Il corso approfondisce il ruolo economico delle infrastrutture di trasporto, le tecniche di valutazione degli invesitmenti in infrastrutture di trasporto e le principali caratteristiche delle industrie a rete.
Solida conoscenza degli aspetti teorici e capacità di applicazione delle tecniche di: - stima dell’impatto economico e sociale delle infrastrutture di trasporto; - valutazione costi-benefici di investimenti in infrastrutture; - analisi delle industrie a rete
Il corso ha come obiettivi principali lo studio critico delle specificità relative alla pianificazione, progettazione e gestione e delle infrastrutture di trasporto; nonché le ricadute economiche a scala nazionale e a scala regionale degli investimenti in infrastrutture.
Come risultato di apprendimento lo studente sarà in grado di sviluppare analisi di valutazione degli invesitmenti in infrastrutture, riconoscere le industrie a rete e comprendere gli assetti di mercato che caratterizzano tali industrie; svolgere analisi topologiche della rete formata dalle infrastruture di trasporto (anche strutturata su diverse scale).
Gli studenti che parteciperanno, su base volontaria, al COIL con la Florida International University (FIU) svilupperanno competenze alfabetico-funzionali, personali, di imparare ad imparare e sociali di livello avanzato.
Conoscenze di base di micro e macroeconomia
Lezioni frontali, seminari, discussione ed analisi di casi studio.
Il Corso si svolge in presenza.
La partecipazione al COIL (su base volontaria) permetterà di lavorare sulla competenze alfabetico-funzionali, sociali, personali e di imparare ad imparare, di livello avanzato.
Parte I: L’impatto macroeconomico delle infrastrutture di trasporto
Parte II: Costi di realizzazione e misure di capacità delle infrastrutture di trasporto
Parte III: L’analisi costi-benefici e le analisi multi-criteria
Parte IV: L'accesso alle infrastrutture
Parte V: Caratteristiche delle industrie a rete, misure di centralità, complex network theory, economie di rete
Gli studenti frequentanti possono preparare l'esame studiando i materiali presentati e discussi a lezione, gli appunti delle lezioni e il materiale che sarà caricato e reso disponibile in aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono preparare l'esame studiando il libro Ferrari-Bottasso-Conti-Tei (2019) Economic role of transport infrastructure, Elsevier (tutti i capitoli fatta eccezione per il capitolo 6).
Ricevimento: Di norma il ricevimento studenti si effettua il Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30; è inoltre possibile richiedere via mail un appuntamento sulla piattaforma Teams.
Ricevimento: Presso DIEC (II piano), Via Vivaldi 5, Genova - Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30 Presso Campus Savona - Venerdì mattina, solo previo appuntamento e durante i semestri di insegnamento.
CLAUDIO FERRARI (Presidente)
ENRICO MUSSO
ALESSIO TEI
Le lezioni cominceranno secondo il calendario accademico di Dipartimento. Il corso si svolge nel primo semestre.
Di norma l'esame consiste in un colloquio orale.
La valutazione si basa su:
- conoscenza degli argomenti del corso
- capacità comunicativa
- capacità di legare logicamente i diversi argomenti trattati nel corso