Salta al contenuto principale
CODICE 106422
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Economia aziendale è un insegnamento che ha per oggetto lo studio dei principi, delle logiche di funzionamento e dei principali strumenti per la gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e tecniche inerenti alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private, con particolare attenzione alle funzioni di programmazione e controllo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi e alle questioni fondamentali riguardanti le modalità in cui si strutturano e si sviluppano le funzioni di programmazione e controllo della gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private. In particolare, l’insegnamento si propone di:

  • illustrare metodi e strumenti di programmazione nelle aziende sanitarie, evidenziando le similitudini e le differenze tra settore pubblico e settore privato;
  • approfondire l’applicazione di sistemi multidimensionali delle performance delle aziende della sanità pubblica;
  • chiarire i fondamenti della determinazione dei costi delle prestazioni sanitarie.

Al termine di questo insegnamento, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti appresi per:

  • comprendere le logiche e i principali processi di funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche e private, per definire le migliori azioni da intraprendere;
  • contribuire a definire le strategie e gli obiettivi aziendali nelle aziende sanitarie pubbliche e private;
  • interpretare le performance conseguite dalle aziende sanitarie pubbliche e private.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si articola in lezioni di tipo teorico ed esercitazioni dedicate allo svolgimento di specifiche applicazioni. L’apprendimento potrà essere facilitato dall’utilizzo da parte degli studenti di app digitali per l’auto-valutazione.

In caso di emergenze sanitarie, le lezioni o gli esami si terranno secondo le direttive di Ateneo.

Durante lo svolgimento del corso verranno indicati i supporti utili all’approfondimento dei contenuti trattati che saranno contemporaneamente resi disponibili su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle principali variabili economiche aziendali con opportune esemplificazioni in  ambito sanitario.

1.  Il  sistema azienda. L’oggetto dell’economia  aziendale

Definizione di azienda. Elementi essenziali dell’azienda (persone, beni, struttura organizzativa, fine, durata, complessità, economicità, etc.). Tipologie di aziende (produzione, servizi, etc.). L’economia aziendale.

2.   Il Servizio Sanitario Nazionale. L’aziendalizzazione in sanità

Caratteristiche del sistema sanitario italiano.  L’evoluzione del modello istituzionale: le tre riforme.  Caratteri del processo di aziendalizzazione: riferimenti normativi, finalità, strumenti. Aziendalizzazione, concorrenza, cooperazione. La dimensione politica e la dimensione aziendale in sanità. L’autonomia gestionale delle aziende. Le ASL  e le AO come aziende pubbliche di produzione di servizi sanitari. La struttura e gli organi delle aziende sanitarie. Il modello dipartimentale. Il sistema di finanziamento pubblico e le sue caratteristiche.

3.   L’equilibrio aziendale

Il ciclo di gestione delle aziende (finanziamento, impiego, trasformazione, realizzo). Costi e ricavi. Equilibrio economico e equilibrio finanziari. Il break even point.

4.    L’economicità aziendale

Concetti di input, output, outcome, efficienza ed efficacia. Le aree gestionali: attività caratteristica, straordinaria, finanziaria.

5.     I costi

Pincipali classificazioni dei costi (fissi-variabili, preventivi-consuntivi, controllabili e non, comuni-speciali, diretti-indiretti). Costi totali, medi e marginali.

6.     La contabilità

La contabilità economico-patrimoniale e le sue caratteristiche principali (schemi di bilancio da cc, cont. Analitica, budget etc.). Documenti di bilancio e loro caratteristiche (il bilancio di esercizio : SP, CE, Nota integrativa). Principali postulati di bilancio (competenza, prudenza, etc). Redditività (definizione) e configurazioni di reddito (operativo caratteristico, globale, ordinario, etc.). Esempi di Conto Economico di una azienda sanitaria (con evidenziazione voci caratteristiche).

7.     Efficienza ed efficacia della gestione

La misurazione dell’efficienza nelle aziende di produzione. Indici di redditività (ROI e ROE). La contabilità analitica (presupposti, caratteristiche, etc.). Principali differenze tra contabilità generale ed analitica. Il sistema di budget nelle aziende sanitarie: finalità, condizioni (contabilità  analitica, sistemi informativi, reporting, etc), ciclo (programmazione - formulazione budget - svolgimento -reporting/valutazione). Il sistema di reporting e i sistemi informatici. Budget e Controllo di gestione: i vari processi.  Esempi dimostrativi di come si costruisce un budget. Il ciclo della performance e le schede individuali di valutazione.       

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fonti e materiali per l’approfondimento degli argomenti oggetto del corso saranno via via segnalati dal docente nel corso delle lezioni.

Tra i vari testi disponibili si consiglia:

- G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino.

- P.M. Ferrando, M. Zuccardi Merli, Capitale e reddito nel funzionamento del sistema aziendale, Torino, Giappichelli.

- G. Boesso, S. Bozzolan, A. Parbonetti, Economia Aziendale – Modelli, misure, casi, Milano, McGraw Hill, 2023

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTINA CUSATO (Presidente)

ARIANNA PITINO (Presidente)

ELIANA BRIZZOLARA

ENRICO MAZZINO

RITA VERBICARO

DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel secondo semestre accademico.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma scritta con riferimento a tutti gli argomenti del programma negli appelli d’esame indicati nel calendario accademico, le relative date saranno rese note agli studenti attraverso Aulaweb.

L'esame consisterà nella soluzione di test o quiz a risposta multipla e/o Domande aperte con riferimento al programma svolto. Eventuali project works da presentare e discutere in Aula saranno comunicati in itinere.

Potrà essere prevista una prova scritta facoltativa al termine delle lezioni (in sostituzione dell'esame).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si prefigge di accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base del corso. Sarà inoltre valutata la chiarezza espositiva e l’appropriatezza del lessico specialistico.

Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame.

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
04/06/2024 16:00 GENOVA Scritto
24/07/2024 16:00 GENOVA Scritto Aula Multimediale Clinica neurologica
26/09/2024 16:00 GENOVA Scritto Aula Multimediale Clinica neurologica

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle principali variabili economiche aziendali con opportune esemplificazioni in ambito sanitario.