Salta al contenuto principale
CODICE 70733
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le attività dei laboratori vengono frazionate nei tre anni di corso, sono propedeutiche al tirocinio corrispondente dell’anno ed equivalgono globalmente a 3 CFU (1 CFU all’anno, pari a 25 ore). Il laboratorio professionale è assimilato al tirocinio e prevede l’obbligo di presenza.

Gli obiettivi formativi del laboratorio professionalizzante sono l’introduzione e la presentazione delle discipline di laboratorio che gli studenti dovranno acquisire nell’anno di iscrizione prima dell’inizio del tirocinio curriculare presso gli Enti convenzionati, suddivise fra i vari docenti specializzati nelle singole discipline e dopo le lezioni in aula relative alle discipline specifiche.

Il Laboratorio Propedeutico del primo anno di corso di Tecniche di Laboratorio  Biomedico si prefigge di impartire agli studenti alcune nozioni di base oltre che lo svolgimento di alcuni test in autonomia. La frequenza del Laboratorio propedeutico è obbligatoria e si svolge prima dell'inizio del tirocinio del I anno.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Esercitazione in Laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tecniche di chimica clinica- ematocoagulazione: provette e anticoagulanti ;Pipette automatiche e manuali , utilizzo di dispositivi manuali di aspirazione; Striscio di sangue periferico; Colorazione di M. Giemsa; Utilizzo del microscopio e individuazione degli elementi figurati del sangue; Test sierologico in piastra ( Treponema Pallidum ) con titolazione anticorpale; Il liquor , utilizzo camera di Thoma o Nageotte . descrizione e diluizione; Test del D.D , Diluizioni scalari e agglutinazione su piastra; Test di Howell con formazione del coagulo in bagnomaria; esame delle urine, diluizioni, curve di taratura;  materiali biologici e raccolta; trattamento, conservazione e centrifugazione; identificazione dei campioni biologici; tecniche di dosaggio dei parametri in chimica clinica con metodi spettrofotometrici, nefelometrici, potenziometrici e enzimatici. Le carte di controllo per la qualità del processo analitico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Nessuno

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTINA CUSATO (Presidente)

SILVIA NASO (Presidente)

NICOLA TRAVERSO (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

ANTONIO GUERCI

MAURO PALUMBO

ALESSANDRA SIGNORETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I anno II semestre al termine delle lezioni in aula

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è prevista alcuna verifica

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Non è prevista alcuna verifica

ALTRE INFORMAZIONI

La partecipazione al laboratorio propedeutico è obbligatoria.