Salta al contenuto principale
CODICE 44911
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento affronta i temi dello sviluppo economico più recente e delle criticità che l’economia globale propone. L’analisi storica si lega costantemente alla comprensione e all’impiego degli strumenti metodologi e concettuali della scienza economica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali avvenimenti internazionali e delle relazioni economiche e istituzionali ad essi correlate

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi aziendali riferiti a specifiche condizioni storiche alla luce della peculiarità dei differenti modelli di sviluppo illustrati.

    Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Conoscenze di base dei momenti e dei processi più significativi della storia contemporanea e conoscenze dei “meccanismi” dell’economia acquisibili in un percorso universitario triennale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze. Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere fornite su Aulaweb.

Presente su Aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

I mutamenti dell'economia mondiale nel periodo 1870-2000. L’espansione coloniale di fine Ottocento - Lo sviluppo del dominio economico - I principali meccanismi dello scambio commerciale - La complementarietà economica: economia coloniale e variazioni della congiuntura mondiale - La decolonizzazione - La liberalizzazione e il nuovo assetto degli scambi commerciali - Un quadro comparato delle potenze economiche all’inizio del XXI secolo.

Le politiche economiche.

Modelli economici a confronto. Il capitalismo anglosassone - Il modello renano nipponico - Il capitalismo socialista cinese - Le tigri asiatiche: il modello coreano.

Le imprese. Strategie, organizzazione, mercati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Valli, L'Europa e l'economia mondiale. Trasformazioni e propettive, Roma, Carocci, 2008 (per intero).

F. Mazzei, V, Volpi, La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l'occidente, Milano, Egea, 2012 (per intero).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO DORIA (Presidente)

LUISA PICCINNO

MARINA ROMANI

ANDREA ZANINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° sem.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede una prova orale. Il metodo di accertamento della preparazione dello studente è basato in primo luogo su domande generali, che consentono di valutare la capacità di inquadrare gli argomenti, la proprietà di linguaggio riferito al lessico disciplinare in questione, la disinvoltura nell’utilizzare conoscenze specifiche e adeguate per illustrare il tema proposto anche effettuando appropriati collegamenti interdisciplinari, senza tuttavia allontanarsi dai temi oggetto del programma dell’esame. In secondo luogo, nel caso venga ritenuto necessario, si passerà a domande mirate al fine di valutare l’effettivo grado di preparazione su specifici contenuti della disciplina. L’interrogazione consiste in un colloquio articolato nel quale viene valutata la capacità di dialogo e di recettività dello studente relativamente a eventuali richieste di commento e chiarimento di aspetti peculiari emersi nel corso della sua esposizione.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
12/01/2024 09:00 GENOVA Orale
26/01/2024 09:00 GENOVA Orale
09/02/2024 09:00 GENOVA Orale
22/05/2024 09:00 GENOVA Orale
05/06/2024 09:00 GENOVA Orale
20/06/2024 09:00 GENOVA Orale
12/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

nformazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti 

Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere lo stesso programma degli studenti frequentanti studiando i libri di testo indicati. Il docente potrà essere contattato via email o teams per fornire ogni necessaria precisazione e informazione sui contenuti del corso e il lavoro da svolgere.

 

Modalità didattiche

Obblighi

Testi di studio

Gli stessi di cui sopra

Modalità di accertamento

Le stesse di cui sopra

Ripetizione dell’esame