L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita dell'economia portuale, della struttura economica portuale e delle principali tendenze nelle politiche portuali in una prospettiva europea.
L’insegnamento fornisce una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti che compongono il trasporto via mare di persone e merci, dei diversi modelli di governance portuale, delle principali tendenze di sviluppo del settore alla luce dell’andamento macroeconomico mondiale e delle politiche di regolamentazione e deregolamentazione del settore.
Il corso fornisce una solida conoscenza del quadro macroeconomico di riferimento per l'economia marittima e affronta gli aspetti geografici e territoriali del trasporto marittimo alle diverse scale, approfondendo la geografia del trasporto marittimo, l'economia delle regioni portuali e il ruolo delle città portuali nelle reti globali.
Tra gli obiettivi del corso è lo sviluppo delle interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in ambienti differenti e il rafforzamento dell’ autonomia decisionale
Modalità didattiche
(Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, ….)
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Le modalità didattiche comprendono un bilanciamento fra lezioni frontali e analisi di caso da analizzare applicando i metodi descritti a lezione.
Parte I:
ECONOMIA MARITTIMA: QUADRO MACROECONOMICO
PARTE II
GEOGRAFIA DEL TRASPORTO MARITTIMO
PARTE III
ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI
Parte IV:
CITTÀ PORTUALI NELLE RETI GLOBALI
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Obiettivo 8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
I testi sono indicati su aulaweb all'inizio delle lezioni
Ricevimento: Mercoledì (wednesday) 12.30-13.30
HILDA GHIARA (Presidente)
CLAUDIO FERRARI
ENRICO MUSSO
Sem: I
TRAFFICI MARITTIMI ED ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI
Orale e/o scritto
Modalità di accertamento
Indicazione delle modalità di valutazione con le quali viene accertato che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente stati acquisiti dagli studenti.
Ripetizione dell’esame
Si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo
Risultati di apprendimento previsti
Obblighi
Esame X scritto o orale ☐ altro:
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Testi di studio