L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di odelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore del trasporto marittimo di persone. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset, anche di grandi dimensioni. Le sercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.
Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.
Il programma dettagliato del corso si sviluppa sulle seguenti tematiche
Fonti Statistiche dei trasporti e i principi della ricerca in ambito economico e aziendale
L’indagine campionaria per la misurazione della soddisfazione del passeggero
Valutazione delle politiche di marketing tramite la costruzione di modelli interpretativi
Segmentazione del mercato: metodi di analisi statistica multivariata per la segmentazione della clientela finalizzata alla profilazione dei passeggeri e dei crocieristi.
Strumenti statistici di Business Intelligence per il monitoraggio dei pacchetti clienti e per la costruzione di scenari di crescita.
La stima della domanda di trasporto tramite l’approccio classico all’analisi delle serie storiche
Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb
Bassi F., Ingrassia S. "Statisticca per le analisi di mercato" (2022) - Perason Editore
Introduzione all'econometria - Stock H. e Watson M.W. - Pearson Editore
Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage.
Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare previo messaggio diretto tramite piattaforma MS Teams.
LUCA PERSICO (Presidente)
ENRICO DI BELLA
CORRADO LAGAZIO
Primo semestre
Per gli studenti frequentanti: valutazione in itinere e prova pratica in aula computer
Per gli studenti non frequentanti: prova orale e pratica al computer
La verifica delle competenze acquisite avverrà sia in itinere tramite la valutazione di prove individuali e lavori di gruppo sia a conclusione del periodo di lezione tramite una prova pratica
Risultati di apprendimento previsti