Salta al contenuto principale
CODICE 68678
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente, al termine del corso integrato affronta e acquisisce nozioni che gli permettono di conoscere il laboratorio d’urgenza, la sua importanza clinica, la tempestività dei risultati, i test che si eseguono, i metodi di dosaggio, i test con valenza forense e gli aspetti legali di suddetti test. Inoltre acquisisce conoscenze sui metodi di dosaggio dei test specifici per l’infarto del miocardio. Acquisisce competenze sull’esecuzione dei test di I e II livello relativamente alla coagulazione, sul dosaggio dei farmaci immunosoppressori e sull’esecuzione dell’emogasanalisi ed il relativo significato clinico.

Conoscenza delle diverse branche specialistiche del laboratorio. acquisizione e conoscenza dell’organizzazione di un laboratorio e delle fasi che compongono il processo d’analisi di un campione; la fase preanalitica, analitica e post analitica; gli errori in laboratorio; i controlli di qualità interni e le VEQ. Le tecniche in chimica clinica: spettrofotometria turbidimetria, nefelometria, reazioni enzimatiche e potenziometriche. Le principali metodiche utilizzate per i dosaggi in chimica clinica ed il loro significato clinico; l’esame delle urine; accenni di normativa sanitaria.

Acquisizione di nozioni che  permettono di conoscere il laboratorio di ematologia e la sua importanza clinica nell’iter diagnostico. I vecchi metodi di dosaggio per l’esecuzione dell’emocromo comparati con i nuovi metodi automatizzati, più rapidi, accurati e sensibili che consentono, tramite la lettura dei flags e dei citogrammi, di verificare i risultati strumentali. Identificazione di patologie ematologiche e l’esecuzione dello striscio di sangue periferico; acquisizione delle conoscenze su alcune tecniche  analitiche utilizzate per la diagnostica delle Emoglobine patologiche, altre tecniche diagnostiche legate allo screening di I° livello emoglobinopatie, tecniche analitiche legate alla diagnostica di altri liquidi biologici analizzati nel settore di ematologia. Nel corso del processo di analisi dell’emocromo e degli altri test ematologici, lo studente acquisisce nozioni sull’uso dei controlli di qualità dedicati al settore.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni  in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

Scienze Tecniche Mediche  Tecniche di ematologia (1 CFU)

  • La diagnostica in vitro: informazione di valore per la diagnosi clinica Controllo di Qualità  nella Diagnostica in vitro ematologica,
  • Cenni di fisiopatologia del sangue
  • Tecniche diagnostiche Ematologiche
  • Striscio di sangue e colorazione standard
  • Modificazioni reattive a carico delle cellule del sangue
  • Assetti Emoglobinici , Tecniche diagnostiche Emoglobinopatie
  • Liquido cefalorachidiano, versamenti  cavitari e liquido sinoviale. Tecniche diagnostiche per la conta cellulare
  • V.E.S. , Tecniche diagnostiche
  • Screening sangue occulto nelle feci
  • Tipizzazione linfocitaria

Scienze Tecniche Mediche Dr.sa Cristina Cusato (1 CFU)

  • Il laboratorio d’urgenza: descrizione di un laboratorio di urgenza . Test eseguiti nel laboratorio di urgenza e loro importanza. I principi dei metodi . Il Tat  (tempi di risposta) . L’organizzazione del lavoro .
  • Coagulazione: Descrizione metodi d’analisi . Il coagulometro, i valori normali dei test di coagulazione.
  • Catena di custodia: Aspetti legali e valenza forense dei test . Principi dei metodi di dosaggio alcolemia e test tossicologici . Non conformità e sua importanza.
  • Farmaci immunosoppressori: descrizione dei test e principi dei metodi di dosaggio. Importanza clinica . Differenze di utilizzo  fra i vari immunosoppressori.
  • Emogasanalisi: descrizione test e principi dei metodi di dosaggio; principi dell’equilibrio acido base. Poct (point of care).
  • Enzimi cardiaci: troponine e Bnp. Differenze fra i nuovi e i vecchi metodi di dosaggio e i test. Valori normali e loro valenza clinica.

Scienze Tecniche Mediche  Tecniche di chimica clinica (1 CFU)

  • Tecniche analitiche strumentali: spettrofotometria a doppio raggio, nefelometria, turbidimetria, reazioni enzimatiche,  potenziometria indiretta e metodo Trinder.
  • Principali dosaggi in Chimica Clinica: AST, ALT, gGT, PCE e numero di dibucaina, LDH, Bilirubina totale e diretta, CPK, ALP, Amilasi totale e Pancreatica, Lipasi, Urea e Azoto Ureico, Creatinina, Acido Urico, calcolo della clearance endogena, Ferro, Ferritina, Glucosio, Colesterolo totale, HDL e LDL, Trigliceridi, APO A e B, Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Fosforo, Magnesio.
  • Interpretazione del dato clinico ed interferenze.
  • Indici del siero e relative interferenze
  • Approfondimenti sulla qualità del sistema analitico (le fasi del processo preanalitico, analitico e post analitico, specificità, sensibilità , accuratezza e precisione)
  • Le variabili pre-analitiche che possono compromettere l'affidabilità del risultato.

Scienze Tecniche Mediche Dr.sa Alessandra Signoretti (1 CFU):

  • Introduzione ai Laboratori di analisi.
  • Gli anticoagulanti e le modalità di prelievo
  • Le fasi del processo preanalitico, analitico e post analitico (specificità, sensibilità , accuratezza e precisione).
  • Errori in laboratorio, controlli di qualità, calibrazione.
  • La luce e le sue caratteristiche.
  • Spettrofotometria
  • Diluizioni.
  • Esame chimico fisico delle urine
  • Accenni di  normativa sanitaria

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Biochimica clinica e medicina di laboratorio, Autori: Marcello Ciacci, Giuseppe Lippi

 ISBN 8879599585, 9788879599580- Edises, 2017 (acquisto obbligatorio).

Dispense delle lezioni

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTINA CUSATO (Presidente)

NICOLA TRAVERSO (Presidente)

LAURA MARCOMINI

VALENTINA PORCILE

MARGARITA RUMBULLAKU

VALERIA VISCONTI

ALESSANDRA SIGNORETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I anno II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verifica con modalità di accertamento in forma orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito le competenze relative a tutti gli insegnamenti del MED/46. Se il candidato non avrà conseguito gli obiettivi minimi, l’esame non verrà ritenuto superato

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2024 14:30 GENOVA Orale
07/02/2024 14:30 GENOVA Orale
21/02/2024 14:30 GENOVA Orale
20/06/2024 14:30 GENOVA Orale
04/07/2024 14:30 GENOVA Orale
02/09/2024 14:30 GENOVA Orale
16/09/2024 14:30 GENOVA Orale