Salta al contenuto principale
CODICE 95136
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento  intende fornire agli studenti adeguate conoscenze su alcune tecniche di management science (programmazione matematica, ottimizzazione su reti, approcci euristici) necessarie  per  la  risoluzione  di  problemi decisionali relativi alla gestione operativa di sistemi complessi  come i terminal marittimi.  Alcuni problemi saranno presentati dagli operatori del settore, analizzati e risolti in aula organizzando lavori di gruppo e lavorando con opportuni software (Excel e/o MPL).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico. Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e con foglio elettronico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivo l’apprendimento degli strumenti e dei metodi di ottimizzazione che sono oggigiorno sempre più necessari per far fronte ai complessi problemi che originano nella quotidiana gestione delle operazioni dei terminal marittimi. Partendo dall'analisi dei processi decisionali legati alla gestione dei flussi di Import e Export, saranno studiati approcci di ottimizzazione per supportare i decisiori e finalizzati al miglioramento delle performance operative. 

Il consolidamento delle metodologie proposte è supportato dallo sviluppo di modelli relativi a casi di studio realizzati con ambienti software di ottimizzazione e/o con foglio elettronico. I software utilizzati prevedono un primo approccio alla programmazione, dalle macro di Excel ad un linguaggio semplice di programmazione per l'implementazione dei modelli matematici.

L'analisi di problemi in contesti reali permette lo sviluppo della consapevolezza del livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le proprie necessità di sviluppo di competenze. Inoltre, la risoluzione di problemi contestualizzati in sistemi reali permette lo sviluppo di immaginazione, creatività, riflessione critica, problem solving.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare un processo decisionale
  • formulare un problema decisionale
  • formulare e implementare un modello matematico di programmazione lineare (intera-binaria)
  • risolvere alcuni dei problemi tipici della gestione delle operazioni dei terminal marittimi
  • valutare con consapevolezza il livello di apprendimento personale e della capacità di applicare le tecniche studiate, comprendendo le eventuali necessità di sviluppo di ulteriori competenze
  • analizzare criticamente le soluzioni ottenute valutandone la correttezza e l’ammissibilità
  • effettuare analisi di scenario e confrontare le alternative

PREREQUISITI

Ricerca Operativa

PL -PLI - Concetto di grafo

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in aula informatica e saranno organizzate per temi/problemi. Alcuni problemi saranno presentati da esperti del settore, per poi essere analizzati e risolti in aula organizzando lavori di gruppo. Saranno proposti approcci risolutivi a partire da quelli utilizzati nella recente letteratura; tali approcci saranno implementati con opportuni software (Excel e/o MPL).

I lavori di gruppo saranno svolti in aula durante le ore di lezione, in eventuali ore aggiuntive di laboratorio e in autonomia fuori da tali orari. Saranno poi presentati in aula alla fine del corso. I progetti più meritevoli potranno essere presentati agli esperti coinvolti.

Durante le lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb.

La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere i seguenti OpenBadge

Capacità di imparare a imparare - livello avanzato

Competenza in creazione progettuale - livello base o avanzato

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I:  Analisi di alcuni problemi decisionali nell’ambito della logistica marittimo – portuale:

  1. Gestione degli approdi
  2. Schedulazione dei lavori dei mezzi di movimentazione (gru di banchina, reach steaker)
  3. La gestione e l’organizzazione del piazzale 
  4. Il problema dello stivaggio
  5. il problema della pianificazione del carico del treno

Parte II:  Alcuni metodi  e strumenti per la risoluzione di problemi esaminati:

  • Teoria dei grafi/Ottimizzazione su reti/PLI e PL binaria
  • Approcci euristici
  • Software (usati in aula informatica)
    • Foglio elettronico (Excel) e/o MPL

Parte III: presentazione e discussione casi di studio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico di supporto sarà fornito durante il corso tramite aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMBROSINO (Presidente)

CARMINE CERRONE

ANNA FRANCA SCIOMACHEN

ELENA TANFANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Settembre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede una prova scritta e la presentazione di un progetto tra quelli svolti in aula.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La parte scritta verterà sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

La capacità di applicare la conoscenza, le abilità comunicative e le altre competenze personali (imparare ad imparare e creazione progettuale)  sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione dei progetti.

La valutazione riguarderà:

1)  il lavoro svolto in aula

2) l'organizazzione del lavoro per la raccolta delle informazioni dagli esperti (informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto)

3) puntualità nelle consegne  

4) presentazione del progetto (ppt completezza sequenza logica dei contenuti /presentazione orale appropriatezza del linguaggio)

La presentazione del progetto potrà avvenire in inglese o in italiano a scelta  dello studente.

 

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale
23/01/2024 11:30 GENOVA Scritto + Orale
30/01/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale
29/05/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale
12/06/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale
03/07/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale
28/08/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive per gli studenti NON FREQUENTANTI

Contattare il docente

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA

All’inizio delle lezioni contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.

Strumenti dispensativi:

  •    verifica orale in sostituzione della verifica scritta
  •    verifica scritta con tempo aggiuntivo
  •    verifica sostituita da più verifiche  (da concordare con il docente)

Strumenti compensativi:

  •    uso di PC con correttore ortografico
  •    uso di PC con sintesi vocale
  •    registrazione delle lezioni
  •    vocabolario digitale
  •    calcolatrice
  •    tabelle /formulari/mappe concettuali

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A