Salta al contenuto principale
CODICE 60083
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Statistica 1 intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e porre le basi necessarie per affrontare gli altri insegnamenti di carattere quantitativo del Corso di Studi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva e inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva univariata e bivariata ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’inferenza statistica - affronta le tematiche fondamentali del campionamento e dell’inferenza, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza univariate e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni unidimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

    Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

     

    PREREQUISITI

    L'insegnamento presuppone la conoscenza dei contenuti di base di un insegnamento di Matematica Generale per corsi di laurea di classe economica o aziendale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni e esercitazioni sia di tipo tradizionale che tramite AulaWeb. Siccome gli obiettivi formativi riguardano sia abilità di carattere teorico che di carattere applicativo, le lezioni in cui si presentano gli aspetti metodologici della statistica saranno alternati a esercitazioni in cui si affrontano problemi numerici ed esempi di semplici analisi su dati reali.

    A seguito della pandemia Covid19 gli studenti saranno informati tramite email e messaggi AulaWeb sulla effettiva modalità di erogazione delle lezioni (in presenza o in remoto).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Elementi di statistica descrittiva

    1. La rilevazione dei fenomeni statistici
    2. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi
    3. Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili
    4. Indici di variabilità
    5. La misura della concentrazione
    6. Numeri indici
    7. Analisi dell’associazione tra due caratteri
    8. Indipendenza statistica
    9. Connessione per caratteri qualitativi
    10. Correlazione per caratteri quantitativi
    11. Il modello di regressione lineare semplice

     

    Parte II: Calcolo delle probabilità

    1. Eventi e algebra degli eventi
    2. Assiomi di Kolmogorov
    3. Probabilità condizionata ed indipendenza
    4. Teorema di Bayes
    5. Variabili casuali discrete e continue
      1. V.C. di Bernoulli e Binomiale
      2. V.C. di Poisson
      3. V.C. Normale
    6. Il Teorema del Limite Centrale

    Parte III: Introduzione all’inferenza statistica

    1. Campionamento e distribuzioni campionarie
    2. Stima puntuale
    3. Stimatori e loro proprietà
    4. Stima per intervallo
    5. Stima per intervallo della media (con varianza incognita)
    6. Stima per intervallo della proporzione
    7. Teoria dei test statistici
    8. Test per la media e per la proporzione
    9. Test di confronto di medie

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Borra S., Di Ciaccio A. (2021). Statistica – Metodologie per scienze sociali, IV Ed, McGraw Hill

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DANIELE DE MARTINI (Presidente)

    MARTA NAI RUSCONE

    FABIO RAPALLO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni iniziano nella prima settimana del secondo semestre come da calendario didattico di Dipartimento

    Orari delle lezioni

    STATISTICA 1 B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    The examination consists of a written test. As a result of the COVID 19 pandemic, the examination procedures may change in relation to the University regulations. The examination regulations are published on the course's Aulaweb page.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto consiste in:

    1) domande di carattere teorico a risposta multipla

    2) domande di carattere teorico a risposta aperta

    2) esercizi 

    Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado  di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    19/12/2023 09:30 GENOVA Scritto
    16/01/2024 09:30 GENOVA Scritto
    30/01/2024 09:30 GENOVA Scritto
    21/05/2024 09:30 GENOVA Scritto
    11/06/2024 09:30 GENOVA Scritto
    04/07/2024 09:30 GENOVA Scritto
    10/09/2024 09:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Consumo e produzione responsabili
    Consumo e produzione responsabili
    Lotta contro il cambiamento climatico
    Lotta contro il cambiamento climatico