Salta al contenuto principale
CODICE 68491
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Come obiettivo didattico-formativo generale del Corso di Farmacologia e galenica farmaceutica, lo studente deve acquisire l’attitudine a considerare il farmaco come uno strumento della pratica medica, apprendendo come il farmaco interagisce con costituenti specifici dell’organismo producendo effetti che, direttamente o indirettamente, modificano lo stato di salute del paziente. Inoltre deve acquisire le principali cause di alterazione dei parametri di laboratorio indotte da procedure improprie nella somministrazione dei farmaci o nella raccolta dei campioni biologici utili per indagini analitiche. Il corso prevede inolrte di fornire informazioni generali sulla esistenza di specialità medicinali, farmaci equivalenti e preparazioni galeniche.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento sarà erogaro in forma di lezioni frontali.

Le lezioni frontali vengono tenute con l’aiuto di immagini riassuntive dell’argomento che vengono rese disponibili a tutti gli studenti su Aulaweb. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principi di farmacologia generale

Farmacocinetica 

  • Assorbimento, vie di somministrazione, distribuzione, biotrasformazione, eliminazione dei farmaci   
  • Parametri farmacocinetici 

Farmacodinamica:

  • Bersagli dei farmaci, binding ed attività intrinseca dei farmaci, agonisti ed antagonisti.
  • Effetti collaterali, tolleranza ed intolleranza ai farmaci. 


Alterazione dei parametri di laboratorio indotta dai farmaci          

Cenni sulle modalità di preparazione di specialità medicinali, equivalenti e galenici    

TESTI/BIBLIOGRAFIA

“Farmacologia per le professioni sanitarie”  Anita Conforti, ecc. Ed. Idelson Gnocchi;

“Calcoli e dosaggi farmacologici”. G. Le Donne, S. Tolomeo. Ed. Casa Editrice Ambrosiana 

Le lezioni frontali vengono tenute con l’aiuto di immagini riassuntive dell’argomento che vengono rese disponibili a tutti gli studenti sula sezione di aulaweb del sito di unige. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente)

ANTONIO DI BIAGIO

GIUSEPPE MURDACA

FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno erogate nel secondo semestre e seguiranno il calendario pubblicato sul sito di ateneo

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d'esame è composta di un colloquio. Il punteggio totalizzato sarà integrato con quelli  ottenuti dagli altri moduli.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La finalità del colloquio è di verificare la capacità degli studenti  di descrivere il comportamento cinetico e dinamico dei farmaci nel corpo umano. In particolar, la conoscenza delle procedure richieste per ottenere i parametri farmacocinetici e farmacodinamici e di come questi siano utilizzati per la personalizzazione della terapia sarà considerata meritevole del punteggio massimo 

Nel corso del colloquio, gli studenti potranno anche essere posti di fronte ad un "case report"; la loro capacità di applicare correttamente le conoscenze acquisite, in una situazione simile a quelle che potranno dover affrontare nella loro esperienza, sarà considerato meritevole del massimo dei voti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2024 14:00 GENOVA Orale
22/01/2024 14:00 GENOVA Orale
16/02/2024 14:00 GENOVA Orale
16/02/2024 14:00 GENOVA Orale
20/06/2024 14:00 GENOVA Orale
19/07/2024 14:00 GENOVA Orale
10/09/2024 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

I quattro moduli che compongono il corso integrato di farmacologia, malattie infettive e medicina interna devono essere superati contestualmente. Il mancato raggiungimento del punteggio di 18 su 30 nel modulo di farmacologia e galenica farmaceutica comporta la necessità da parte dello studente di affrontare nuovamente anche le prove relative agli altri tre moduli che compongono il corso integrato

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità