L'insegnamento è volto a fornire strumenti di Matematica fondamentali, e si svolge nel primo semestre, con un numero di ore settimanali di lezione che varia da quattro a sei. E' rivolto sia a studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, sia a studenti di Biotecnologie.
Scopo: fornire strumenti di base e metodologici volti a comprendere, impostare e risolvere problemi, costruire e riconoscere modelli (soprattutto grafici). Sviluppare un approccio "scientifico" allo studio. Mostrare come la matematica fornisce un linguaggio e metodologie "unificanti" attraverso modelli e strutture.
Obiettivi
1) Fornire strumenti di base e metodologici volti a comprendere, impostare e risolvere problemi, costruire e riconoscere modelli (soprattutto grafici) 2) Sviluppare un approccio "scientifico" allo studio 3) Vedere come la matematica fornisce un linguaggio e metodologie "unificanti" attraverso modelli e strutture.
Risultati di apprendimento
Al termine del corso si prevede che lo studente raggiunga la capacità di:
1) comprendere il testo di un esercizio/problema 2) impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nel corso) 3) risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo 4) esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso 5) sviluppare il ragionamento in modo "scientifico" piuttosto che dotarsi di strumenti tecnici 6) sviluppare competenze trasversali (alfabetica funzionale, sociale, personale e di apprendimento) a livello avanzato.
Capacità logiche e conoscenze di matematica di base (primi tre anni della scuola superiore di secondo grado)
Le lezioni sono abitualmente "frontali", alternano "teoria" a "esercizi", che in parte coinvolgono gli studenti anche in modo "attivo", con possibile uso di strumenti di didattica innovativa (in particolare, attività di peer evaluation che permettono agli studenti di sviluppare competenze trasversali). Le attività di tutorato sono in prevalenza incluse nell'orario ufficiale. Parte delle lezioni sono svolte in comune per i due corsi di laurea, parte sono svolte separatamente. Il numero totale delle ore è 64 per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e 56 per Biotecnologie.
Funzioni di una variabile reale; grafici. Limiti. Derivate. Studio del grafico di una funzione. Integrali, calcolo di aree. Matrici e sistemi lineari.
Parte specifica per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: vettori e elementi di geometria analitica dello spazio
Testi adottati :
MATEMATICA DI BASE, di A.M.Bigatti e L.Robbiano, Editrice Ambrosiana, Seconda edizione (2021).
MATEMATICA DI BASE Esercizi svolti, testi d'esame,richiami di teoria, di A.M.Bigatti e G.Tamone, Editrice Esculapio (2016)
Ricevimento: Su appuntamento.
Ricevimento: Nei giorni di lezione 13-14 previo appuntamento per email.
FABIO DI BENEDETTO (Presidente)
EMANUELA DE NEGRI
Anna Maria MASSONE (Presidente Supplente)
PAOLA FERRARI (Supplente)
ISABELLA FURCI (Supplente)
GRAZIA TAMONE (Supplente)
Come da calendario accademico del corso di studio: usualmente ultima settimana di settembre per CTF, 1-2 settimane dopo per Biotecnologie.
L'esame consiste in uno scritto preceduto da una prova di accesso a quiz, con eventuale orale in alcuni casi. I dettagli saranno comunicati su Aulaweb a inizio corso.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Nella prova d'esame, si accerta che lo studente abbia acquisito le competenze richieste, e le sappia utilizzare ed esprimere con termini corretti. In particolare valuterà la capacità di risolvere esercizi inerenti gli argomenti principali svolti nel corso, con adeguate spiegazioni sul procedimento e conclusione chiaramente espressa.