Salta al contenuto principale
CODICE 102487
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso propone un approfondimento dei temi inerenti al trasporto marittimo di persone nella sua organizzazione attuale, e tratta i settori nei quali esso è tutt’oggi rilevante: crociere, traghetti, nautica da diporto. Per ciascun settore mira ad analizzare le componenti fondamentali della domanda, della struttura dei mercati, oltre ad aspetti macroeconomici (contributo al PIL e alle esportazioni, occupazione, indotto a monte e a valle) e politico-economici (trattamento fiscale, incentivi).

Oltre alla parte generale, il corso include un approfondimento specifico per l'industria delle crociere, dal titolo "The new cruise industry: trends and challenges" svolto in collaborazione con top manager del settore, con un workshop che prevede la partecipazione attiva degli studenti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento approfondisce i principali aspetti della navigazione di passeggeri, nei tre settori in cui è oggi significativa: le crociere, i traghetti e la nautica da diporto. Per ciascun settore si analizzano i fondamenti delle funzioni di domanda e di offerta, la struttura del mercato e il livello di concorrenza. Inoltre si considerano alcuni aspetti macroeconomici come il contributo al PIL e alle esportazioni, l’occupazione, gli effetti indotti, e le linee di politica economica (in particolare: tassazione, incentivi). Il corso mira così a fornire un’informazione approfondita e un’analisi economica dei settori rilevanti dello shipping in campo passeggeri, riferibili in parte al turismo, tempo libero e sport (crociere, nautica), in parte ai trasporti (traghetti). Mira anche a fornire il background per i temi relativi a gestione, business intelligence, ricerca e previsioni, linee guida per la normativa e policies di settore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso affronta i principali settori nei quali è tuttora presente il trasporto marittimo di persone: il settore delle crociere, quello della nautica da diporto e quello dei traghetti. Per ciascun settore si analizzano le caratteristiche fondamentali dell'offerta e della produzione, l'organizzazione e la struttura del mercato, gli aspetti macroeconomici e di politica economica.

L'insegnamento si propone inoltre - utilizzando idonee metodologie didattiche attive, interattive e costruttive - di sviluppare, a livello di base, la competenza personale (capacità di individuare le proprie abilità e capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un argomento), la capacità di apprendimento (capacità di "imparare a imparare", strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell'apprendimento personale) e le competenze di creatività progettuale (capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico).  

Al termine del corso lo studente dovrà essere in condizione di identificare e affrontare problemi, criticità e soluzioni dei temi analizzati, anche nell'ambito di casi di studio sottoposti alla sua attenzione e con l'eventuale sviluppo di project work individuali o di gruppo. 

PREREQUISITI

Conoscenze fondamentali di microeconomia, macroeconomia ed economia dei trasporti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminari di ospiti esterni, con utilizzo di Aulaweb e degli ausilii audiovisivi più idonei. 

Su base volontaria, sono previsti workshop, anche nell'ambito del corso integrativo all'insegnamento, che utilizzano metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva, in particolare Cooperative Learning (Debate, Think-Pair-Share), Diario riflessivo (limitatamente alla competenza personale), Didattica per gruppi e/o per progetti

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Introduzione e metodologie. Il trasporto marittimo di persone: cenni storici e attuale organizzazione.

Parte II: Le crociere: determinanti della domanda, struttura dei costi, evoluzione del mercato; segmenti del mercato; la concentrazione; porti crocieristici e loro indotto; contributo al PIL e alle esportazioni; politiche economiche.

Parte III: I traghetti: la domanda, i costi di produzione, il mercato; concorrenza rispetto agli altri modi di trasporto; caratteristiche dei terminali; contributo al PIL e alle esportazioni; esternalità e politiche per la ripartizione modale.

Parte IV: La nautica da diporto: determinanti della domanda, costi di produzione, struttura del mercato; segmenti di mercato; l’indotto a monte e l’indotto a valle; porti turistici e loro impatto; contributo al PIL e alle esportazioni; nautica e politiche economiche. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e contestualmente pubblicati su Aulaweb, insieme con le slides proiettate durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO MUSSO (Presidente)

TOMMASO FILI'

HILDA GHIARA

TIZIANO PAVANINI

MARTA SANTAGATA

ALESSIO TEI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre (settembre-dicembre), nei giorni e orari che sono comunicati dal Dipartimento prima dell'inizio del semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli esami si basano su test scritti svolti in aula con il supporto di Aulaweb e su colloqui orali. I dettagli vengono forniti su Aulaweb e in aula.

Su base volontaria, singoli studenti o piccoli gruppi possono concordare approfondimenti attraverso workshop e laboratori - condotti con metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva (cooperative learning, didattica per gruppi o per progetti) - su argomenti che coniugano concetti e problemi affrontati nel corso con temi specifici anche legati all’attualità, dando luogo a saggi brevi o presentazioni a conclusione dei lavori.

L'articolazione dettagliata degli esami, anche in base alle opzioni degli studenti, sarà comunicata a inizio corso su Aulaweb.

L'iscrizione agli appelli d'esame sulla piattaforma unige.it è obbligatoria. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta, strutturata principalmente attraverso domande chiuse, grafici ed esempi numerici, serve a valutare (A) l'apprendimento dei concetti e delle informazioni di base trasmessi durante il corso o attraverso il materiale didattico reso disponibile su Aulaweb, e (B) la capacità di impostare semplici applicazioni di tali concetti e informazioni di base, interpretando correttamente esempi numerici, casi pratici, applicazioni delle regole presentate nella parte teorica.

La prova orale è imperniata su una più approfondita e articolata riflessione che prende spunto dai concetti e informazioni di base per valutare la capacità dello studente di applicarli a fattispecie più complesse, dimostrando in tal modo non solo l'apprendimento mnemonico ma una più matura assimilazione delle conoscenze trasmesse.

Il workshop riguarderà i trend attuali del comparto crocieristico, e consisterà in un lavoro di gruppo (o eccezionalmente individuale) sotto la guida di un docente invitato, manager di una primaria compagnia di crociere internazionale, che darà luogo a una presentazione in powerpoint o in audio/video curata dagli studenti.    

Il saggio breve serve a valutare la capacità dello studente di interpretare un problema e impostare autonomamente un percorso di approfondimento o di ricerca su argomenti che coniugano l’applicazione di concetti affrontati nel corso con temi specifici legati all’attualità economica e politico-economica.

L'articolazione dettagliata degli esami sarà comunicata a inizio corso su Aulaweb. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
24/01/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
08/02/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
23/05/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
14/06/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
04/07/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale
10/09/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali (BES) di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A