonché la capacità di trovare soluzioni alternative alla traduzione equifunzionale. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/01/2024 14:30 GENOVA Scritto
31/01/2024 14:00 GENOVA Orale aula C, Polo Didattico delle Fontane
15/02/2024 14:00 GENOVA Orale Aula E [Polo didattico delle Fontane] https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=bookings&form-type=bookings&include=bookings&mode=exams&raggruppamento=&ricerca=55961+LINGUISTICA+RUSSA&datefrom=15-02-2024&dateto=16-03-2024
12/06/2024 14:30 GENOVA Scritto
24/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
09/09/2024 14:00 GENOVA Orale L'appello si svolge in Aula G – Polo Didattico delle Fontane
10/09/2024 14:30 GENOVA Scritto
24/09/2024 14:00 GENOVA Orale L'appello si svolge in Aula E – Polo Didattico delle Fontane

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.