La fonction des métaphores dans la médiatisation du discours politique et institutionnel
L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM37/38, da cui il corso di Linguistica francese LM94 è mutuato, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di analisi testuale applicate alla comunicazione mediatica.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Lo studente avrà inoltre acquisito strumenti bibliografici vari e aggiornati per un approfondimento dello studio metalinguistico della lingua francese.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- comprendere il funzionamento di un ipertesto giornalistico che affronta problematiche relative all'attualità scientifica;
- identificare i meccanismi propri al linguaggio mediatico, con particolare riferimento al linguaggio della stampa;
- analizzare le dinamiche di testi giornalistici attraverso gli strumenti dell'analisi del discorso di stampo francese (AD).
- identificare le diverse tipologie e funzioni delle metafore nel discorso istituzionale e mediatico;
Livello pari o superiore al C1 del Quadro di riferimento europeo (per la lingua francese)
Lezione frontale in aula e attività di consolidamento in modalità di progetto in piccoli gruppi. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti non frequentanti, si consiglia la preparazione approfondita dei testi indicat iin bibliografia e dei materiali che verranno messi a disposizione dalla docente in Aulaweb.
L’insegnamento presenta una panoramica degli strumenti dell'analisi del discorso nell'ambito della comunicazione mediatica, con particolare riferimento alla figura metaforica come strumento di framing. In particolare, verranno affrontate l'identificazione e l'analisi delle metafore nella comunicazione istituzionale e nella sua mediatizzazione tramite il discorso giornalistico, anche attraverso gli strumenti della linguistica dei corpora.
Argomenti principali:
- teorie della metafora e teoria della metafora concettuale (CMT);
- strumenti di analisi del discorso politico in lingua francese;
- strategie di mediatizzazione del discorso istituzionale nela stampa in lingua francese;
- strumenti di analisi dei corpora.
Patrick Charaudeau. 2020. La manipulation de la vérité. Paris : Lambert-Lucas.
Marc Bonhomme, Anne-Marie Paillet & Philippe Wahl (éds). 2017. Métaphore et argumentation. Paris : L’Harmattan Paola Paissa, Michelangelo Conoscenti, Ruggero Druetta & Martin Solly (eds). 2020. Metaphor and Conflict. Métaphore et conflit. Berne : P. Lang
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso attraverso l'istanza Aulaweb dell'insegnamento.
Le informazioni relative al lettorato sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Ricevimento: Si rimanda alla pagina personale della docente: https://lingue.unige.it (sezione "francesistica") Voir la page personnelle du professeur : https://lingue.unige.it (sezione "francesistica")
I semestre 2023-2024.
Il lettorato è annuale - per informazioni, consultare l'Aulaweb dell'insegnamento.
LINGUISTICA FRANCESE (LM)
Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot). Il programma dettagliato dei lettorati è disponibile all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Per il modulo teorico, l'esame consisterà in un colloquio orale previa preparazione di un dossier di analisi di testi. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso mediatico, tramite l'analisi di testi autentici, e le competenze nell'espressione orale in lingua francese. Valutazione in trentesimi.
La prova relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla disciplina dell'analisi del discorso di stampo francese e la capacità di applicarle all’analisi concreta di un corpus di testi.
Le prove relative al lettorato hanno la funzione di verificare l’acquisizione di competenze di comprensione e produzione di testi complessi in lingua francese al livello C1-C2.