Salta al contenuto principale
CODICE 111162
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/17
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Benvenuti all'insegnamento del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Operazioni! In questo programma, esploreremo i principi fondamentali e le tecniche avanzate per la gestione delle operazioni e dei processi in vari settori industriali. Questo insegnamento è progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere nel campo della gestione delle operazioni e apportare contributi significativi al successo organizzativo. Lo scopo dell'insegnamento è sviluppare una profonda comprensione dei concetti di gestione delle operazioni, migliorare le competenze nel progettare sistemi di operations efficienti, apprendere strategie efficaci per la gestione delle operazioni e delle catene di approvvigionamento, acquisire competenze nell'utilizzo di tecnologie e strumenti di analisi dei dati per l'ottimizzazione delle operazioni, coltivare pratiche sostenibili e responsabili nella gestione delle operazioni. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo far conoscere i concetti e i metodi operativi di gestione con particolare riferimento alla dimensione intra-organizzativa e alla estensione alla dimensione inter-organizzativa correlata ai processi logistici e produttivi. Saranno quindi spiegate le problematiche di allineamento tra operazioni e filiere di approvvigionamento, la misurazione di attività e di processi, la pianificazione e il controllo delle risorse, comprendendo le dinamiche a monte (fornitori) e a valle (distributori), l’utilizzo potenziale di algoritmi di intelligenza artificiale e ottimizzazione all’interno della più ampia transizione gemella digitale e sostenibile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti una comprensione approfondita dei concetti e dei metodi operativi della gestione delle operazioni e della supply chain. Durante le lezioni, si mira a sviluppare competenze nella progettazione efficiente delle operazioni nei sistemi produttivi e di servizio. Inoltre, si lavorerà sulla capacità di identificare e risolvere problemi nella gestione delle operazioni, nonché sulla misurazione delle prestazioni e sulla pianificazione e il controllo delle operazioni. Saranno esplorate le pratiche di gestione degli acquisti, della distribuzione fisica e della supply chain. Si forniranno inoltre conoscenze sulle trasformazioni digitali nella gestione delle operazioni e sull'applicazione di tecniche di modellizzazione. Si discuteranno anche l'intelligenza artificiale e l'ottimizzazione come strumenti per migliorare le operazioni.

Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

  • Spiegare e applicare i concetti di allineamento strategico nella gestione delle operazioni e della supply chain.
  • Progettare in modo efficiente le operazioni in sistemi produttivi e di servizio, considerando le esigenze e le risorse disponibili.
  • Identificare e analizzare problemi comuni nella gestione delle operazioni e proporre soluzioni appropriate.
  • Selezionare e utilizzare metodi di misurazione delle prestazioni per valutare l'efficacia e l'efficienza delle operazioni.
  • Pianificare e controllare le operazioni, compresa la gestione delle vendite e delle operazioni, e adattare i piani alle esigenze di produzione.
  • Gestire il processo di approvvigionamento, compresa la selezione e valutazione dei fornitori, per garantire una catena di approvvigionamento efficiente e affidabile.
  • Applicare strategie di distribuzione fisica e gestione della supply chain per ottimizzare il flusso di materiali e informazioni.
  • Comprendere le trasformazioni digitali nella gestione delle operazioni e identificare e implementare tecnologie innovative.
  • Riconoscere l'importanza delle pratiche di operazioni sostenibili e integrare la sostenibilità nella gestione delle operazioni e nella transizione verso un modello gemello digitale e sostenibile.
  • Applicare tecniche di modellizzazione per analizzare e ottimizzare i processi operativi.
  • Comprendere l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dell'ottimizzazione per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle operazioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni: Partecipate a sessioni interattive in aula guidate da docenti esperti che vi guideranno attraverso i concetti teorici e le applicazioni pratiche della gestione delle operazioni e della produzione.

Studi di caso: Analizzate casi di studio del mondo reale per ottenere una migliore comprensione delle migliori pratiche del settore e applicate le vostre conoscenze per risolvere complessi problemi operativi.

Laboratori e simulazioni: Partecipate a laboratori pratici e simulazioni per sviluppare il pensiero critico, la capacità di prendere decisioni e le competenze di problem-solving in un ambiente operativo simulato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Allineamento strategico nella gestione delle operazioni e della supply chain
2. Progettazione delle operazioni nei sistemi produttivi e di servizio
3. Definizione dei problemi e risoluzione dei problemi nella gestione delle operazioni
4. Misurazione delle prestazioni nella gestione delle operazioni
5. Pianificazione e controllo delle operazioni
6. Pianificazione delle vendite e delle operazioni, programma di produzione principale, controllo del reparto produttivo
7. Gestione degli acquisti e selezione ed valutazione dei fornitori
8. Distribuzione fisica e gestione della supply chain
9. Trasformazioni digitali nella gestione delle operazioni
10. Operazioni sostenibili e transizione gemella
11. Tecniche di modellizzazione nella gestione delle operazioni
12. Intelligenza artificiale e ottimizzazione per i responsabili delle operazioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Grando, Belvedere, Secchi, Stabilini (2021) 'Production, operations and supply chain management', Edito da Bocconi University Press

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FLAVIO TONELLI (Presidente)

ANTONIO GIOVANNETTI

MARCO MOSCA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/8734/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta composta da domande a risposta multipla, domande a risposta aperta ed esercizi.

Prova orale facoltativa se il risultato della prova scritta è superiore a 18/30.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento della prova scritta ha l'obiettivo di verificare conoscenze di carattere generale, domande specifiche e capacità di eseguire esercizi numerici su semplici casi.

L'accertamento della prova scritta ha l'obiettivo di verificare e valutare la padronanza linguistica e concettuale della materia oltre alla capacità di correlare i principali concetti spiegati a lezione.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
22/01/2024 11:00 GENOVA Scritto Aula E3
05/02/2024 11:00 GENOVA Scritto Aula E3