L'insegnamento intende fornire agli studenti adeguate conoscenze su alcune tecniche di management science (programmazione matematica, ottimizzazione su reti, approcci euristici) necessarie per la risoluzione di problemi decisionali relativi alla gestione operativa di sistemi complessi come i terminal marittimi. Alcuni problemi saranno presentati dagli operatori del settore, analizzati e risolti in aula organizzando lavori di gruppo e lavorando con opportuni software (Excel e/o MPL).
L’insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico.
L'insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Partendo dall'analisi dei processi decisionali legati alla gestione dei flussi di Import e Export, saranno studiati approcci di ottimizzazione per supportare i decisiori e finalizzati al miglioramento delle performance operative.
Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e/o con foglio elettronico. I software utilizzati prevedono un primo approccio alla programmazione, dalle macro di Excel ad un linguaggio semplice di programmazione per l'implementazione dei modelli matematici.
L'analisi di problemi in contesti reali permette lo sviluppo della consapevolezza del livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le proprie necessità di sviluppo di competenze. Inoltre, la risoluzione di problemi contestualizzati in sistemi reali permette lo sviluppo di immaginazione, creatività, riflessione critica, problem solving.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
Ricerca Operativa
PL -PLI - Concetto di grafo
Le lezioni si svolgeranno in aula informatica e saranno organizzate per temi/problemi. Alcuni problemi saranno presentati da esperti del settore, per poi essere analizzati e risolti in aula organizzando lavori di gruppo. Saranno proposti approcci risolutivi a partire da quelli utilizzati nella recente letteratura; tali approcci saranno implementati con opportuni software (Excel e/o MPL).
I lavori di gruppo saranno svolti in aula durante le ore di lezione, in eventuali ore aggiuntive di laboratorio e in autonomia fuori da tali orari. Saranno poi presentati in aula alla fine del corso. I progetti più meritevoli potranno essere presentati agli esperti coinvolti.
Durante le lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb.
La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere i seguenti OpenBadge:
Capacità di imparare a imparare - livello avanzato
Competenza in creazione progettuale - livello base o avanzato
Parte I: Analisi di alcuni problemi decisionali nell’ambito della logistica marittimo – portuale:
Parte II: Alcuni metodi e strumenti per la risoluzione di problemi esaminati:
Parte III: presentazione e discussione casi di studio.
Il materiale didattico di supporto sarà fornito durante il corso tramite aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento
DANIELA AMBROSINO (Presidente)
CARMINE CERRONE
ANNA FRANCA SCIOMACHEN
ELENA TANFANI
Settembre 2023
L’esame prevede una prova scritta e la presentazione di un progetto tra quelli svolti in aula.
La parte scritta verterà sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione.
La capacità di applicare la conoscenza, le abilità comunicative e le altre competenze personali (imparare ad imparare e creazione progettuale) sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione dei progetti.
La valutazione riguarderà:
1) il lavoro svolto in aula
2) l'organizazzione del lavoro per la raccolta delle informazioni dagli esperti (informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto)
3) puntualità nelle consegne
4) presentazione del progetto (ppt completezza sequenza logica dei contenuti /presentazione orale appropriatezza del linguaggio)
La presentazione del progetto potrà avvenire in inglese o in italiano a scelta dello studente.
Informazioni aggiuntive per gli studenti NON FREQUENTANTI
Contattare il docente
Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA
All’inizio delle lezioni contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.
Strumenti dispensativi:
Strumenti compensativi: